robbostate

Quale rake?

89 posts in this topic

Ho state bicycle (so che alcuni disprezzano questo brand, ma io lo trovo fantastico, gusti), telaio e forcella in acciaio, ma ora dopo migliaia di chilometri ho deciso di cambiare forcella ed ero indeciso sul rake. Di serie usa un rake di 45 mm ma mi hanno comunicato che può essere montata anche una forcella con il rake da 35 mm. Qui sorge il mio problema. Uso la mia bici per almeno una quarantina di chilometri al giorno e tra il sabato e la domenica faccio sui 200250 chilometri e ho paura che una forcella dal rake così ridosso possa compromettersi la maneggevolezza. A parole povere non vorrei inciampare o per meglio dire incastrarmi col piede nella ruota mentre mi trovo nel traffico delle città partenopee o del litorale amalfitano. Inoltre volevo sapere se fosse più affidabile una con canotto di carbonio o alluminio. Non ho una grande esperienza e vi chiedo un grande aiuto.

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Ho state bicycle (so che alcuni disprezzano questo brand, ma io lo trovo fantastico, gusti), telaio e forcella in acciaio, ma ora dopo migliaia di chilometri ho deciso di cambiare forcella ed ero indeciso sul rake. Di serie usa un rake di 45 mm ma mi hanno comunicato che può essere montata anche una forcella con il rake da 35 mm. Qui sorge il mio problema. Uso la mia bici per almeno una quarantina di chilometri al giorno e tra il sabato e la domenica faccio sui 200250 chilometri e ho paura che una forcella dal rake così ridosso possa compromettersi la maneggevolezza. A parole povere non vorrei inciampare o per meglio dire incastrarmi col piede nella ruota mentre mi trovo nel traffico delle città partenopee o del litorale amalfitano. Inoltre volevo sapere se fosse più affidabile una con canotto di carbonio o alluminio. Non ho una grande esperienza e vi chiedo un grande aiuto.

 

ciao, complimenti per il chilometraggio ;-)

 

come mai vuoi cambiare forcella? La bici si guida bene ora?

Tieni presente che da 45 a 35 c'e un cm di differenza, che equivale ad avere la ruota più vicina al piede di meno di un cm, non tanto pericoloso credo.

Il vero impatto di un rake minore e' sulla sensazione di guida.

L'affidabilita di una forcella in carbonio non dipende tanto dal canotto ma dal modo (o la competenza) con cui e' fabbricata.

Avevi gia in mente una forcella in particolare?

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40 chilometri x 5 giorni più 200 il fine settimana per un mese per mettiamo 8 mesi sono più di 12 mila l'anno. Però.

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la vorrei cambiare poiché, in spagna, ho acquistato un una ruota anteriore Hplusson con mozzo BLB King e mi sono reso conto che la forcella non riesce a sostenere la ruota tanto che ho dovuto adattarla con degli spessori in alluminio, ma fa dei rumori che non sopporto e quindi deciso di sostituirla. Beh per sostituirla ho visto un paio di brand che mi hanno colpito: Columbus ed Alpina. poi dipende dal rake che mi consigliate. quindi un centimetro non mi cambia molto giusto? si sono all'incirca 12.000km l'anno e proprio per questo che sono fiero della state in acciaio. Mi ha soddisfatto tantissimo.

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Ragazzi consigli sulla forcella???

Alpina.

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Devo cambiare la forcella, ne vorrei prendere una in carbonio. L'angolo del tubo sterzo è 73,5 gradi e di serie monto una forcella con un tale di 45mm. Nel sostituirla mi conviene restare sullo stesso take o prenderne una da 35mm per averla più reattiva? Potrei rischia di avere problemi di manovrabilità o incastrarmi col piede nella ruota? Aiutatemi per favore.

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Prendi delle misure, così senza sapere su che telaio va montata nè altri dati è difficile darti un consiglio sensato ;)

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Se accorci il passo tra le ruote(cose che si fa con una forca con rake minore) avrai di sicuro una maggiore reattività.

 

Il problema che dici tu, cioè quello di toccare con il piede la ruota anteriore, specialmente in curva, si chiama overlap ed è un "problema" che chi ha a che fare con bici con geometrie tirate si ritrova sempre ad affrontare! La mia ad esempio overlappa ma se ci fai l'abitudine non ci fai neanche più caso!!

Edited by cornelius (see edit history)
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vuoi montarla sulla State? Monta una alpina e vedrai che comincia veramente a spaccare quella bici.. anche perchè ha la testa sicuramente più bassa rispetto alla tua e ti toglie qualche grado di slope.. Quando l'ho montata su un gazzetta ha fatto un salto qualità pazzesco

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73,5 di sterzo prende tranquillamente anche una 35 senza sbarellare troppo le geometrie.
se poi overlappa e altro non ne ho idea, ma sugli unici dati che hai fornito funziona la cosa.

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ma non c'era un altro topic uguale?

mah...

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ma non c'era un altro topic uguale?

mah...

 

 

Ragazzi consigli sulla forcella???

 

ho unito le due discussioni, identiche.

 

comunque @robbostate la cosa e', sulla carta, molto semplice:

 

per l'overlap (si chiama così quando ti tocca l'alluce contro la ruota) basta che misuri la distanza che c'e ora da ruota a pollice e togli un cm, come ti sembra? ti sembra pericoloso? ti sembra fattibile?

tieni presente che con l'overlap si convive, come mi sembra disse il buon @riky76

 

per la manovrabilita: l'interazione di angolo sterzo e di rake genera una misura che e' il trail, o avancorsa credo, che ha una influenza sulla manovrabilita; se ti interessa l'argomento ci sono una tonnellata di informazioni in giro.

 

usando questo calcolatore

 

http://yojimg.net/bike/web_tools/trailcalc.php

 

 

scoprirai che con un forca da 35mm di rake come quella che ti stuzzica attualmente ti avvicini di più a quella cifra che da qualcuno viene definita buona per quel che riguarda i trail.

 

yo

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