saimonfvg

Identificazione e valutazione bici e componenti

3990 posts in this topic

Buongiorno a tutti!

Avrei una bicicletta montata Campagnolo Chorus del 1995 o 1996, da quel che ho capito consultando i cataloghi...

Mi servirebbe un aiuto per verificare correttamente l'anno dei componenti, fugando il dubbio che non siano coevi, e in seguito individuare quelli mancanti.

Grazie a chiunque possa fornirmi il proprio aiuto!!

--> Pezzi presenti:

- serie sterzo Campagnolo Chorus 95-96 e/o 93-94??

IMG_20170122_145808.jpg

IMG_20170122_145838.jpg

- guarnitura e movimento centrale Campagnolo Chorus 95-96-97-98-99-...??

IMG_20170122_150219.jpg

IMG_20170122_150241.jpg

IMG_20170122_150252.jpg

- cambio posteriore Campagnolo Chorus 8v 95-96?

IMG_20170122_150123.jpg

- cambio anteriore Campagnolo Chorus 96-97-98-99-...??

DOMANDA DIFFICILE: ma nel 1995 il gruppo Chorus aveva come cambio anteriore il Record, con tanto di scritta Record?? Nel catalogo per immagini (non in quello tecnico) appare questa strana cosa!!

IMG_20170122_150136.jpg

IMG_20170122_150152.jpg

Continuo più tardi o domani... GRAZIE!

Edited by Ordog (see edit history)

Il 18/1/2017 at 19:11 , oasis-gallagher ha scritto:

Un aiuto che modello è???grazie :-) forse pista?

20170118_185405.jpg

Record pista 

La gran sport non ha l'esagono sulla calotta superiore ma ha le due "scalanature": 

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=cede0815-97c2-442e-b59e-8cd382d2059b&Enum=111

edit: non avevo visto che ti avevano già risposto... sorry!

Edited by giogolf (see edit history)

10 minuti fa, giogolf ha scritto:

Record pista 

La gran sport non ha l'esagono sulla calotta superiore ma ha le due "scalanature": 

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=cede0815-97c2-442e-b59e-8cd382d2059b&Enum=111

edit: non avevo visto che ti avevano già risposto... sorry!

Ho visto su velobase ed è uguale alla pista....grazie cmq ;-))

1 person likes this

2 ore fa, Ordog ha scritto:

Buongiorno a tutti!

Avrei una bicicletta montata Campagnolo Chorus del 1995 o 1996, da quel che ho capito consultando i cataloghi...

Mi servirebbe un aiuto per verificare correttamente l'anno dei componenti, fugando il dubbio che non siano coevi, e in seguito individuare quelli mancanti.

Grazie a chiunque possa fornirmi il proprio aiuto!!

--> Pezzi presenti:

- serie sterzo Campagnolo Chorus 95-96 e/o 93-94??

- guarnitura e movimento centrale Campagnolo Chorus 95-96-97-98-99-...??

- cambio posteriore Campagnolo Chorus 8v 95-96?

DOMANDA DIFFICILE: ma nel 1995 il gruppo Chorus aveva come cambio anteriore il Record, con tanto di scritta Record?? Nel catalogo per immagini (non in quello tecnico) appare questa strana cosa!!

Continuo più tardi o domani... GRAZIE!

vorrei prima fare una piccola introduzione... campagnolo dopo il successo del Corsa Record... per gli amici C-Record... ci fu molta confusione in famiglia Campagnolo, la shimano vinceva con gli STI ed i cambi indicizzati SIS ed il vecchio italian style gli faceva una pippa ai jappo... cosi dopo 5 anni passati a fare rincorse e rilanci, del tipo che un modello che nel 91 era nel catalogo record, nel 92 passava di corredo al chorus, oppure il cambio athena diventava veloce l'anno dopo, poi componenti intercambiali intergruppi, ergopower che fino al 93/94 cambiavano il disegno delle leve ma restavano uguali per tutti i modelli della gamma ecc. ecc però c'è da dire che ai tempi faceva anche i cambi per MTB... poi nel 95 tutto sembra prendere un ordine e sui componenti spuntano i nomi, la componentistica si differisce per materiali ed estetica e si adottano tecnologia più solide e rodate negli anni, come i freni dual pivot, subbentra il carbonio, il titanio ecc ecc

quindi in definitiva i tuoi componenti dovrebbero essere tutti coevi e della stessa annata direi 94/95 quando ancora i gruppi erano 8v... anche perchè nel 96-97 subbentra il cambio a 9v ;)

Edited by Giu (see edit history)
1 person likes this

1 ora fa, Giu ha scritto:

Quindi in definitiva i tuoi componenti dovrebbero essere tutti coevi e della stessa annata direi 94/95 quando ancora i gruppi erano 8v... anche perchè nel 96-97 subentra il cambio a 9v ;)

Grazie moltissimo per i chiarimenti!

Domani aggiungo anche le foto delle pinze freno e dei pedali...

Direi comunque che il gruppo è più 95/96 o sbaglio? Nel 94 non appariva ancora il nome del gruppo sui componenti, e il 9v subentra nel 97 (anno in cui l'8v era comunque disponibile).

Dedurrei questo dai cataloghi...

35 minuti fa, Ordog ha scritto:

Direi comunque che il gruppo è più 95/96 o sbaglio? Nel 94 non appariva ancora il nome del gruppo sui componenti, e il 9v subentra nel 97 (anno in cui l'8v era comunque disponibile).

Altra domanda!

A differenza dei restanti componenti, i mozzi Campagnolo nel 1995 (e fino al 98) non acquisiscono il nome del gruppo, giusto?

I mozzi Campagnolo Chorus prodotti dal 93 al 96 sono sostanzialmente identici, cambia solo il dado dello sgancio rapido l'ultimo anno, giusto?

43 minuti fa, Ordog ha scritto:

esatto :)

1 person likes this

3 ore fa, Ordog ha scritto:

IMG_20170122_150136.jpg

IMG_20170122_150152.jpg

Ecco cosa intendo:

Screenshot_2017-01-23-21-37-26.pngScreenshot_2017-01-23-21-37-59.png

Possibile sia un errore?

16 minuti fa, Ordog ha scritto:

Ecco cosa intendo:

Screenshot_2017-01-23-21-37-26.pngScreenshot_2017-01-23-21-37-59.png

Possibile sia un errore?

si è chiaramente un errore, anche perche tu stesso hai il deragliatore del gruppo chorus del 95... quindi esiste il deragliatore dedicato senza il bisogno di prendere a prestito quello del gruppo record! :)

p.s. bravo hai trovato i cataloghi... il resto dei componenti con quello che ho scritto sopra combacia o ho detto delle cassate?

Edited by Giu (see edit history)

9 minuti fa, Giu ha scritto:

si è chiaramente un errore, anche perche tu stesso hai il deragliatore del gruppo chorus del 95... quindi esiste il deragliatore dedicato senza il bisogno di prendere a prestito quello del gruppo record! :)

p.s. bravo hai trovato i cataloghi... il resto dei componenti con quello che ho scritto sopra combacia o ho detto delle cassate?

Non vorrei che il mio deragliatore fosse del 96 ;PPP

Per la cronaca, sui cataloghi tecnici (dal 95 al 99) il deragliatore in questione non ha nemmeno le scritte! Poi le discordanze tra cataloghi per immagini e tecnici sono parecchie...

Comunque la produzione Campagnolo anni '90, e soprattutto quella della prima metà del decennio, dal punto di vista identificativo è un ginepraio! In questo apprezzo tantissimo i giapponesi di Shimano.

Qui la mia fonte per i cataloghi Campagnolo:

http://www.retrobike.co.uk/gallery2/v/Manufacturer+Archive/Campagnolo+Archive/Campagnolo+Catalogues/