lo-fi boi

se il trasporto pubblico fosse gratuito

81 posts in this topic

"se gli asini sapessero volare.... se se ..."

gli spunti sono interessanti ma già abbiamo "pagando " dei mezzi e delle condizioni degli stessi che fanno veramente ridere e schifo in alcuni casi ... forse un giorno ci evolveremo 

paghiamo già troppe tasse e ci tagliano la salute e l'istruzione, ma quando mai ci daranno qualcosa gratis che funzioni ......... weeeee non so se si è capito ma siamo in Italia !!!!!!

non ho letto l'articolo al momento, ma just to let you guys know, a melbourne la public transport victoria offre di muoversi gratuitamente nel CBD, ok siamo dall'altra parte del mondo ma siamo solo 10h avanti, non si parla di evoluzione o futuro, se ci si tiene alle cose si fanno e basta.. 

http://ptv.vic.gov.au/1-january-2015-fare-changes/

non voglio passare per il paladino di melbourne, ma voglio solo farvi capire che altrove succede..

1 person likes this

Purtroppo in questa Società certe "assurdità" sono inconcepibili per il popolo.

Ormai ci hanno educato/costretto/abituato ad avere le tasse e a pagare per tutto.

Vuoi una cosa ? Paghi. Vuoi un servizio fondamentale per la razza umana come poterti muovere e spostare? Paghi.

Pagare una strada dovrebbe essere una cosa assurda, e invece paghi pure quella.

La Sanità dovrebbe essere sempre gratuita, manco il tiket.

Addirittura si è tentato di privatizzare tutta L' Acqua (e ci sono quasi riusciti, vedi Nestle )  che è uno dei servizi basilari della razza umana. Le sorgenti non possono essere in mano a dei privati, la natura non si compra, eppure è cosi'.

Quello della metro e trasporti gratuiti è un idea che mi balena da anni , da quando ho scoperto la presa per culo che l' industria Petrolifera.

In una società (utopistica) del terzo millennio dell' Europa ricca , si potrebbe avere il reddito minimo di cittadinanza , una casa abitabile per tutti , lavorare non piu' di 5 ore al giorno visto che produciamo anche troppo e sprechiamo tantissimo... e tante altre cose.

Neanche i governi comunisti dell' America Latina ci sono riusciti ( vedi ad esempio Cuba )

Voi direte: "se come no e dove li prendiamo i soldi ?" Pensate solo a quanti soldi se ne vanno per le spese militari , o ancor di piu' a quanti trilioni di miliardi di soldi inventat/inesistenti/elettronicii girano tra Banche , Istituti di credito , Assicurazioni , e varie Lobby che sono poi le stesse che finanziano le guerre.

Non ce lo lascieranno mai fare e SOPRATTUTTO IL POPOLO NON LO VUOLE.

Siamo noi stessi a non volerlo. Gli esseri umani sono da sempre stati educati/costretti/abituati o ad essere schiavi o ad avere sempre qualcuno piu' povero di loro che li faccia sentire sul gradino piu' alto della società.

Per farla breve:

Tu , poveraccio , prendi la metro gratis . Io mi prendo il taxi, l'autista o il mezzo privato perchè me lo posso permettere.

Anzi no, Tu poveraccio sei uno schiavo, e quindi paghi e pagherai sempre perchè devi arricchire chi sta sopra di te.

1 person likes this

Ho letto un libro qualche anno fa di un gruppo di studi francese sulla possibilità e sostenibilità di rendere gratuito il trasporto pubblico. Interessante e molto ben argomentato, non appena lo ritrovo pubblico almeno il titolo.

Edited by Revo (see edit history)
1 person likes this

Se il trasporto pubblico fosse gratutito, vivremmo in una società regolata da un "regime" social-comunista, e come insegnavano a catechismo: " I comunisti mangiano i bambini", quindi ci saremmo già estinti!!!

4 people like this

Ah, il titolo è "Zéro euro, zéro fraude. Transports gratuits pour toutes et tous"

E' un pamphlet più che un libro, molto rapido. Purtroppo temo sia solo disponibile in francese e credo che ormai abbia qualche anno sulle spalle e non sia stato ristampato.

Contiene una serie di spunti validissimi e applicabili anche senza la necessità di un "regime comunista" per come viene comunemente inteso. Tant'è che alcune città europee e di altri paesi occidentali hanno già fatto proprio il modello.

Anzi, il trasporto gratuito diventa spesso un servizio aggiuntivo offerto da imprese che di comunistico hanno ben poco.

4 people like this