Andreacod

Trasformare bici da corsa in bici da turismo

33 posts in this topic

Salve a tutti, buon anno, buona Befana, eccetera eccetera.

Domanda bella ignorante:

ho una vecchia bici da corsa

(questa per la precisione: http://sarbici.co.uk/?attachment_id=2004)

e vorrei metterci un pò le manine e trasformarla in una bici da turismo.

Ora, mi sono informato e portapacchi  fasciette ce ne sono, altra gente che ha sviluppato questo tipo di progetto ce nè, altri dettagli minori li ho già chiariti.

Quello che mi domando ora è:

1) è possibile installare componenti montain bike su un telaio da corsa?

2) se sì, quali, come, dove, perché?

In realtà la domanda sorge dal fatto che mi piacerebbe molto montare un gruppo centrale Shimano Deore 3x10, ma il tizio in officina mi ha detto che non è possibile.

Vi ringrazio in anticipo e perdonate il principiante che è in me.

1 person likes this

per come la vedo io il problema più grande è fino a che copertone puoi montare, minimo, minimo ci devono andare i 700x28, poi dipende da dove ci devi andare e quanti chili caricare. Te compreso...quindi sei sei uno leggero magari puoi montare anche i 25, ma se pesi 90kg più 15 di borse meglio un 32....

da montain bike io ci metterei solo il manubrio, se devi fare parecchia salita con carico annesso sarebbe meglio montare un tripla davanti(3 corone).

Per quanto riguarda il deore non so.....non credo ci siano problemi a montarlo, il problema sono i mozzi e la loro battuta....la battuta posteriore di una mtb è 135mm, quella da corsa sono 126/130mm, la bici che hai postato avrà sicuramente 126mm....troppo piccolo. Però se tieni in mozzi corsa non credo ci siano problemi...

ah dimenticavo.....il cambio deore deve essere compatibile con i pignoni, se no o il cambio o le ruote te li puoi sbattere in faccia....magie dell'indicizzato.....

quindi, come potrei fare una bici da turismo?....mmmm...dopo esserti assicurato fino a che misura di copertone puoi montare io comprerei un gruppo completo shimano exage o 105, con tripla davanti per andare ovunque....media spesa, tanta resa.

errata corrige: vedo che il gruppo ce lo hai già, al massimo metti una tripla...

Edited by TheSnatch (see edit history)

Ciao,

grazie per la risposta.

Ho una domanda da farti...con il 105 triplo le corona più piccola non è troppo grande per fare salite da montagna?

Mi stavo orientando sul gruppo mountain bike proprio per questo motivo, perché avendo corone più piccole in teoria le marcie corte sono molto facili, no?

Ho paura comunque che più di un 25 come copertone non posso permettermi su questa bici...dici che ha senso continuare con questa o mi conviene cercare magari un telaio più predisposto e lavorare su quello?

Un pò mi spiacerebbe mandarla a quel paese perché un pò mi ci sono affezionato...!

c'è questa discussione in caffetteria...

cmq, io ho usato una bici da corsa per fare cicloturismo, è la seconda in prima pagina, bianchi vento 602. L'unica cosa di cui mi sono preoccupato è stato il portapacchi (a fascetta) e del manubrio che per fare tanti km e per diversi giorni ho optato per una pipa positiva e un riser...

detto questo, penso sinceramente che con il gruppo corsa ci fai un po' di tutto, se poi hai la tripla ancora meglio.  

Molto utile! Grazie mille.

Dato che ci sono, che copertoni avevi su?

secondo me per stare sicuro  devi montare almeno un 28, poi c'è chi si fa i viaggi montando i 23...ma tutto dipende dal peso tuo+valige.

Per quanto riguarda la tripla non ti so dare una risposta certa....però le mtb hanno ruote diverse con maggiore dispendio di forze, ed inoltre sono concepite per sterrati e fango, non per asfalto, naturale che abbiano rapporti più morbidi. Personalmente rimarrei su un gruppo strada, la bici in foto credo monti un 600, che va bene, ma qualsiasi shimano corsa lo è.

Se proprio devi farti salite impegnative e con bei carichi monta la 3 corona, se no rimani così e vedi come va.

Questa estate mi sono fatto il giro del salento, non ci sono state salite difficili, ma con un 2x6 e 15kg dietro sono andata più o meno tranquillo ovunque. Copertoni entrambi 700x28 antiforatura cazzuti...a...ecco i copertono prendili antiforatura che maneggiare la bici con i borsoni sopra per cambiare la camera dìaria non è che sia proprio agevole...

Edited by TheSnatch (see edit history)

Molto utile! Grazie mille.

Dato che ci sono, che copertoni avevi su?

secondo me per stare sicuro  devi montare almeno un 28, poi c'è chi si fa i viaggi montando i 23...ma tutto dipende dal peso tuo+valige.

Per quanto riguarda la tripla non ti so dare una risposta certa....però le mtb hanno ruote diverse con maggiore dispendio di forze, ed inoltre sono concepite per sterrati e fango, non per asfalto, naturale che abbiano rapporti più morbidi. Personalmente rimarrei su un gruppo strada, la bici in foto credo monti un 600, che va bene, ma qualsiasi shimano corsa lo è.

Se proprio devi farti salite impegnative e con bei carichi monta la 3 corona, se no rimani così e vedi come va.

Questa estate mi sono fatto il giro del salento, non ci sono state salite difficili, ma con un 2x6 e 15kg dietro sono andata più o meno tranquillo ovunque. Copertoni entrambi 700x28 antiforatura cazzuti...a...ecco i copertono prendili antiforatura che maneggiare la bici con i borsoni sopra per cambiare la camera dìaria non è che sia proprio agevole...

io avevo dei vittoria zaffiro pro e vittoria zaffiro, entrambi 700x23. nessun problema. 

marathon plus e stai a posto, unico neo è che pesano piu della media

per il resto consiglierei un manubrio cicloturismo moderno con manopole corsa montate alte (vedi esempi nel link di @AndBike ), hai più punti di appoggio e ciò aiuta

Comunque mi confermate che anche se tengo su i 23 come ruote e carico la bici la ruota dietro non mi si sbrega?

Cazzo è l'unica cosa che mi preoccupa...che le ruote / copertoni non reggano il peso di tutto...

Io non te lo confermo. Che ci sia gente che lo fa è indubbio,ma di sicuro non è la cosa più adatta,se non hanno avuto problemi è più dato dalla fortuna che dall'adeguatezza del copertone.

Comunque, la risposta più che trovarla tra le nostre esperienze la trovi rispondendo a queste domande....

Quanto pesi?

Quanti chili devi portare?

Dove devi andare?

Comunque la mia risposta è sempre la stessa, i 23 non vanno bene per un uso a 360 o quasi, dietro ci vuole almeno un 28,magari un 25 davanti lo puoi pure mettere se te ne avanza uno.....e soprattutto copertone antiforatura, i marathon plus che ti ha consigliato sem vanno benone e non costano tanto....25-30 euri