Vai al contenuto

Il coltello per tutti i giorni da tenere sempre in tasca.


marenko
 Share

Recommended Posts

 

Grazie mille a tutti per gli interventi, nessuno si scusi per gli OT...ci stanno! ;)

Ripeto, non cerco una lama da collezione...solo un ottimo compromesso fra prezzo e qualità rimanendo su cifre che non vadino oltre i 30€.

Cerco un coltello che mi accompagni tutti i giorni per un uso quotidiano...però che abbia una certa qualità. Ecco perchè mi sono buttato su Victorinox e Opinel...per me sono il griusto compromesso.

Nel frattempo sto dando uno sguardo alle svariate marche che mi avete proposto.

 

Grazie

Loggati per vedere il contenuto

Questo non e' per nulla male e con questo non muori di sete.;-)

Sappi anche che i multitool a marca Wenger, sono della stessa famiglia victorinox.

;-)

 

 

Conosco i Wenger, ma questo non va bene perchè non ha l'anello per legarlo. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede la foto.

 

prova a ricaricare, l'ho modificata.

 

cmq io mi porto sempre dietro questo che ha tutto quello di cui ho bisogno.

è un victorinox che mi ha dato google con chiavetta da 8Gb, lama, lima con cacciavite, forbici, penna, pinzetta e stuzzicadenti.

 

85cf7e78a78b11e38fa71247c1292a16_8.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sia petzl che edelrid fanno dei coltelli a mio avviso fichi, certo sono prodotti industriali, ma sono pensati per essere moschettonabili, resistenti e di semplice uso anche in condizioni del cazzo!

concordo io ne ho diversi delle due marche e sono ottimi e costano poco

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Molto carini i petzl, do uno sguardo!

 

 

 

Butta un occhio anche all'edelrid

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Io lo preferisco perchè ha metà lama seghettata, a differenza del petzl, ma dipende tutto da quello che devi farci!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che sia i Petzl che gli Edelrid nascono come cortelli da arrampicata (o speleo o torrentismo) e sono

ideati col principale scopo di tagliare corde e fettucce. 
Ovviamente sempre di coltelli si tratta, ma, occorre tener presente il motivo per cui sono stati progettati

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che sia i Petzl che gli Edelrid nascono come cortelli da arrampicata (o speleo o torrentismo) e sono

ideati col principale scopo di tagliare corde e fettucce. 

Ovviamente sempre di coltelli si tratta, ma, occorre tener presente il motivo per cui sono stati progettati

 

Da speleo quale sono, ti posso dire che non ho mai visto tagliare corde con quei coltelli, ma salami e formaggi si, li ho visti pure usati per spalmare la confettura di fichi sul provolone piccante! ahahah No a parte gli scherzi, sono pensati per gli escursionisti ( quindi anche speleo arrampicatori etc etc), però secondo me sono i coltelli tutto fare finali, te li porti dietro senza tanti sbatti, se prendono acqua te ne fotti, prendono fango te ne fotti, prendono botte te ne fotti, cioè sono indistruttibili e per 15-20€ secondo me sono uno dei migliori prodotti che ti puoi prendere! Poi oh son moschettonabili, che per me è una di quelle cose super utili!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Attenzione che sia i Petzl che gli Edelrid nascono come cortelli da arrampicata (o speleo o torrentismo) e sono

ideati col principale scopo di tagliare corde e fettucce. 

Ovviamente sempre di coltelli si tratta, ma, occorre tener presente il motivo per cui sono stati progettati

 

Da speleo quale sono, ti posso dire che non ho mai visto tagliare corde con quei coltelli, ma salami e formaggi si, li ho visti pure usati per spalmare la confettura di fichi sul provolone piccante! ahahah No a parte gli scherzi, sono pensati per gli escursionisti ( quindi anche speleo arrampicatori etc etc), però secondo me sono i coltelli tutto fare finali, te li porti dietro senza tanti sbatti, se prendono acqua te ne fotti, prendono fango te ne fotti, prendono botte te ne fotti, cioè sono indistruttibili e per 15-20€ secondo me sono uno dei migliori prodotti che ti puoi prendere! Poi oh son moschettonabili, che per me è una di quelle cose super utili!

 

 

Beh, bisogna anche dire che il momento in cui li usi per tagliare la corda, non è un gran bel momento.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Attenzione che sia i Petzl che gli Edelrid nascono come cortelli da arrampicata (o speleo o torrentismo) e sono

ideati col principale scopo di tagliare corde e fettucce. 

Ovviamente sempre di coltelli si tratta, ma, occorre tener presente il motivo per cui sono stati progettati

 

Da speleo quale sono, ti posso dire che non ho mai visto tagliare corde con quei coltelli, ma salami e formaggi si, li ho visti pure usati per spalmare la confettura di fichi sul provolone piccante! ahahah No a parte gli scherzi, sono pensati per gli escursionisti ( quindi anche speleo arrampicatori etc etc), però secondo me sono i coltelli tutto fare finali, te li porti dietro senza tanti sbatti, se prendono acqua te ne fotti, prendono fango te ne fotti, prendono botte te ne fotti, cioè sono indistruttibili e per 15-20€ secondo me sono uno dei migliori prodotti che ti puoi prendere! Poi oh son moschettonabili, che per me è una di quelle cose super utili!

 

 

Beh, bisogna anche dire che il momento in cui li usi per tagliare la corda, non è un gran bel momento.....

 

 

Bhè se tagli la corda di solito è perchè magari hai fatto i calcoli sbagliati e ti serve uno spezzone in più, però se lo fai per quel motivo li sei un cane. Altri motivi in grotta e se ti prende la sindrome da imbrago e nessuno sa fare la manovra di soccorso, a quel punto, specie se sono pochi metri, megli fratture ovunque che morte certa! Ma sono casi veramente molto molto rari, per l'arrampicata non mi intendo quindi bhò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia petzl che edelrid fanno dei coltelli a mio avviso fichi, certo sono prodotti industriali, ma sono pensati per essere moschettonabili, resistenti e di semplice uso anche in condizioni del cazzo!

concordo io ne ho diversi delle due marche e sono ottimi e costano poco

Loggati per vedere il contenuto

 

Molto carini i petzl, do uno sguardo!

 

 

Butta un occhio anche all'edelrid

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Io lo preferisco perchè ha metà lama seghettata, a differenza del petzl, ma dipende tutto da quello che devi farci!

se prendi il Spatha S mod. vecchio (arancione) ha la lama seghettata!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono appassionato e colleziono coltelli da una trentina d'anni.

A mio parere non esiste un coltello serio da tasca a quella cifra acquistabile in Italia, altro discorso negli Usa ma non li spediscono in Italia.

Il coltello che ho sempre in tasca io è lo Spyderco Delica 4, leggerissimo, sottile, con un ottima clip e manico indistruttibile.

Best price su Amazon a 80 euro, l'ho appena ricomprato perché avevo perso l'altro e nonostante abbia molti altri coltelli ed abbia provato a portarli in tasca dopo un paio d'anni me lo sono ricomprato.

Che acciaio usano? Trattamenti? Si affila facilmente?

 

Usano il VG-10, io normalmente lo porto in una ditta che fa affilatura per coltelli professionali, me lo fanno al momento con una spesa di 2 euro e lo faccio 1/2 volte all'anno perché tiene bene il filo, per le affilature domestiche esiste l'affilatore spyderco che però costa parecchio, per l'uso della pietra a mano mi sa che sia troppo duro come acciaio ma non ho mai provato anche perché sono consapevole di non essere una cima in materia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

W LA PACE............dai ragazzi che minkia ve ne fate di un coltello in tasca

Modificato da amaramente (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

W LA PACE............dai ragazzi che minkia ve ne fate di un coltello in tasca

Scusa ma questa cosa che se uno porta un coltello in tasca lo faccia per forza per motivi di offesa è una cazzata paurosa, quando si è fuori casa è comodo averlo per mille motivi, se si vuole fare male a qualcuno non serve certo un coltello, basta la volontà di farlo e lo strumento è secondario.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .