Vai al contenuto

cacciatore sparati


Andy Mood Out
 Share

Recommended Posts

Comunque, all'Eroica sugli sterrati, sia il fuoristrada che è uscito da una curva a manetta e quasi ci investe che quello che ci è arrivato da dietro e ha iniziato a suonare il clacson come un pazzo erano guidati da cacciatori!

Non intendo generalizzare ma per quelli che vedo io i cacciatori sono troppo spesso persone arroganti, tronfie del fatto di girare armate e poco amanti della natura (per raggiungere le zone di caccia viaggiano con i fuoristrada e non le raggiungono certamente a piedi), sento dalle loro bocche racconti di come hanno ucciso un animale che non era permesso uccidere ma era un'occasione troppo ghiotta o di che belle vacanze fatte nei paesi dell'est ad ammazzare gli orsi.

che poi ci siano anche quelli corretti ed amanti della natura non lo metto in dubbio ma sono sicuramente una minoranza.

ma in realtà tu parli di quelli che, pieni di soldi , si mettono a fare qualcosa che sia la caccia od alto in spregio alle regole, per puro gusto non tanto della caccia in se quanto del puro divertimento di sentirsi superiori alla legge, ma sono gli stessi che vanno in barba alle leggia  fare pic nic sulla spiaggia di budelli in sardegna, o si fiondano coi suv in ZTL per recuperare il pargolo davanti a scuola per non fargli fare 100 metri a piedi, che perchè conoscono un impiegato  vogliono saltare code in banca o alla posta,  o che parcheggiano col porche panamera nella zona per Handicappati con tanto di tagliando falso per gli handicappati, o di coloro che se ne fottono di pagare qualsivoglia tassa,  ma li non parli di "cacciatore" parli di gente  che si ritiene superiore alla legge .. siamo onesti..  io li equiparo a quei furbi che hanno clonat il pettorale per farsi i ristori dell'eroica a sbafo...  è questo il punto che sfuggge a molti a mio avviso..

 

lo ripeto per l'ennesima volta... chi sbaglia deve pagare.. in tutti i settori.. qui la persona che si professava cacciatore ha sbagliato.. deve pagare severametne punto e basta.. il resto scusatemi e FUFFA. ricade nell'ambito delle opinioni personali tutte assolutamente giuste per fortuna siamo ancora in un posto dove vige la libertà di opinione.

mi piace citare due frasi..

1) "Indipendentemente da cosa uno dica, tutti devono sempre poter dire la propria. Io sono per questo pronto a lottare sino alla morte per la libertà!" e questo è voltaire.

2) "la mia libertà finisce dove comincia la vostra" M.luther King.

spero che capiate il senso di quanto ho voluto dire.

 

 

;

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane io so bene quali sono i terreni dove mi è concesso esercitare l'attività venatoria, sono terreni ben delimitati, tabellati in gergo, la domanda che avevo fatto era per vedere se giorgi conosceva bene le cose di cui stava parlando, e devo dire che bene o male le sa, ha sbagliato solo l'altezza delle recinzioni, che devono essere di 1,20 metri affinché il terreno cintato possa considerarsi "fondo chiuso" e quindi affincé in essi non sia consentita la caccia. Ma per 30 cm non sono stato a puntualizzare.

 

Il discorso dei soldi, non è forse chiaro, ma è un concetto difficile da spiegare, provo a spiegarlo con un esempio diverso.

A memoria, se non sbaglio, fai parte del comitato per il Vigorelli giusto? (forse ci siamo anche parlati durante la giornata del FAI)

Comunque tutto ciò per dire: (IPOTESI!)

vi viene concesso di poter sfruttare il Vigorelli per le attività di ciclismo secondo i vostri interessi nel rispetto delle leggi. Adesso che potete usufruire del Vigorelli avete necessità di fondi, per cui istituite una quota per chi vuole prendere parte all'uso di esso. Il vostro comitato raccoglie 1 milione di euro (ricorda sono tutte ipotesi, quindi esempi e cifre sono casuali!). Avete una cifra sostanziosa da spendere, cominciate a progettare per cose potreste usarla, mezzi, corsi, ristrutturazione e via dicendo.

Però, arrivo io e altre rappresentanze. Io non ho versato neanche un euro per la vostra causa, ma essendo il rappresentate del vicinato (ipotesi) esigo di potermi sedere al tavolo dei lavori con voi. Così anche le altre rappresentanze.

Non mi siedo solo come spettatore, mi siedo ponendo paletti e richieste, che siano comode e giuste per la parte che rappresento (che non ha messo un euro in tutto il progetto ricordiamolo). Durante la discussione per i lavori voi dite, noi vorremo organizzare come si faceva un tempo la "sei giorni", e io dico (sostenuto dagli altri) no non mi va bene non lo farete perché ho dalla mia il comune che sostiene il vicinato nell'impedire questo progetto, e fanno coro anche le altre. Voi giustamente replicherete dicendo ci è stato detto che nel rispetto della legge e delle norme avremmo potuto svolgere gli interessi della nostra attività. Perché ora ce lo vietate? Con che diritto lo fate? Non siete parte del comitato di gestione voi.

Finisce in sostanza che quel progetto particolare non lo fate perché la mia parte sostenuta da qualcuno ha deciso per il no senza se e senza ma. Ti può sembrare giusto un comportamento simile? Non pretenderesti forse delle tutele per via di ciò che sei riuscito a raccogliere e mettere in piedi?

 

Ottima la tua precisazione, la caccia non è uno sport, io personalmente non l'ho mai ritenuta e definita tale. Ciascuno le dia la definizione che più le aggrada. Io di problemi nel sentire giudizi o opinioni altrui non me ne ho! Se vuoi sapere cos'è per me leggi qualche post indietro :)

 

Ora comunque non penso di rispondere più, non a te in particolare, ma alla discussione in genere, le deviazioni sono state eccessive e faccio onestamente fatica a seguire tutti i rigagnoli che si sono creati. Tempus fugit ed è meglio che studi per gli esami dell'università mi sa!

Ciao ragazzi :)

Come ho fatto anche con gli altri, se capiterà mai un giorno di vedersi di persona, sono sempre ben disposto a discurterne ANCHE faccia a faccia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane1)  io so bene quali sono i terreni dove mi è concesso esercitare l'attività venatoria, sono terreni ben delimitati, tabellati in gergo, la domanda che avevo fatto era per vedere se giorgi conosceva bene le cose di cui stava parlando, e devo dire che bene o male le sa, ha sbagliato solo l'altezza delle recinzioni, che devono essere di 1,20 metri affinché il terreno cintato possa considerarsi "fondo chiuso" e quindi affincé in essi non sia consentita la caccia. Ma per 30 cm non sono stato a puntualizzare.

 

2) Il discorso dei soldi, non è forse chiaro, ma è un concetto difficile da spiegare, provo a spiegarlo con un esempio diverso.

A memoria, se non sbaglio, fai parte del comitato per il Vigorelli giusto? (forse ci siamo anche parlati durante la giornata del FAI)

Comunque tutto ciò per dire: (IPOTESI!)

vi viene concesso di poter sfruttare il Vigorelli per le attività di ciclismo secondo i vostri interessi nel rispetto delle leggi.

 

3) Ottima la tua precisazione, la caccia non è uno sport, io personalmente non l'ho mai ritenuta e definita tale. Ciascuno le dia la definizione che più le aggrada. Io di problemi nel sentire giudizi o opinioni altrui non me ne ho!

 

4) Se vuoi sapere cos'è per me leggi qualche post indietro :)

 

5) Come ho fatto anche con gli altri, se capiterà mai un giorno di vedersi di persona, sono sempre ben disposto a discurterne ANCHE faccia a faccia.

 

1) Per carità, ho precisato perchè mi pareva che tu dicessi che è impossibile per un cacciatore capire quali siano i terreni privati. Allora ho precisato che non solo i cacciatori lo sanno (come mi confermi) ma che nonostante questo protetti da una legge fascista ed equivoca la infrangono addirittura tagliando le recinzioni ed aggredendo la libertà altrui.

 

2) Capito benissimo cosa intendessi dire, ma permettimi di risponderti che hai un po' mancato il parallelo. Il paragone giusto sarebbe col Comitato Velodromo Vigorelli che protetto da una legge risalente all'epoca fascista organizza una gara di bici che parte dal velodromo ed arriva a p.za del Duomo, corre sui marciapiedi e senza delimitare il percorso con transenne. Già così alla gente romperebbe un po' il cazzo, poi ci metti pure che i partecipanti a tali gare tagliano il percorso entrando nelle case della gente amazzandogli la nonna col bastone che stava andando a pisciare.

Ora, nel momento in cui i non-ciclisti insorgono, non è che gli puoi rispondere "eh, ma noi ci siam fatti un culo così per ripristinare il Vigorelli e per organizzare ste gare abbiam pulito i marciapiedi anche per voi, tu quanti soldi ci hai messo?!"

 

3) Ho precisato che la caccia non è uno sport solo per denunciare la gabola che permette ad essa di incamerare soldi (direttamente tramite fondi o indirettamente tramite agevolazioni) che sarebbe meglio destinare ad altro, ad esempio VERE attività sportive giovanili...

 

4) Letto, ma non è un problema. Il problema è cos'è per il 90% dei tuoi colleghi: un modo per sfogare il proprio superomismo fascista o l'aberrante prevaricazione di un essere sull'altro per divertimento. Perchè non aprire la caccia all'uomo, a quel punto?! I numeri del referendum (fallito per mancanza di quorum) hanno dato una maggioranza (relativa) piuttosto chiara...

 

5) Ma ci mancherebbe, io non sono un talebano, non sono nemmeno vegano (che trovo una posizione un po' estrema), e per me si può discutere di tutto. A patto di farlo con coerenza, perchè se mi si sventola l'alibi del controllo della fauna (aaahhhh, le lepri infestanti!) e poi mi si cacciano i predatori (tipo le volpi) mi sento un po' preso per il culo, se mi si dice che si caccia perchè la carne in negozio costa tanto prima di chiedermi quanto costi un fucile mi vien da chiedere come cazzo le cucinate ste volpi, etc...

Ciao!

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane il tuo contraddittorio mi piace, ci sono spunti di discussione molto interessanti. Ci sei mica all'alley di sabato di fedep? Comunque grazie perché parlarne così, anche con posizioni diametralmente opposte fa bene, o almeno a me fa bene, perché mi può arricchire con posizioni che magari non avevo mai preso in considerazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane il tuo contraddittorio mi piace, ci sono spunti di discussione molto interessanti. Ci sei mica all'alley di sabato di fedep? Comunque grazie perché parlarne così, anche con posizioni diametralmente opposte fa bene, o almeno a me fa bene, perché mi può arricchire con posizioni che magari non avevo mai preso in considerazione.

 

Se riesco sì, volevo farci un salto anche se sono un po' incasinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Dane il tuo contraddittorio mi piace, ci sono spunti di discussione molto interessanti. Ci sei mica all'alley di sabato di fedep? Comunque grazie perché parlarne così, anche con posizioni diametralmente opposte fa bene, o almeno a me fa bene, perché mi può arricchire con posizioni che magari non avevo mai preso in considerazione.

 

Se riesco sì, volevo farci un salto anche se sono un po' incasinato...

 

Ti troverò e ti rovinerò la serata ahahahah scherzo eh!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane io so bene quali sono i terreni dove mi è concesso esercitare l'attività venatoria, sono terreni ben delimitati, tabellati in gergo, la domanda che avevo fatto era per vedere se giorgi conosceva bene le cose di cui stava parlando, e devo dire che bene o male le sa, ha sbagliato solo l'altezza delle recinzioni, che devono essere di 1,20 metri affinché il terreno cintato possa considerarsi "fondo chiuso" e quindi affincé in essi non sia consentita la caccia. Ma per 30 cm non sono stato a puntualizzare.

solo per precisare che qui in veneto ( se non è cambiato di nuovo, perchè queste regole le cambiano ogni 3 anni e non sto li a controllare ogni momento) è 1.50, e deve essere anche autorizzata dal comune, cioè io nel mio teorico campo non ci posso mettere una rete a caso che sia valida per quello scopo specifico li, mentre per esempio se uso pali di legno e non è più alta di mt 1.50 la posso fare senza i permessi del caso, ma non è valida a scopo anti intrusione cacciatori ( anche qui che i geometri di professione si sentano liberi di aggiornarmi )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

la storia di preservare il bosco non la capisco proprio

Il bosco si regola da solo. Nel Parco Nazionale svizzero per esempio è così, nessuno tocca niente e la vita va avanti.

 

Ma è un parco, altrove l'ambiente montano (che è quello in cui vivo e conosco) è da secoli un ambiente antropizzato che ha trovato un suo equilibrio. E che ha sviluppato una propria Cultura. Se lo lasciassimo andare, come sta succedendo, l'equilibrio si romperebbe, la Cultura scomparirebbe.

 

Nessuno più raccoglie le foglie secche per fare i giacigli alle vacche? Nessuno tiene più pulito il sottobosco perché le piante crescano meglio? Nessuno taglia il bosco con raziocinio? Nessuno in primavera sistema più i sentieri sfondati dal peso della neve?

Ruscelli e torrenti esondano alla minima pioggia.

I terreni franano.

Gli animali si spostano o scompaiono.

I sentieri si perdono.

Le dimore crollano.

 

Ora tutto ciò non c'entra un cazzo con la caccia direte voi. Non proprio, essendo i cacciatori interessati a che questo equilibrio non venga per sempre compromesso perché sono ancora tra i pochi che hanno col territorio montato un rapporto volto al suo sfruttamento, al prendere e al dare, dove l'uomo deve cercare di essere ago della bilancia.

 

Poi oh a me la caccia sta abbastanza sul cazzo (adesso poi che possono prelevare anche femmine e piccoli), sono vegetariano, incontro cacciatori che si rivelano essere emeriti cazzoni, ecc. Ma ne ho incontrati altri che mi hanno insegnato moltissimo del posto in cui vivo, e per il quale si danno parecchio da fare.

 

Però la situazione lì nelle pianure non so come sia ma credo sia parecchio diversa...

 

non mi andava di scrivere in questo post, perché ci sono troppi argomenti delicati che andrebbero trattati con la dovuta calma, però ciò che ho evidenziato ci tengo a dirlo, spesso succede proprio per colpa di una parola che ho letto spesso in queste pagine, antropizzazione, purtroppo il male siamo noi. la natura si auto regola e noi non ci rendiamo conto che è un sistema unico. prendiamo l'empio del torrente, se noi agiamo a monte per evitare che esondi troppo spesso o addirittura eroda i terreni limitrofi andiamo ad interrompere un delicato equilibrio che necessariamente andrà a ripercuotersi a valle innescando ulteriori fenomeni, che a forza di intervenire diventeranno sempre più difficili da contenere.

non voglio giudicare nessuno, anche perché io sono veramente l'ultimo degli stronzi e anche io ho le mie incoerenze, ma diciamo che provo ad essere un po' accorto. vi invito solo a riflettere su queste cose e a quanto l'uomo abbia un impatto devastante sul territorio che ci circonda

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi sei fuori strada se pensi che il torrente esondi a valle e i terreni franino perché lassù qualcuno agisce tenendo pulito il sottobosco. Mica parlavo di bretelle e canali!

Ho capito che il male siamo noi, ma certi ambienti abbandonati a loro stessi rischiano di fare più male che bene.

 

Ma poi siamo OT

 

Ma poi checcazzo sto a dì, ahahah!

Preparo la cena.

Ciao

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi sei fuori strada se pensi che il torrente esondi a valle e i terreni franino perché lassù qualcuno agisce tenendo pulito il sottobosco. Mica parlavo di bretelle e canali!

Ho capito che il male siamo noi, ma certi ambienti abbandonati a loro stessi rischiano di fare più male che bene.

Ma poi siamo OT

Ma poi checcazzo sto a dì, ahahah!

Preparo la cena.

Ciao

Skid-Row-glam-skid-row-32875590-500-218.jpg

Credo che il punto fosse che certi ambienti rischiano di fare male sì, ma a noi. Cosa irrilevante ai fini dell'ecosistema, che è appunto un sistema da cui l'uomo in sostanza si autoesclude, mettendosi su un altro piano. Io per primo, eh. Io per primo ammetto anche che pur non sentendomi equiparabile a, che so, un'arvicola, dell'ecosistema in questione dovrei essere più il custode che il padrone. Proprio perché sono all'apice della piramide. Ci riesco? Il 99% delle volte, no.

OT: Cristodio, gli skid row.

Modificato da jack'ass (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi sei fuori strada se pensi che il torrente esondi a valle e i terreni franino perché lassù qualcuno agisce tenendo pulito il sottobosco. Mica parlavo di bretelle e canali!

Ho capito che il male siamo noi, ma certi ambienti abbandonati a loro stessi rischiano di fare più male che bene.

Ma poi siamo OT

Ma poi checcazzo sto a dì, ahahah!

Preparo la cena.

Ciao

Skid-Row-glam-skid-row-32875590-500-218.jpg

Sì ma appunto non fa niente di più niente di meno di quello che farebbe se noi non ci fossimo, che non è il male, ma bensì il corso naturale delle cose. Comunque vabbè ne parleremo spero al sacro macello. Preparati a pipponi enormi :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .