mrgiu

Lunghezza Pedivelle

14 posts in this topic

Tutto è iniziato quando qualche giorno fa ho rischiato di essere disarcionato in curva a causa di una bella strusciata del pedale sull'asfalto.

Tornato a casa ho deciso che era arrivato il momento di approfondire di più l'argomento pedivelle pensando che quella strusciata dipendesse solo da quello.

In realtà mi si è aperto un mondo in quanto non avevo mai dato molta importanza alla loro lunghezza, o meglio, quando ho acquistato la guarnitura, devo ammetterlo ma è stato un dato che ho completamente tralasciato ma da qualche parte bisogna pur iniziare per imparare no ??

Leggendo su internet vari articoli a riguardo ho trovato sia tabelle con riferimento alla misura del cavallo sia intere discussioni riguardanti tutti gli altri fattori che potrebbero portare alla scelta di una determinata misura delle pedivelle.

Ora stando ad una delle tante tabelle trovate io dovrei optare per una pedivella di 177,5 mm (il mio cavallo è 86 cm) la mia attuale è di 170 mm.

Vorrei quindi chiedere a voi che oltre alla teoria avete molta più esperienza di me, quanto è attendibile una tabella del genere ? 

Su quali fattori devo realmente basarmi per la corretta scelta delle pedivelle ?

Questa è la tabella da cui ho preso riferimenti:

74/77 cm ————-> 170 mm

78/81 cm ————-> 172,5 mm

82/85 cm ————-> 175 mm

86/89 cm ————-> 177,5 mm

90/93 cm ————-> 180 mm

Grazie a tutti!!!

Che Telaio hai? Che pedali usi?

Se hai una convertita sono d'obbligo pedivelle da 165 in quanto hai un movimento centrale basso rispetto ai telai da pista

Penso che la tabella che hai visto si riferisca alle bici corsa..su quelle pista la storia è completamente diversa..

@mrgiu @Gab @Stefano865

A parte il movimento centrale più alto, le misure della bici da pista sono quelle della bici da corsa, o  in pista si usano solo pedivelle corte? 

Edited by flebo (see edit history)

Che Telaio hai? Che pedali usi?

Se hai una convertita sono d'obbligo pedivelle da 165 in quanto hai un movimento centrale basso rispetto ai telai da pista

Ho un "Breda" quindi diciamo pista.

Per quanto riguarda i pedali invece ho gli straps su un modello simile ai Wellgo e questa credo sia stata sicuramente la causa principale della strusciata in quanto sono molto molto larghi.

Penso che la tabella che hai visto si riferisca alle bici corsa..su quelle pista la storia è completamente diversa..

Esatto, quella tabella fa riferimento alle bici da corsa ecco quindi la nascita dei miei vari dubbi!!!

In pista solitamente si usano 165 o 170 anche perché si predilige una pedalata agile ad alte cadenze

@mrgiu misura la distanza tra il perno del movimento centrale e il suolo

Con pedali corsa o attacchi, sicuramente guadagni qualche altro grado di angolo di piega

@Stefano865 la misura è 28,7 cm 

Si, sicuramente il prossimo step sarà quello degli attacchi, ora sto facendo un pò di pratica con gli straps prima di bloccare meglio i piedi!!!

1 person likes this

@Stefano865 la misura è 28,7 cm 

Si, sicuramente il prossimo step sarà quello degli attacchi, ora sto facendo un pò di pratica con gli straps prima di bloccare meglio i piedi!!!

il movimento centrale è abbastanza alto quindi non è quello il problema.

le pedivelle da 170 che hai non dovrebbero creare problemi; io ho il movimento a 29cm e pedivelle da 170 e non ho mai toccato con pedali MKS Sylvan track o con attacchi.

Non è che hai toccato per qualche imperfezione dell'asfalto?

1 person likes this

@Stefano865 In realtà avevo toccato anche altre volte ma di pochissimo, quel giorno invece è stata più pesante del solito e la cosa mi aveva un pò allarmato. Non escludo quindi che possa essere accaduto per causa di qualche imperfezione.

Sui Sylvan track posso montare anche gli straps o solamente le gabbiette ?

Rispetto ai miei mi sembrano molto più corti.

@Stefano865 In realtà avevo toccato anche altre volte ma di pochissimo, quel giorno invece è stata più pesante del solito e la cosa mi aveva un pò allarmato. Non escludo quindi che possa essere accaduto per causa di qualche imperfezione.

Sui Sylvan track posso montare anche gli straps o solamente le gabbiette ?

Rispetto ai miei mi sembrano molto più corti.

io uso e ho sempre usato le gabbiette, quindi non saprei dirti sugli straps