biciclino

OOPPSSS ragggiatura sbagliata……….

9 posts in this topic

Ciao a tutti, sto allestendo la mia prima fissa, e dopo aver raggiato le ruote (cerchi da 36 fori raggiati in 3^) le porto dal ciclista per fare tirare i raggi, non sono ancora all'altezza di farlo io. il ciclista è rimasto quasi incredulo per il lavoro fatto essendo io un pivello alle prime armi, dicendomi che avevo fatto un buon lavoro mi tira i raggi e io torno a casa felice. montati cam. aria e copertoncini metto le ruote sulla bici, STUPENDE ma, c'è sempre un maledetto ma, neanche il ciclista si è accorto che ho montato i raggi di trazione da una parte giusti cioè con la testa del raggio all'esterno della flangia MA dalla parte opposta con la testa all'interno della flangia, AAZZZ….. e mò che faccio, le lascio così o le devo rifare ?? Questo è sia sull'anteriore che sul posteriore Aiutatemiiiii ditemi che che devo fare….

Ciao a tutti, sto allestendo la mia prima fissa, e dopo aver raggiato le ruote (cerchi da 36 fori raggiati in 3^) le porto dal ciclista per fare tirare i raggi, non sono ancora all'altezza di farlo io. il ciclista è rimasto quasi incredulo per il lavoro fatto essendo io un pivello alle prime armi, dicendomi che avevo fatto un buon lavoro mi tira i raggi e io torno a casa felice. montati cam. aria e copertoncini metto le ruote sulla bici, STUPENDE ma, c'è sempre un maledetto ma, neanche il ciclista si è accorto che ho montato i raggi di trazione da una parte giusti cioè con la testa del raggio all'esterno della flangia MA dalla parte opposta con la testa all'interno della flangia, AAZZZ….. e mò che faccio, le lascio così o le devo rifare ?? Questo è sia sull'anteriore che sul posteriore Aiutatemiiiii ditemi che che devo fare….

non ti preoccupare, un "errore" di questo tipo non compromette la sicurezza e solidità della ruota.

1 person likes this

Solito discorso: io i raggi di trazione li monto tutti con la testa all'interno della flangia sia incrociati che radiali. Il montaggio che hai fatto tu e che fanno praticamenti tutti, meccanici compresi, deriva da una maggiore facilità in fase di incrocio.

Le due soluzioni sono ugualmente valide e robuste e il discorso si riduce eslusivamente a un fatto estetico, una piccola differenza in realtà c'è ma, per noi pagani, è del tutto trascurabile!

Con quelle ruote fai fai tranquillamente 100000 km.

Buone feste!

Ciao

M

1 person likes this

io però non ho fatto tutto in un modo o tutto nell'altro, ho fatto metà in un modo e metà nell'altro in ogni ruota.

Io monto sempre i raggi di trazione con la testa all'interno della flangia, in maniera che siano più vicini possibili ai pignoni. E anche Campagnolo fa così per massimizzare la resa della ruota (piccolezza, non cambia nulla nel brevissimo, ma nel lungo periodo la ruota teoricamente dura di più).

A mio parere poi aiuta molto il fatto che il raggio di trazione poggi per qualche mm sulla flangia, in maniera da evitare un'eccessiva concentrazione di forze in un unico punto.

2 people like this