Vai al contenuto

OOPPSSS ragggiatura sbagliata……….


biciclino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto allestendo la mia prima fissa, e dopo aver raggiato le ruote (cerchi da 36 fori raggiati in 3^) le porto dal ciclista per fare tirare i raggi, non sono ancora all'altezza di farlo io. il ciclista è rimasto quasi incredulo per il lavoro fatto essendo io un pivello alle prime armi, dicendomi che avevo fatto un buon lavoro mi tira i raggi e io torno a casa felice. montati cam. aria e copertoncini metto le ruote sulla bici, STUPENDE ma, c'è sempre un maledetto ma, neanche il ciclista si è accorto che ho montato i raggi di trazione da una parte giusti cioè con la testa del raggio all'esterno della flangia MA dalla parte opposta con la testa all'interno della flangia, AAZZZ….. e mò che faccio, le lascio così o le devo rifare ?? Questo è sia sull'anteriore che sul posteriore Aiutatemiiiii ditemi che che devo fare….

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto allestendo la mia prima fissa, e dopo aver raggiato le ruote (cerchi da 36 fori raggiati in 3^) le porto dal ciclista per fare tirare i raggi, non sono ancora all'altezza di farlo io. il ciclista è rimasto quasi incredulo per il lavoro fatto essendo io un pivello alle prime armi, dicendomi che avevo fatto un buon lavoro mi tira i raggi e io torno a casa felice. montati cam. aria e copertoncini metto le ruote sulla bici, STUPENDE ma, c'è sempre un maledetto ma, neanche il ciclista si è accorto che ho montato i raggi di trazione da una parte giusti cioè con la testa del raggio all'esterno della flangia MA dalla parte opposta con la testa all'interno della flangia, AAZZZ….. e mò che faccio, le lascio così o le devo rifare ?? Questo è sia sull'anteriore che sul posteriore Aiutatemiiiii ditemi che che devo fare….

 

non ti preoccupare, un "errore" di questo tipo non compromette la sicurezza e solidità della ruota.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solito discorso: io i raggi di trazione li monto tutti con la testa all'interno della flangia sia incrociati che radiali. Il montaggio che hai fatto tu e che fanno praticamenti tutti, meccanici compresi, deriva da una maggiore facilità in fase di incrocio.

Le due soluzioni sono ugualmente valide e robuste e il discorso si riduce eslusivamente a un fatto estetico, una piccola differenza in realtà c'è ma, per noi pagani, è del tutto trascurabile!

Con quelle ruote fai fai tranquillamente 100000 km.

Buone feste!

Ciao

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto sempre i raggi di trazione con la testa all'interno della flangia, in maniera che siano più vicini possibili ai pignoni. E anche Campagnolo fa così per massimizzare la resa della ruota (piccolezza, non cambia nulla nel brevissimo, ma nel lungo periodo la ruota teoricamente dura di più).

 

A mio parere poi aiuta molto il fatto che il raggio di trazione poggi per qualche mm sulla flangia, in maniera da evitare un'eccessiva concentrazione di forze in un unico punto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .