Vai al contenuto

Donhou land speed


marcoredondi
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, dopo aver visto il video della donhou mi sono interessato a questa bici in particolare.

Che ne pensate?

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai le gambe per spingerla senza un frangivento ti compro una bici io e ti porto a fare gare, così facciamo i soldi... In caso contrario lascia perdere, se no spendi un patrimonio in catene, che ogni volta per cambiarli ne compri 3! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

 vorrei sapere chi è sto genio che ha avuto la bella idea di metterci il freno a disco anteriore?

 

Mah!... a me pare solo una grandissima stronzata.

 

 

Mik.

 

(Solo la testa della forca mi piace un mucchio!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 vorrei sapere chi è sto genio che ha avuto la bella idea di metterci il freno a disco anteriore?

 

Mah!... a me pare solo una grandissima stronzata.

 

 

Mik.

 

(Solo la testa della forca mi piace un mucchio!)

Probabilmente perchè a 100km/h frenare utilizzando dei semplici caliper non sarebbe stato salutare per i cerchi in carbonio...e skiddare non sarebbe stato salutare per il pilota :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 vorrei sapere chi è sto genio che ha avuto la bella idea di metterci il freno a disco anteriore?

 

Mah!... a me pare solo una grandissima stronzata.

 

 

Mik.

 

(Solo la testa della forca mi piace un mucchio!)

Probabilmente perchè a 100km/h frenare utilizzando dei semplici caliper non sarebbe stato salutare per i cerchi in carbonio...e skiddare non sarebbe stato salutare per il pilota :D

 

 

 

Si ma a quella velocità, appena tocchi il freno anteriore, rischi di  essere catapultato via!!

Visto che presuppongo che sia una bici nata esclusivamente per un tentativo di "record" e non per un utilizzo "normale" su strada, reputo la soluzione del freno a disco piuttosto inutile; del resto è solo  peso in più e mi auguro che abbiano intenzione di utilizzarla solo in pista (dove è meglio evitare frenate brusche).

 

Se poi mi sbaglio, (nel senso che il pazzo che l'ha costruita ha intenzione di usarla normalmente per strada)... allora la presenza del freno a disco o meno non sarebbe più in problema, in quanto l'intera bici rappresenterebbe un' immensa ed inutilizzabile stronzata su 2 ruote.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la bici è stata pensata per un record su strada -cioè su una pista di decollo, mica in giro a cazzo- con un'auto modificata per tagliare l'aria. i freni a disco sì, sono stati mesi esattamente per evitare di friggere il carbonio a 160 km/h. non conosco molto i freni a disco, ma a più di 150 all'ora non so quanto riescano a bloccare diciamo...85/90 chili di peso?*

 

se proprio volete trovate un ingegnere, fate un po' di calcoli sui newton di questo e di quest'altro, sulla potenza frenante di un freno a disco e poi ottenuta la risposta dormite in pace :D

 

*la fonte è il sito di Donhou, non mi sono inventato cose a caso

Link al commento
Condividi su altri siti

é sempre bello vedere che ci sono ancora persone che fanno questo tipo di lavoro invece di inventare l'ennesima app per l'iphone!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

 

 

 

Si ma a quella velocità, appena tocchi il freno anteriore, rischi di  essere catapultato via!!

Visto che presuppongo che sia una bici nata esclusivamente per un tentativo di "record" e non per un utilizzo "normale" su strada, reputo la soluzione del freno a disco piuttosto inutile; del resto è solo  peso in più e mi auguro che abbiano intenzione di utilizzarla solo in pista (dove è meglio evitare frenate brusche).

[...]

 

 

Non rischi di essere catapultato via, è senz'altro la soluzione ideale, si tratta di un freno meccanico con disco da 180mm mi sembra, a quella velocità non inchioda di certo, non sono 100Km/h, bensì 160 Km/h, senza sarebbe da stupidi non mettere un freno, in qualunque caso.

Modificato da Chry (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

[...]

 

 

 

Si ma a quella velocità, appena tocchi il freno anteriore, rischi di  essere catapultato via!!

Visto che presuppongo che sia una bici nata esclusivamente per un tentativo di "record" e non per un utilizzo "normale" su strada, reputo la soluzione del freno a disco piuttosto inutile; del resto è solo  peso in più e mi auguro che abbiano intenzione di utilizzarla solo in pista (dove è meglio evitare frenate brusche).

[...]

 

 

Non rischi di essere catapultato via, è senz'altro la soluzione ideale, si tratta di un freno meccanico con disco da 180mm mi sembra, a quella velocità non inchioda di certo, non sono 100Km/h, bensì 160 Km/h, senza sarebbe da stupidi non mettere un freno, in qualunque caso.

 

ok, non metto in dubbio che se usato con buon senso permette di frenare poco tempo.

 

Però, visto la particolare condizione in cui verrà utilizzata la bici, non  mi sembra che ci sia alcun guadagno nel montarlo visto che  non dovrebbe avere alcuna necessità di fermarsi in pochissimo spazio.

( Una persona che progetta di arrivare ai 160 km/h dovrebbe prima di tutto pensare a come fermarsi in tutta calma e sicurezza)

 

Al massimo, se userà una moto/auto da derny, il freno gli più essere utile per mantenere la giusta distanza....

Ma resto del idea che se ha paura di non fermarsi in tempo durante la prova, è meglio che aumenti il margine di sicurezza allungando lo spazio di frenata e non cercando di "potenziare" il freno anteriore.

 

 

 

 

 

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .