Maxy

Camera d'aria & Copertoncini

26 posts in this topic

Ciao a tutti

 

Innanzitutto spero di avere postato la mia domanda nella sezione giusta ( sta cosa mette un'ansia), sono tre uscite su tre che torno a casa a piedi perché puntualmente squarcio la camera d'aria, ma voi che cavolo usate, io ho montato i michelin supersport ( ho comprato il pacco da tre di camere d'aria di Decathlon e con oggi le ho finite ).

Ricapitalando consigli su modello copertoncino, camera d'aria, e a che pressione gonfiate voi ? 

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

penso che il problema sia il montaggio, io uso camere d'aria decathlon e non ho mai squarciato.

una volta montato dai 1 colpo di gonfiaggio e muovi copertone e camera d'aria per togliere pizzicotti o pieghe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi pare di capire che si tratti di quella posteriore ed il tutto accade nel momento in cui l'inerzia aumenta a causa della velocità angolare.

ma soprattutto hai tenuto conto della massa (positiva) della ruota ma anche quella (negativa) della camera d'aria, il tutto che va comprimendo il copertone con il così detto effetto "centrifuga", o movimento giroscopico se preferisci, quando sei andato a gonfiare la gomma? 8bar 116psi 464ps¼i

ma forse @il_ponz @TheNathan @TheSnatch @Doc.Gio @Visconte Cobram e @BobsHaero potranno spiegarti meglio di me perchè se cerchi meglio sulla tua camera d'aria troverai non un buco ma ben 42.

Edited by l'olandese (see edit history)
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi pare di capire che si tratti di quella posteriore ed il tutto accade nel momento in cui l'inerzia aumenta a causa della velocità angolare.

ma soprattutto hai tenuto conto della massa (positiva) della ruota ma anche quella (negativa) della camera d'aria, il tutto che va comprimendo il copertone con il così detto effetto "centrifuga", o movimento giroscopico se preferisci, quando sei andato a gonfiare la gomma? 8bar 116psi 464ps¼i

ma forse @il_ponz @TheNathan @TheSnatch @Doc.Gio @Visconte Cobram e @BobsHaero potranno spiegarti meglio di me perchè se cerchi meglio sulla tua camera d'aria troverai non un buco ma ben 42

Azz onestamente non ho capito una virgola di quello che mi hai scritto :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente non mi sono spiegato bene, il mio casino nasce dal fatto che la mia guida non è proprio pulita pulita, arrivo dalla MTB, per cui a volte invece di evitare scalini o buche tendo a prenderli in pieno.

Per cui  chiedo se esiste o se qualcuno usa o conosce delle camere d'aria specifiche per Bdc rinforzate o dei copertoncini rinforzati, qualcosa che dato lo stato delle strade preservi un pò le nostre povere ruote?

Share this post


Link to post
Share on other sites

8bar 116psi 464ps¼i

mi sento di dissentire. Lei sa quanto io non tolleri le conversioni fatte a caso, o gli insulti alla sacra legge fisica (sia quella Newton/eistein/compagnia bella sia quella legge di attraZione fisica dove due corpi interagiscono in funzione di tette/marmotte/culi/compagnia bella). Nello specifico, 116 psi, convertito in pounds per square quarter inch, non è quattro volte 116, bensi sedici volte. In verità infatti il quarto di pollice è da essere elevato al quadrato, così come il suo coefficente moltiplicativo, nello specifico 4 o 1/4, quindi 16 o 1/16. Fa quindi 1856psqi. Un errore perdonabilissimo e dovuto certo a una piccola disattenzione, me ne avvedo chiaramente, specialmente considerato il suo contributo è il Suo valore in ogni ambito dello scibile ciclistico, un errore del genere è ben poco grave. Tuttavia non di poco conto: potrei trovare in questo una probabile causa delle forature. Questa possibile causa si va ad aggiungere alla folta schiera di possibili colpevoli: un non corretto montaggio, un cerchio senza paranippli o con spigoli vivi / labbri taglienti, merda sull'interno del copertoncino, ma soprattutto una pessima spiegazione del problema che comporta il non potersi far aiutare decentemente.

La soluzione? Controllo dimensionale preciso a ogni passaggio, controllo per quello detto prima, maggior precisione nell'esposizione del problema(sì rompe sempre nello stesso punto?come ai rompe?buco squarcio esplosione).

Se nulla dovesse funzionare, molla tutto e apriti un lambrusco, che passa tutto.

Colgo l'occasione per ringraziarLa della fiducia accordatami nel citarmi in siffatta maniera. Spero di aver reso un servigio gradito con queste umili poche righe .

Edited by BobsHaero (see edit history)
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

@l'olandese non fare il furbetto! comunque la risposta e' sempre 42! :D

 

ritornando in topic, maxy le cause sono sempre le stesse:

- cerchio senza paranippli ( quella fascetta tonda che metti sul cerchio una volta sola e su cui appoggia la camera d'aria.. il mi nonno metteva del nastro isolante.. 2 giri e via  )

- pizzichi quando monti, solo che non dovrebbe neppure gonfiarsi

- pressione troppo bassa

- camere d'aria difettose ( c'e' nel forum chi ha avuto sta sfiga ma a me non e' mai capitato, neppure con quelle del deca )

- sfiga totale globale 

 

hai controllato come sono bucate le camere? sempre nello stesso punto relativo alla valvola oppure in ordine sparso? sono tagli o fori?

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

8bar 116psi 464ps¼i

mi sento di dissentire. Lei sa quanto io non tolleri le conversioni fatte a caso, o gli insulti alla sacra legge fisica (sia quella Newton/eistein/compagnia bella sia quella legge di attraZione fisica dove due corpi interagiscono in funzione di tette/marmotte/culi/compagnia bella). Nello specifico, 116 psi, convertito in pounds per square quarter inch, non è quattro volte 116, bensi sedici volte. In verità infatti il quarto di pollice è da essere elevato al quadrato, così come il suo coefficente moltiplicativo, nello specifico 4 o 1/4, quindi 16 o 1/16. Fa quindi 1856psqi. Un errore perdonabilissimo e dovuto certo a una piccola disattenzione, me ne avvedo chiaramente, specialmente considerato il suo contributo è il Suo valore in ogni ambito dello scibile ciclistico, un errore del genere è ben poco grave. Tuttavia non di poco conto: potrei trovare in questo una probabile causa delle forature. Questa possibile causa si va ad aggiungere alla folta schiera di possibili colpevoli: un non corretto montaggio, un cerchio senza paranippli o con spigoli vivi / labbri taglienti, merda sull'interno del copertoncino, ma soprattutto una pessima spiegazione del problema che comporta il non potersi far aiutare decentemente.

La soluzione? Controllo dimensionale preciso a ogni passaggio, controllo per quello detto prima, maggior precisione nell'esposizione del problema(sì rompe sempre nello stesso punto?come ai rompe?buco squarcio esplosione).

Se nulla dovesse funzionare, molla tutto e apriti un lambrusco, che passa tutto.

Colgo l'occasione per ringraziarLa della fiducia accordatami nel citarmi in siffatta maniera. Spero di aver reso un servigio gradito con queste umili poche righe .

 

Al Lambrusco preferisco il nebbiolo, magari con due acciughine al verde !! Ma ordunque, tagliamo tutti i dubbi e tutte le ricerche linguistiche per un'adeguata spiegazione di facile comprensione.

Che copertoncini usate ? che camere d'aria usate ? Poi Ebbene si ho montato il paranipple, e no non ho mai notato bubboni o ringofiamenti nella camera d'aria, non c'é cracia ( sporcizia, agenti esterni portatori di indicevole sudiciume ). E infine cosa più  sgarbata e alquanto e anzichenò snervante la camera d'aria dopo avere preso una botta o un colpo di intensità più o meno forte ( non saprei dirti quanti Newton/metro ) si squarcia ovvero si apre un buco di notevole ( almeno 2 cm ) dimensioni, anzi guardando proprio ora la camera d'aria ieri mattina mi si è proprio aperta lungo la linea di giuntura , vicino alla valvola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@l'olandese non fare il furbetto! comunque la risposta e' sempre 42! :D

 

ritornando in topic, maxy le cause sono sempre le stesse:

- cerchio senza paranippli ( quella fascetta tonda che metti sul cerchio una volta sola e su cui appoggia la camera d'aria.. il mi nonno metteva del nastro isolante.. 2 giri e via  )

- pizzichi quando monti, solo che non dovrebbe neppure gonfiarsi

- pressione troppo bassa

- camere d'aria difettose ( c'e' nel forum chi ha avuto sta sfiga ma a me non e' mai capitato, neppure con quelle del deca )

- sfiga totale globale 

 

hai controllato come sono bucate le camere? sempre nello stesso punto relativo alla valvola oppure in ordine sparso? sono tagli o fori?

Sempre tagli mai buchi, l'unico foratura l'ho beccata solo su quella davanti, il paranipple l'ho mantato è stato il primo passo, l'ho controllato e ricontrollato a sto punto penso si tratti di sfiga nera !! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Maxy

io uso camere d'aria michelin butyl aircomp con copertoni decathlon del cacchio da 8 euro, che skiddando a morte mi permettono di non morire economicamente.

anche i vittoria zaffiro per un po.

mai una foratura, ho fatto esplodere un paio di camere perchè come un babbo ho lasciato la bici al sole e è saltata con questo caldo, complice un paranippli un po vecchiotto da sostituire. tutto normale.

poi altre configurazioni, sulla bdc, continental gp4000s, camere a caso(deca ant e butyl post al momento), mai un problema. Non costassero così tanto sarebbero i miei copertoni ovunquemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

@l'olandese non fare il furbetto! comunque la risposta e' sempre 42! :D

 

ritornando in topic, maxy le cause sono sempre le stesse:

- cerchio senza paranippli ( quella fascetta tonda che metti sul cerchio una volta sola e su cui appoggia la camera d'aria.. il mi nonno metteva del nastro isolante.. 2 giri e via  )

- pizzichi quando monti, solo che non dovrebbe neppure gonfiarsi

- pressione troppo bassa

- camere d'aria difettose ( c'e' nel forum chi ha avuto sta sfiga ma a me non e' mai capitato, neppure con quelle del deca )

- sfiga totale globale 

 

hai controllato come sono bucate le camere? sempre nello stesso punto relativo alla valvola oppure in ordine sparso? sono tagli o fori?

Sempre tagli mai buchi, l'unico foratura l'ho beccata solo su quella davanti, il paranipple l'ho mantato è stato il primo passo, l'ho controllato e ricontrollato a sto punto penso si tratti di sfiga nera !! 

 

 

se sono tagli e il copertone non ne ha vuole dire che gonfi poco e pizzichi prendendo buche o hai montato male la camera e l'hai pizzicata con il cacciacopertone o come diavolo si chiama, gonfiale un pochino prima di montarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena rimontato tutto , gonfiato un pelo la camera d'aria mentre la montavo, verificato che non ci siano pieghe o bubboni strani nella camera d'aria mentre la montavo, rimontato il copertoncino e ora speriamo in bene ?!?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.