Sign in to follow this  
Followers 0
Gemasis85

Movimento centrale

23 posts in this topic

Ciao,

purtroppo mi si sta macinando il movimento centrale.

Nel frattempo ho comprato una nuova guarnitura passando da un Ofmega ad una GIpiemme con corona Campagnolo.

La ruota posteriore è una convertita con pignone chiuso con anello movimento centrale, la ruota è una di quelle con 5 velocità di quelle vecchie.

Se volessi montare un movimento centrale campagnolo che lunghezza dovrebbe avere il perno?

AL momento la coroma nella Ofmega è messa per dentro con un buon risultato linea catena, ma se volessi montare la Campagnolo esternamente, che tipo di movimento centrale dovrei mettere?

Cosa mi consigliate? Vorrei rimanere nella Campagnolo.

Grazie per l'attenzione attendo consigli

Saluti

mi sa che è un pò come dire "che numeri devo giocare per vincere all'enalotto?"

provare provare provare

intanto che mc monti adesso?

quanto è lungo il perno?

per farti due calcoli ti riporto la mia esperienza(che è poi quella di tanti altri qui sul forum), nelle guarntire tipo sugino, pake, lasco, stronglight, spostando la corona da esterna a interna con un mc 107 si ottiene la "stessa" linea catena che otterresti con mc 103 e corona esterna...

quindi potresti provare a comprare un mc con perno 4mm più corto... ma come ti hanno già detto, visti i pochi dati riportati azzeccarci, anche per i più bravi, è un terno al lotto...

SI ok va bene avete ragionr,

non saprei i numeri perfetti.

Come faccio a vedere la lunghezza del perno senza toglierlo? Penso sia impossibile giusto?

Dovrò quindi aspettare di toglierla quando ne avrò uno e poi provare a vedere se riesco a combinare altrimenti lo vendo.

Quali misure ci sono per il perno quadro campagnolo?

Grazie

SI ok va bene avete ragionr,

non saprei i numeri perfetti.

Come faccio a vedere la lunghezza del perno senza toglierlo? Penso sia impossibile giusto?

Dovrò quindi aspettare di toglierla quando ne avrò uno e poi provare a vedere se riesco a combinare altrimenti lo vendo.

Quali misure ci sono per il perno quadro campagnolo?

Grazie

smonti la guarnitura e misuri la lunghezza del perno senza dover smontare il movimento centrale! :-

Ti ringrazio

Ci provo poi in caso vi faccio sapere

nelle guarntire tipo sugino, pake, lasco, stronglight, spostando la corona da esterna a interna con un mc 107 si ottiene la "stessa" linea catena che otterresti con mc 103 e catena esterna...

Non ho mai capito questa cosa che pare essere conclamata qui sul forum.

Se passo da un MC 103 ad un 107 in linea teorica dovrei avere uno spostamento verso l'esterno della linea catena di 2mm. (2 per ogni lato del MC).

Passando la corona da interna ad esterna ho uno spostamento di almeno 6mm.

Ne consegue che monto la corona esterna o interna alla ricerca della linea catena (esperienza personale) in base al MC che mi posso giocare.

Per me ad un 103 con corona interna non corrisponde affatto un 107 esterna.

Magari sbaglio.

post-1174-12883867556_thumb.jpg

nelle guarntire tipo sugino, pake, lasco, stronglight, spostando la corona da esterna a interna con un mc 107 si ottiene la "stessa" linea catena che otterresti con mc 103 e catena esterna...

Magari sbaglio.

infatti sarebbe 103 corona esterna e 107 corona interna!

Quindi se non ho capito male la corona dovrebbe stare sempre a destra tra le due disegnate.

Magari sbaglio.

la parola stessa l'ho messo tra virgolette perchè di esatto non c'è niente, son calcoli fatti con l'occhiometro e con l'orecchio...

tu prova a prendere un 103 + una delle guarniture citate (io ho provato personalmente pake, lasco, strong) e tieni la corona esterna, poi metti un 107 e monti la corona interna... il risultato sarà, se non identico, molto simile e accettabile...