Vai al contenuto

fissa computerizzata... un'altra americanata?!?


just jack
 Share

Recommended Posts

e se arrivasse anche il italia, quanto costerebbe?!?

 

"helios bars"

Loggati per vedere il contenuto
, dateci un'occhiata.

 

un saluto a tutti e buona domenica.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo va in giro brakeless senza saper skiddare, un genio

anche io vado in giro brakeless senza saper skiddare ma ti assicuro che non ho nessun problema, giro per Milano e non sono proprio fermo sui pedali. Non avete ancora capito che skiddare non serve a nulla, è solo un'esercizio di stile. Scienza insegna!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma questo va in giro brakeless senza saper skiddare, un genio

anche io vado in giro brakeless senza saper skiddare ma ti assicuro che non ho nessun problema, giro per Milano e non sono proprio fermo sui pedali. Non avete ancora capito che skiddare non serve a nulla, è solo un'esercizio di stile. Scienza insegna!

 

mavalà, in emergenza non ti fermi rallentando la pedalata.

 

 

oltretutto sono quindi dubbioso della tua abilità col pignone fisso, dopo anche mezzo migliaio di chilometri impari a skiddare anche a se non vuoi, magari per caso, ma impari

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo va in giro brakeless senza saper skiddare, un genio

anche io vado in giro brakeless senza saper skiddare ma ti assicuro che non ho nessun problema, giro per Milano e non sono proprio fermo sui pedali. Non avete ancora capito che skiddare non serve a nulla, è solo un'esercizio di stile. Scienza insegna!

mavalà, in emergenza non ti fermi rallentando la pedalata.

oltretutto sono quindi dubbioso della tua abilità col pignone fisso, dopo anche mezzo migliaio di chilometri impari a skiddare anche a se non vuoi, magari per caso, ma impari Non ti fermi neanche skiddando… l'abs non è una moda.

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

ma questo va in giro brakeless senza saper skiddare, un genio

anche io vado in giro brakeless senza saper skiddare ma ti assicuro che non ho nessun problema, giro per Milano e non sono proprio fermo sui pedali. Non avete ancora capito che skiddare non serve a nulla, è solo un'esercizio di stile. Scienza insegna! mavalà, in emergenza non ti fermi rallentando la pedalata.

oltretutto sono quindi dubbioso della tua abilità col pignone fisso, dopo anche mezzo migliaio di chilometri impari a skiddare anche a se non vuoi, magari per caso, ma impari Non ti fermi neanche skiddando… l'abs non è una moda.

 

in realtà non si tratta di giungere a un full stop, ma di impostare una traiettoria diversa in meno tempo, facendo scivolare di lato il posteriore, di fatto evitando l'ostacolo, o almeno provandoci.

La derapata io la uso per quello. curvare in sovrasterzo, cambiare repentinamente la linea, ritrovare la corda, controsterzare e via. 

Se non l'avessi fatto, due o tre volte sarei stato al 110% protagonista di un incontro ravvicinato del terzo tipo con una azienda di pompe funebri.

Altre volte mi sarei fatto solo male.

 

Che poi a una certa ti venga naturale..è indubbio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo va in giro brakeless senza saper skiddare, un genio

anche io vado in giro brakeless senza saper skiddare ma ti assicuro che non ho nessun problema, giro per Milano e non sono proprio fermo sui pedali. Non avete ancora capito che skiddare non serve a nulla, è solo un'esercizio di stile. Scienza insegna!mavalà, in emergenza non ti fermi rallentando la pedalata.

oltretutto sono quindi dubbioso della tua abilità col pignone fisso, dopo anche mezzo migliaio di chilometri impari a skiddare anche a se non vuoi, magari per caso, ma impariNon ti fermi neanche skiddando… l'abs non è una moda.

in realtà non si tratta di giungere a un full stop, ma di impostare una traiettoria diversa in meno tempo, facendo scivolare di lato il posteriore, di fatto evitando l'ostacolo, o almeno provandoci.

La derapata io la uso per quello. curvare in sovrasterzo, cambiare repentinamente la linea, ritrovare la corda, controsterzare e via.

Se non l'avessi fatto, due o tre volte sarei stato al 110% protagonista di un incontro ravvicinato del terzo tipo con una azienda di pompe funebri.

Altre volte mi sarei fatto solo male.

Che poi a una certa ti venga naturale..è indubbio. Suona già diversamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Suona già diversamente!

 

veramente è quello che fanno tutti, tranne alle skid wars o per vedere chi l'ha piu lungo, ed è implicito nel concetto di skiddata da che skid è skid=)

 

è ovvio che far sculare la bici freni mooolto di piu che non farla skiddare in linea retta, per altro. 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ma questo va in giro brakeless senza saper skiddare, un genio

anche io vado in giro brakeless senza saper skiddare ma ti assicuro che non ho nessun problema, giro per Milano e non sono proprio fermo sui pedali. Non avete ancora capito che skiddare non serve a nulla, è solo un'esercizio di stile. Scienza insegna!

 

mavalà, in emergenza non ti fermi rallentando la pedalata.

 

 

oltretutto sono quindi dubbioso della tua abilità col pignone fisso, dopo anche mezzo migliaio di chilometri impari a skiddare anche a se non vuoi, magari per caso, ma impari

 

 

in emergenza come dici tu, l'unica cosa che ti salva è un freno! e comunque ci sono altri modi per frenare, io per esempio faccio dei saltelli con la ruota posteriore...ah, io ho fatto più di mezzo migliaio di chilometri ma non ho ancora imparato a skiddare, cosa faccio, comincio a parlarne con il mio analista?

Modificato da matoto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Suona già diversamente!

veramente è quello che fanno tutti, tranne alle skid wars o per vedere chi l'ha piu lungo, ed è implicito nel concetto di skiddata da che skid è skid=)

è ovvio che far sculare la bici freni mooolto di piu che non farla skiddare in linea retta, per altro.

Su "lo fanno tutti" ho qualche dubbio.

Resta comunque un "non frenare". In campo automobilistico è stato provato che al momento del bloccaggio c'è un iniziale aumento della velocità oltre all'impossibilità di manovrare il veicolo. Con le dovute proporzioni non vedo differenza con la bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ideale è far hoppare la ruota posteriore, funziona come una abs e, accoppiato ad un frenino anteriore è, a parer mio, il miglior sistema..

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Suona già diversamente! veramente è quello che fanno tutti, tranne alle skid wars o per vedere chi l'ha piu lungo, ed è implicito nel concetto di skiddata da che skid è skid=)

è ovvio che far sculare la bici freni mooolto di piu che non farla skiddare in linea retta, per altro.

Su "lo fanno tutti" ho qualche dubbio.

Resta comunque un "non frenare". In campo automobilistico è stato provato che al momento del bloccaggio c'è un iniziale aumento della velocità oltre all'impossibilità di manovrare il veicolo. Con le dovute proporzioni non vedo differenza con la bici.

 

Sull'aumento di velocità dubito fortemente, contravverrebbe a un po di leggi fisiche che mi vengon in mente, fipo f=ma, cioè il bloccaggio della ruota farebbe risultare una forza verso l'avanti in qualche modo.

Detto questo, il tutti era riferito a tutti quelli che skiddano.

L'impossibilità di manovrare il veicolo, anche qui, ne dubito fortemente. Mai visto che nel rally si usa il freno a mano(agente solo sul posteriore) per andare in sovrasterzo non powerslide per controllare meglio la macchina e imporre traiettorie altrimenti impossibili? Beh fondamentalmente funziona uguale sulla bicicletta. Imponi traiettorie altrimenti impossibili, slegando il posteriore dall'anteriore nel moto, (il posteriore non segue l'anteriore, ma diventa anche esso parte attiva e quindi non segue docilmente la ruota sterzante ma può essere controllato indipendentemente-nei limiti della capacità- e quindi può risultare in una configurazione di movimento che altrimenti sarebbe impossibile.

Uno di noi due deve rivedere un po di concetti base del controllo dei veicoli.

Ti assicuro che un posteriore bloccato è piu che controllabile, anzi, con la dovuta pratica hai il controllo precisissimo di dove andrà e cosa succederà,almeno finchè l'inerzia ti permette di essere stabile. (motivo per cui a 20kmh puoi andare senza mani senza problemi ma a 0.3kmh è piu difficile, e il surplace non è facile.)

 

L'abs funziona bene e indubbiamente è il modo migliore per frenare un veicolo.

ma andiamo a capire perchè è il modo migliore di frenare. 

 

Con dei sensori lui fa agire dei freni tendenzialmente sovradimensionati (perchè dimensionati per carichi maggiori di quelli che normalmente hai, tipo macchina a pieno carico con massimo carrello attaccabile dietro, in discesa, con un precedente surriscaldamento e un po di margine di sicurezza). Questi freni quindi tendenzialmente potrebbero portare al bloccaggio nel 99% dei casi, senza problemi.

Qui si interviene con sensori per evitare il bloccaggio e farli frenare al massimo possibile, bloccando e rilasciando. continuamente. (infatti l'abs lo senti-o lo sentivi- come vibrazione sul pedale che si indurisce).

Questo perchè il bloccaggio diminuisce il coefficente di attrito pneumatico-suolo come lo fa l'asfalto bagnato o con altre peggiori condizioni tipo neve o ghiaccio. 

Ma la macchina non ha solo un freno maggiorato, ha un freno controllabile linearmente.

Le tue gambe no.

Le tue gambe portano al bloccaggio solo in una particolare configurazione, (motivo della nascita degli skid point), e non hanno la potenza per bloccare in ogni momento, anzi, con certi rapporti e con certe velocità non sei neanche in grado di bloccare. Le gambe non sono controllabili linearmente col tempo, ma sono dipendenti da molte cose, cioè velocità, rapporto(quindi rpm), posizione relativa dei pedali, ripartizione del peso su asse ant/post, eccetera.

Vogliamo aggiungere che non hai sistemi per controllare quale sia la massima potenza che il suolo-pneumatico reggerebbe prima di bloccare, e quindi non sai mai quanto darne, e per non bloccare certamente non arrivi neanche vicino alla soglia nel momento ciclico di massima frenatura(e a maggior ragione nei punti piu morti di potenza non arrivi a una frazione di quanto sarebbe l'abs)

Quindi.

Quindi si ottiene che se il discorso abs funziona bene per le auto, le oggettive e enormi differenze che ci sono in ambito ciclistico portano a non poter applicare a priori la teoria "abs".

Perchè l'abs è il miglior modo quando do sempre la massima potenza che le ruote possono sopportare. ;Ma in bici non solo non puoi darla in modo costante, ma non puoi neanche sapere quanta essa sia -non coi tempi di reazione e campionamento dei sensori abs, specialmente quelli di ultima generazione che misurano anche le accelerazioni oltre che le velocità puntuali.

Si ottiene che lo spazio di frenata brakeless è funzione solo di quanto uno ha le gambe buone in caso di non skiddata, e funzione della tecnica in caso di skiddata. La tecnica la impara chiunque, le gambe buone sono influenzate da vari fattori, allenamento e stanchezza in primis, ma sicuramente a priori non si può dire quale delle due sia migliore.

Se skiddando girassi di 90° la biga da alta velocità e la tenessi così, stai sicuro che frenerei in molto meno spazio che non te rallentando a pedali..

 

Se ho un ostacolo davanti, rallento il piu possibile, ma se rallento come fai tu da alta velocità per farlo piu efficacemente lo devo fare in linea retta, non mi è permesso curvare con buoni raggi di curvatura. lo skid oltre a rallentare permette il controllo della bici impostando una traiettoria che non mi fa impattare, se questa può esserci.

E io freno in entrambi i modi, dipende solo da quanto è improvvisa la cosa: se è improvvisa e devo evitare l'ostacolo, skiddo via, la bici è agile e piccola,  un buco lo si trova, e se non lo trovo offro la spalla e non la faccia all'impatto, scusa se è poco. se è uno stop, rallento semplicemente. i copertoni non li regalano.

 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .