Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

ragazzi, qualcuno può consigliarmi dell'abbigliamento tecnico per MTB per uso INVERNALE che costi poco...

 

GRAZIE MILLE!

ovviamente...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, qualcuno può consigliarmi dell'abbigliamento tecnico per MTB per uso INVERNALE che costi poco...

 

GRAZIE MILLE!

io uso:

salopette corta estiva con sopra pantalone stretto a caso (tipo 

Loggati per vedere il contenuto
)

maglietta intima (corta o lunga a seconda del freddo) micropile e gilet o giacchetta

poi un secondo micropile asciutto nello zaino per potersi cambiare se si è fradici

scaldacollo

vecchi guanti leggeri da snowboard

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Jonsey occhio a non fare l'errore di vestirti troppo, specie in mtb con cui le velocità sono minori e il pedalare mediamente più faticoso

se esci di casa che stai bene dopo 2 km suderai troppo e ai primi 300 metri in discesa ti ghiaccerai

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

si si, tutto già sperimentato con la corsa...

è che in bici effettivamente non ho esperienze invernali per avere riferimenti e paragoni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si si, tutto già sperimentato con la corsa...

è che in bici effettivamente non ho esperienze invernali per avere riferimenti e paragoni

in tal caso fossi in te vedrei cosa è possibile riciclare dall'abbigliamento da corsa (secondo me non dico tutto ma molto)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio abbigliamento da corsa è imbarazzante in quanto a prestazioni e serietà...

correndo però ho meno problemi di freddo che in bici quindi concentro i miei sforzi

in qualcosa di specifico.

La decathlon ha una linea specifica invernale per bici??

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è essere coperti in maniera sensata più che tanto coperti. Come detto su, se inizi (tu impersonale) a sentirti in una sauna e vai in affanno vuol dire che hai messo qualche strato di troppo. Il grosso problema della bici che ho sempre riscontrato è la copertura delle estremità, torso e gambe si risolvono con una bella giacchetta antivento (io, che non sono molto tecnico, ne ho sempre di non abbastanza traspiranti ma sono a posto così) e pantaloni aderenti lunghi (quelli da corsa abbinati a pantaloni corti col fondello vanno benone, se il clima è davvero rigido* arrivo ad aggiungere una calzamaglia, ma solo in casi davvero estremi altrimenti scoppi di caldo in tempo negativo). Spesso metto dei pantaloncini corti con tasche laterali che mi permettono di portare il necessario senza bisogno di uno zaino.

Se fa davvero freddo*, e quest'inverno non si è ancora presentata l'occasione, li riparo con un paio di calzettine abbinate ad un paio di calze più spesse e ai copriscarpa in neoprene. Se hai la calzamaglia, ovviamente, c'è uno strato in più.

I guanti sono un problemone, perché è facile, per contenere la spesa evitando prodotti davvero tecnici, comprare guanti che non tengono l'aria e/o l'acqua, che sono troppo voluminosi (con ricadute negative sulla sensibilità) o con rivestimenti che scaldano troppo le mani (effetto paradosso!). Io mi trovo bene con dei guantini in cotone (o presunto tale) sotto ai guanti lunghi della B'Twin (Decathlon); eviterei come la peste quelli di Decathlon in neoprene con imbottitura in pile: io ci sudavo dentro pur avendo le punta delle dita mortalmente fredde, li trovavo troppo ingombranti e, una volta bagnati, lo rimanevano per giorni.

In mountain bike considera l'impermeabilità di quello che ti metti addosso, con occhio di riguardo a giacca, guanti e scarpe/sovrascarpe.

 

*non te lo so quantificare, ma abbondantemente sotto lo zero

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Revo grazie!  le temperature che vorrei affrontare non vanno sotto lo zero...il freddo che intendo direi che va dagli 0 ai 10 gradi , sopra i 10 mi ritengo a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .