nicolò 97

tiraggio catena su forcellini verticali

4 posts in this topic

ciao a tutti, ho un telaio con forcellini verticali, e ho avuto il culo di riuscire a trovare il rapporto che mi permette di avere la catena tesa, ma siccome devo cambiare la guarnitura, mi piacerebbe metterne una più grande, esiste un modo per calcolare che corona devo mettere?

io ho un 46-16, mi va bene anche cambiare il rapporto con uno un po' più duro, in caso va bene anche il pignone dietro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Boh, io sono per l'agilità di pedalata, comunque o prendi un mozzo eccentrico o puoi tentare la strada della catena half link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il modo, se esiste, non può essere basato sulla sola rapportatura. con rapporti e numero di maglie attuali, e magari distanza centro-centro mozzo-mc, si può fare. non è facile, ma si può fare. Penso che con un po di tempo ce la si può fare, è un banale problema geometrico. Disegnalo, e con della trigonometria ci arrivi facilissimo a come farlo. il problema è capire quanto incida una lunghezza di maglia sulla tensione reale della catena, quella non è facile da capire. La cosa piu facile è prendere una bella ruota da corsa con pacco pignoni da parecchie velocità, montare un 52/53/quel che è davanti, e provare che rapporti van bene. Altra cosa furba è semplicemente montare una catena a mezze maglie, o una mezza maglia in caso non funzioni col rapporto che vuoi tu. Il mio consiglio? scegli il rapporto, alla catena ci pensi dopo. che tanto con una corona grossa aumenti il numero di maglie, e quindi diminuisci l'incidenza della singola maglia nella tensione finale risultante, e una mezza maglia eventualmente ti sistema abbastanza il tiraggio. =)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.