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Verniciatura alluminio

54 posts in this topic

ciao

 

ho un telaio alluminio che devo riverniciare.

 

 

Avendo sempre avuto a che fare con acciaio (parlando di verniciatura e sabbiatura), come ci si deve comportare con l'alluminio? se lo porto a sabbiare, si distrugge? o lo carteggio e basta? per verniciarlo, ci sono bombolette apposta o va bene una classica Clash?

 

qualcuno ha avuto esperienze?

 

 

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Anche io ho lo stesso quesito, vorrei riverniciare un telaio in alluminio, se lo sabbio lo rovino? Essendo alluminio, se volessi lasciarlo raw posso o è meglio che gli dia una mano di trasparente polvere a forno?

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come ho fatto io:
provato prima con alì il chimico - un caz
portato a sabbiare (sabbiatura con grana bella grossa) - sverniciato perfetto, ma bello ruvido e poroso
portato a verniciare dove mi hanno dato il fondo, poi cartato e quindi il colore... sabato vedo il risultato

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come ho fatto io:

provato prima con alì il chimico - un caz

portato a sabbiare (sabbiatura con grana bella grossa) - sverniciato perfetto, ma bello ruvido e poroso

portato a verniciare dove mi hanno dato il fondo, poi cartato e quindi il colore... sabato vedo il risultato

 

Per cui dopo la sabbiatura non resta lucido, mi consigli di lucidarlo post sabbiatura e poi dargli una mano di trasparente a forno?

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per l' alluminio serve un passivante altrimenti la vernice si stacca.

Lo vendono in bomboletta nei vari Brico/Castorama ecc.

Comunque i carrozzieri hanno il fondo con funzione di passivante (l' analogo antiruggine per io telai in acciao).

 

Se vuoi lucidarlo devi poi dargli un trasparente apposta (con passivante) altrimenti lo tieni grezzo e lo proteggi con la cera per auto.

 

Ciao

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Sul telaio in alluminio che và sempre sabbiato per avere una migliore adesione della vernice, va dato un primer epossidico bicomponente, tipo quello della colormatic in bomboletta spray, oppure da dare con la pistola aerografo, che in proporzione costa mooolto meno!!!!!

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come ho fatto io:

provato prima con alì il chimico - un caz

portato a sabbiare (sabbiatura con grana bella grossa) - sverniciato perfetto, ma bello ruvido e poroso

portato a verniciare dove mi hanno dato il fondo, poi cartato e quindi il colore... sabato vedo il risultato

 

Per cui dopo la sabbiatura non resta lucido, mi consigli di lucidarlo post sabbiatura e poi dargli una mano di trasparente a forno?

dopo, come ha detto giustamente "gino"

Sul telaio in alluminio che và sempre sabbiato per avere una migliore adesione della vernice, va dato un primer epossidico bicomponente, tipo quello della colormatic in bomboletta spray, oppure da dare con la pistola aerografo, che in proporzione costa mooolto meno!!!!!

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per l' alluminio serve un passivante altrimenti la vernice si stacca.

Lo vendono in bomboletta nei vari Brico/Castorama ecc.

Comunque i carrozzieri hanno il fondo con funzione di passivante (l' analogo antiruggine per io telai in acciao).

 

Se vuoi lucidarlo devi poi dargli un trasparente apposta (con passivante) altrimenti lo tieni grezzo e lo proteggi con la cera per auto.

 

Ciao

 

sta cosa dell'aggrappante prima della vernice, l'avevo sentita.

 

io voglio farlo verde militare opaco a bomboletta (espressamente così per non spendere troppo in carrozzeria), cosa che ho già fatto con un altro telaio tempo fa. ma in acciaio, e li avevo dato due mani dirette sul metallo appena sabbiato e va ancora adesso da dio.

 

l'alluminio quindi si sabbia ugualmente?

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come ho fatto io:

provato prima con alì il chimico - un caz

portato a sabbiare (sabbiatura con grana bella grossa) - sverniciato perfetto, ma bello ruvido e poroso

portato a verniciare dove mi hanno dato il fondo, poi cartato e quindi il colore... sabato vedo il risultato

 

Per cui dopo la sabbiatura non resta lucido, mi consigli di lucidarlo post sabbiatura e poi dargli una mano di trasparente a forno?

dopo, come ha detto giustamente "gino"

>Sul telaio in alluminio che và sempre sabbiato per avere una migliore adesione della vernice, va dato un primer epossidico bicomponente, tipo quello della colormatic in bomboletta spray, oppure da dare con la pistola aerografo, che in proporzione costa mooolto meno!!!!!

 

quindi

 

sabbiatura+aggrappante+vernice spray?

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come ho fatto io:

provato prima con alì il chimico - un caz

portato a sabbiare (sabbiatura con grana bella grossa) - sverniciato perfetto, ma bello ruvido e poroso

portato a verniciare dove mi hanno dato il fondo, poi cartato e quindi il colore... sabato vedo il risultato

 

manda una foto appena ritiri che sono curioso di vedere il risultato!

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Io non l'ho sabbiato, carteggiato con la 800 ad acqua, lavato per bene con diluente nitro e poi ho verniciato diretto con il fondo che ho postato prima....

Secondo me dipende tutto dalle pretese che hai e dal valore della bici....

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come ho fatto io:

provato prima con alì il chimico - un caz

portato a sabbiare (sabbiatura con grana bella grossa) - sverniciato perfetto, ma bello ruvido e poroso

portato a verniciare dove mi hanno dato il fondo, poi cartato e quindi il colore... sabato vedo il risultato

 

Per cui dopo la sabbiatura non resta lucido, mi consigli di lucidarlo post sabbiatura e poi dargli una mano di trasparente a forno?

dopo, come ha detto giustamente "gino"

>Sul telaio in alluminio che và sempre sabbiato per avere una migliore adesione della vernice, va dato un primer epossidico bicomponente, tipo quello della colormatic in bomboletta spray, oppure da dare con la pistola aerografo, che in proporzione costa mooolto men

o!!!!!

quindi

 

sabbiatura+aggrappante+vernice spray?

 

sabbiatura-aggrappante-carteggio-vernice

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