Visconte Cobram

Triplo Triangolo, vantaggi?

105 posts in this topic

Ciao,

 

In questo periodo mi capita di vedere diversi telai a triangolo triplo: Colossi, GT, BB17 ecc..

 

Leggendo un po in giro ho scoperto che la cosa "dovrebbe" avere dei vantaggi in rigidità.

 

Voi mi sapete dire qualche cosa? 

In che area del telaio si guadagnerebbe la supposta rigidita'?

 

grazzie eh.

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per triplo triangolo intendi un carro "basso"?

beh, da un certo punto di vista, il carro dovrebbe risultare piu rigido, visto che i tubi sono piu corti.

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Eh ma in questo caso i foderi alti sono più lunghi...

Potrebbe essere una trovata per i telai con foderi bassi molto corti, in modo che i foderi alti non risultino quasi ''dritti''?

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Eh ma in questo caso i foderi alti sono più lunghi...

Potrebbe essere una trovata per i telai con foderi bassi molto corti, in modo che i foderi alti non risultino quasi ''dritti''?

Bada bene che di solito, nel triplo triangolo, i foderi alti sono pure saldati al piantone.

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Vado a logica: il telaio sarà probabilmente più rigido di un telaio "tradizionale", per via dei tubi più corti e il maggior numero di saldature tra tubi del carro e tubi del triangolo principale. Ritengo però che non sia la posizione migliore per tentare di irrigidire un telaio, in quanto le maggiori flessioni durante uno sforzo si osservano a livello del movimento centrale. Nella foto sotto, un dettaglio di una bici russa (MALI, acciaio).

 

post-1429-0-12746700-1361283981_thumb.jp

 

La butto lì, anche LOW irrigidisce "in basso", anche se essendo in alluminio + tubi oversize probabilmente non ne ha un gran bisogno:

 

post-1429-0-48090300-1361284151.jpg

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Guarda, non so chi l'abbia detto, sicuramente NON è più rigido, non so quali qualità possa avere ma è dimostrabile che una soluzione del genere si deformi di più...

La soluzione che invece propone Cecio ha il suo perché.

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Eh ma in questo caso i foderi alti sono più lunghi...

Potrebbe essere una trovata per i telai con foderi bassi molto corti, in modo che i foderi alti non risultino quasi ''dritti''?

Bada bene che di solito, nel triplo triangolo, i foderi alti sono pure saldati al piantone.

 

Beh si in effetti non ci avevo pensato... (pensavo ci fosse una semplice ''appuntatura'', o comunque non una saldatura ''portante'')

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Eh ma in questo caso i foderi alti sono più lunghi...

Potrebbe essere una trovata per i telai con foderi bassi molto corti, in modo che i foderi alti non risultino quasi ''dritti''?

Bada bene che di solito, nel triplo triangolo, i foderi alti sono pure saldati al piantone.

 

Beh si in effetti non ci avevo pensato... (pensavo ci fosse una semplice ''appuntatura'', o comunque non una saldatura ''portante'')

 

In ogni caso vai a far lavorare a flessione sia il tubo verticale che l'orizzontale, cosa da evitare.

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Vado a logica: il telaio sarà probabilmente più rigido di un telaio "tradizionale", per via dei tubi più corti e il maggior numero di saldature tra tubi del carro e tubi del triangolo principale. Ritengo però che non sia la posizione migliore per tentare di irrigidire un telaio, in quanto le maggiori flessioni durante uno sforzo si osservano a livello del movimento centrale. Nella foto sotto, un dettaglio di una bici russa (MALI, acciaio).

 

attachicon.gifimg_7721.jpg

 

La butto lì, anche LOW irrigidisce "in basso", anche se essendo in alluminio + tubi oversize probabilmente non ne ha un gran bisogno:

 

attachicon.gif7223138646_243da61da8_z.jpg

 

Ottimo punto, 

in effetti chiedevo quale parte del telaio risulterebbe piu rigida perché anche io noto, nel mio piccolo, che la zona che maggiormente flette e' quella del MC a destra e sinistra quando spingiucchio con un telajo di acciajo. E mi chiedevo se i tre triangoli aiutavano in qualche modo la parte MC.

Edited by Visconte Cobram (see edit history)

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facciamo che ne bastano 2 per fare un telaio?

la bici è gia stata inventata, come il telaio. il resto sono pippe ;)

comunque, chi ha detto che un telaio NON deve flettere, vi piacciono i pali in culo?

un telaio deve essere comfortevole, reattivo AL PUNTO GIUTO, e rigido AL PUNTO GIUSTO.

casso, tutti coi telai ultracarribassi, che tra poco li fanno con un passo di 50 cm. nonsense come nient'alto.

 

FRAME NAZI.

Edited by T'omby (see edit history)
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facciamo che ne bastano 2 per fare un telaio?

la bici è gia stata inventata, come il telaio. il resto sono pippe ;)

Ok, ma quali sono allora delle soluzioni costruttive valide per un telaio in acciaio affinche la zona MC non faccia giacomo giacomo a destra e sinistra?

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facciamo che ne bastano 2 per fare un telaio?

la bici è gia stata inventata, come il telaio. il resto sono pippe ;)

Ok, ma quali sono allora delle soluzioni costruttive valide per un telaio in acciaio affinche la zona MC non faccia giacomo giacomo a destra e sinistra?

Usare dei tetraedri al posto dei triangoli

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