Manin

Rapporti - reprise

22 posts in this topic

io monto un 46-18

è un po' cortino ma mi piace parecchio girare in brianza con salite e discese

un rapporto più lungo in alcune salite mi farebbe mettere i piedi a terra

quando ne parlo con il mio ciclista mi dice che hanno inventato le bici con il cambio

cosa ne pensate? :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

e mettere anche solo un dentino in meno dietro e passare al 17?

era il rapporto che usavo per novara e lo trovavo perfetto sia per il "paese" che per qualche giretto nelle campagne...

di riflesso ti troveresti con 17 punti di skid!

Share this post


Link to post
Share on other sites

e mettere anche solo un dentino in meno dietro e passare al 17?

era il rapporto che usavo per novara e lo trovavo perfetto sia per il "paese" che per qualche giretto nelle campagne...

di rivlesso ti troveresti con 17 punti di skid!

su alcune salite però il 18 è già abbastanza duro

almeno per una mezzasega com me :-)

proverò

Share this post


Link to post
Share on other sites

io col 47-17 sui cavalcavia non patisco molto ma li devo prendere con la rincorsa! :-s

Share this post


Link to post
Share on other sites

io il 46-17 l'ho montato ieri sera..dopo l'alleycat vi dico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ho il 46-17 e mi ci trovo da paura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io un 47-16 e vado da dio...un po' duretto nelle ripartenze ma quando si va si va....

Share this post


Link to post
Share on other sites

io monto un 46x15 e l'ho usato in montagna un'estate. le salite quanto troppo ripide le facevo a zig zag auto permettendo. Le discese non me le gustavo per niente. A fine giro avevo sempre un dolore alle ginocchia. Morale, fissa OK in città, OK in pianura, OK con qualche collinetta, NON OK in montagna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne ho provato qualcuno con un dente in più o meno....

Ma per me col 46/17 è come tornare a casa :-)

Sapete quando fischiettate felici senza mani stiracchiandovi? Ecco quello...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io il 46-17 l'ho montato ieri sera..dopo l'alleycat vi dico

ecco proprio sto topic stavo cercando

ritmo alleycat e zig-zag nel traffico 10+

rispetto a quella di torino che ho girato col 42-17 è stata tutta un'altra cosa,sopratutto sul lungo

perfetto per me direi

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ma dell'invenzione del cambio cosa ne pensate?

io per ora prendo la scusa che faccio più fatica e sono un ciccione

però in discesa quando il culo comincia a rimbalzare sulla sella perchè non riesco a pedalare più in fretta un po' ci penso al cambio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io il 46-17 l'ho montato ieri sera..dopo l'alleycat vi dico

ecco proprio sto topic stavo cercando

ritmo alleycat e zig-zag nel traffico 10+

rispetto a quella di torino che ho girato col 42-17 è stata tutta un'altra cosa,sopratutto sul lungo

perfetto per me direi

si ....ma con il 42-17 i criceti ti fanno gli abbaglianti :P

io mi sa che devo abbandonare il 42-15 solo perchè altrimenti Fra mi supera nelle alley.. al pensiero ancora mi sveglio la notte tutto sudato urlando "NON E' SUCCESSO... NON PUO ESSERE SUCCESSO!!"

Share this post


Link to post
Share on other sites

io il 46-17 l'ho montato ieri sera..dopo l'alleycat vi dico

ecco proprio sto topic stavo cercando

ritmo alleycat e zig-zag nel traffico 10+

rispetto a quella di torino che ho girato col 42-17 è stata tutta un'altra cosa,sopratutto sul lungo

perfetto per me direi

si ....ma con il 42-17 i criceti ti fanno gli abbaglianti :P

io mi sa che devo abbandonare il 42-15 solo perchè altrimenti Fra mi supera nelle alley.. al pensiero ancora mi sveglio la notte tutto sudato urlando "NON E' SUCCESSO... NON PUO ESSERE SUCCESSO!!"

ahahahaha red fidati che è successo!!! :-DDDDD aspetta che monto il 46 davanti e risuccederà nuovamente! hihih

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ma dell'invenzione del cambio cosa ne pensate?

io per ora prendo la scusa che faccio più fatica e sono un ciccione

però in discesa quando il culo comincia a rimbalzare sulla sella perchè non riesco a pedalare più in fretta un po' ci penso al cambio...

... il cambio serve

se devi fare un giro in montagna o vuoi fare giri lunghi e variegati la fissa non è la soluzione migliore... così come le single speed...

ok, viva l'essenziale, bon, ma una bici, mtb o da corsa, con un cambio ben regolato, non potrà che darti dei vantaggi... un giro in mtb SS non lo prendo nemmeno in considerazione, con la fissa idem... le uscite serie con lunghe salite e discese le preferisco con la bici col cambio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

... il cambio serve

se devi fare un giro in montagna o vuoi fare giri lunghi e variegati la fissa non è la soluzione migliore... così come le single speed...

ok, viva l'essenziale, bon, ma una bici, mtb o da corsa, con un cambio ben regolato, non potrà che darti dei vantaggi... un giro in mtb SS non lo prendo nemmeno in considerazione, con la fissa idem... le uscite serie con lunghe salite e discese le preferisco con la bici col cambio...

Ciao

Non posso che quotare il messaggio di Pablohoney , il cambio serve se ci sono salite lunghe e con pendenze toste,

Con l'avvento della compact e dei pignoni fino a 29 diciamo che col 34-29 in montagna non ti ferma nessuno in realta' anche col 39-28 e' gia un buon rapporto e in pianura col 50-12 oppure (53-13) a 100 pedalate al minuto tieni i 50 allora .Il cambio serve ad ottimizzare la cadenza in tutte le situazioni di percorso.Per uno alto poi e' vantaggioso

montare pedivelle da 175 o piu'(se le trova) che fanno aumentare la leva e sfruttano meglio le gambe piu' lunghe.

Ciao

Mauro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.