Vai al contenuto

Rapporti - reprise


Manin
 Share

Recommended Posts

... il cambio serve

se devi fare un giro in montagna o vuoi fare giri lunghi e variegati la fissa non è la soluzione migliore... così come le single speed...

ok, viva l'essenziale, bon, ma una bici, mtb o da corsa, con un cambio ben regolato, non potrà che darti dei vantaggi... un giro in mtb SS non lo prendo nemmeno in considerazione, con la fissa idem... le uscite serie con lunghe salite e discese le preferisco con la bici col cambio...

e qui un po' ti devo contraddire...su in montagna da me ho svecchiato la mia vecchia mtb facendola diventare ss...rapporto corto 2 a 1, ovvero 32:16....si gira davvero bene, certo non faccio gli strappi o i colli over2000, ma per i giri nelle borgate è spettacolare, ti concentro solo nella guida, non pensi al cambio, alle sospensioni...a nulla, secondo me mi sta anche affinando un po' la tecnica di guida, perchè cerchi sempre la linea migliore sui track sia in salita che in discesa, dato che non puoi fare il classico rilancio dopo i tornantini...

....

...ma è un discorso da forum marrone..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è un tipo di guida diverso, io preferisco avere tante frecce al mio arco quando vado a caccia... anche perchè su bici da freeride senza cambio non vai da nessuna parte, e su bici da xc con quel rapporto in discesa non fai il criceto, fai una famiglia di criceti :-P

la fissa mi piace, la uso e mi diverto, 46-15/17 o 42-15/17 vanno più che bene per me... (46 estate 42 inverno)

ogni bici ha il suo utilizzo, credo che la bici universale non esista, e un giro molto variegato te lo godi di più col cambio e coi freni... poi, oh, son gusti ed è bene che ogni persona faccia ciò che lo rilassa/diverte di più...

ps: niente vieta che prima o poi un giro classico che faccio in Bdc lo replichi con la fissa...

Link al commento
Condividi su altri siti

è un tipo di guida diverso, io preferisco avere tante frecce al mio arco quando vado a caccia... anche perchè su bici da freeride senza cambio non vai da nessuna parte, e su bici da xc con quel rapporto in discesa non fai il criceto, fai una famiglia di criceti :-P

...

...attenzione....non dico fissa...single speed!!! in discesa semplicemente lascio correre il ferro e cerco di frenare il meno possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sto preparando per andare a fare il ghisallo dalla parte facile

una capatina alla chiesetta della madonna per benedire la bici maledetta e via a casa

ci sarà da ridere, se arrivo in cima soprattutto in discesa :-O

Link al commento
Condividi su altri siti

io sui rapporti della Fissa inizio a capirci qualcosa di più...almeno in merito alle mie esigenze...

Sul Mash ero partito con 46/16..ora ho 46/14 (visto che voglio andarci in velodromo) però devo dire che lo riesco ad usare anche a milano...certo nelle partenze devo spingere non poco..ma poi lanciata viaggio a non meno di 30/35km/h veramente a sforzo zero....

Sull'altra biga con telaio vintage pistaiolo complice il brakeless viaggio con 46/18, e ho capito che c'è poco da fare...la media è molto più lenta a meno che decida di arrivare in ufficio sudato che posso strizzarmi!!

Ovvio che si è molto più agili e si skidda molto più facile..ma secondo me il rapporto perfetto rimane 46/16, veloce sul piano e che non ti blocchi alla prima salita....certo che farci il ghisallo non deve essere una passeggiata!! haha

Link al commento
Condividi su altri siti

io sui rapporti della Fissa inizio a capirci qualcosa di più...almeno in merito alle mie esigenze...

Sul Mash ero partito con 46/16..ora ho 46/14 (visto che voglio andarci in velodromo) però devo dire che lo riesco ad usare anche a milano...certo nelle partenze devo spingere non poco..ma poi lanciata viaggio a non meno di 30/35km/h veramente a sforzo zero....

Sull'altra biga con telaio vintage pistaiolo complice il brakeless viaggio con 46/18, e ho capito che c'è poco da fare...la media è molto più lenta a meno che decida di arrivare in ufficio sudato che posso strizzarmi!!

Ovvio che si è molto più agili e si skidda molto più facile..ma secondo me il rapporto perfetto rimane 46/16, veloce sul piano e che non ti blocchi alla prima salita....certo che farci il ghisallo non deve essere una passeggiata!! haha

io suggerirei il 17 dietro...almeno conservi qualche punto di skid in più e rallenti più facilmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sui rapporti della Fissa inizio a capirci qualcosa di più...almeno in merito alle mie esigenze...

Sul Mash ero partito con 46/16..ora ho 46/14 (visto che voglio andarci in velodromo) però devo dire che lo riesco ad usare anche a milano...certo nelle partenze devo spingere non poco..ma poi lanciata viaggio a non meno di 30/35km/h veramente a sforzo zero....

Sull'altra biga con telaio vintage pistaiolo complice il brakeless viaggio con 46/18, e ho capito che c'è poco da fare...la media è molto più lenta a meno che decida di arrivare in ufficio sudato che posso strizzarmi!!

Ovvio che si è molto più agili e si skidda molto più facile..ma secondo me il rapporto perfetto rimane 46/16, veloce sul piano e che non ti blocchi alla prima salita....certo che farci il ghisallo non deve essere una passeggiata!! haha

io suggerirei il 17 dietro...almeno conservi qualche punto di skid in più e rallenti più facilmente!

Si lo so Fra ma a sensazione dico che 17 sul Mash mi accorcia troppo visto il telaio e come va la bici..e per i punti di Skid avendo il tubolare sulla Miche Supertype meglio se con quella skiddo poco...;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .