VeganGrizzly

gruppo Campagnolo Triomphe - caratteristiche e valore

22 posts in this topic

Vi pongo qualche domanda.

ho preso un telaio Liotto nos da un signore che l'aveva smantellato perchè non della sua taglia (64) per tenersi il gruppo e montarlo su un suo progetto di bici.
Il gruppo è un Campagnolo Triomphe nuovissimo (la bici deve esser stata usata una volta in 30 anni ) tutto lucidato e reingrassato.

il signore mi darebbe gruppo completo :
ss+mc+guarnitura+ cambio +deragliatore +catena
reggisella sella Campagnolo triomphe
pipa pantografata
piega
freni +leve campagnolo triomphe
ruote con mozzi campagnolo (triomphe?)
tutto praticamente nos 

che faccio? la faccio tornare come quando è nata o cerco un gruppo migliore del triomphe?
non ho trovato molte notizie su velobase sul triomphe, era un gruppo medio... ma in cosa differisce da quelli piu' costosi?
il prezzo è onesto considerando che il telaio che per ora gli ho comprato sembra appena uscito dal negozio nonostante abbia quasi 30anni?

Edited by VeganGrizzly (see edit history)

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Ciao,

io ho comprato una Liotto super bianco perla e dopo alcune ricerche son riuscito a completare il gruppo triomphe che montava.

Costo complessivo tra telaio e componenti acquistati in seguito =300 euri circa

Devo dire che esteticamente mi piace molto e non da " segni " di esser un gruppo medio economico.

Quindi il mio consiglio è di riportarla com'era!

Edited by fistyboy (see edit history)

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Eccole,

allora,toglici il batticatena, sostituisci i copertoncini con qualcosa di un pò meno recente e mettici un futuro reggisella Triomphe.

(e delle foto con una luce migliore)

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bellissima!!!!

ruote originali?mozzi ?

Grazie,i mozzi sono i campagnolo Triomphe e i cerchi sono i Mavic G40.

Ti ho convinto a rimontarla? :)

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Il Triomphe è un gran bel gruppo!

Era la gamma "economica" del tempo, stava sopra al 980, tuttavia è di fattura, qualità ed estetica deciamente superiori ad una gamma medio-economica dove andava a collocarsi col prezzo.

Io con il corrispettivo Victory (mi spiegarono a suo tempo le differenze, uno è per cicloturismo l'altro da corsa, ma in pratica si somigliano quasi come due gocce d'acqua) mi sono allestito la bici da usare qui in paese (anzi, devo ancora finire con i parafanghi). E' un gruppo che può dare moltissime soddisfazioni.

Trovarlo quasi nuovo a quel prezzo potrebbe essere un buon affare.

Piega e pipa non fanno però parte del gruppo (anche se te li danno insieme!)

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Eccole,

allora,toglici il batticatena, sostituisci i copertoncini con qualcosa di un pò meno recente e mettici un futuro reggisella Triomphe.

(e delle foto con una luce migliore)

Le leve freno sono montate un po' troppo in basso, sarebbe da alzarle almeno un paio di centimetri sul manubrio per un'impugnatura ed un'estetica migliore.

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Eccole,

allora,toglici il batticatena, sostituisci i copertoncini con qualcosa di un pò meno recente e mettici un futuro reggisella Triomphe.

(e delle foto con una luce migliore)

Le leve freno sono montate un po' troppo in basso, sarebbe da alzarle almeno un paio di centimetri sul manubrio per un'impugnatura ed un'estetica migliore.

Dici?non mi trovo male in quella posizione. Proverò comunque a ad alzarle!

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Al momento quando metti le mani in presa bassa andrai sicuramente con le dita nella parte alta della leva. Con le dita in presa bassa devi arrivare in fondo alla leva per fare una frenata ottimale.

Di fondo la parte terminale della leve deve essere più o meno sullo stesso piano dell'estermità bassa del manubrio.

Io controllo la misura appoggiando una stessa sulla parte bassa del manubrio e tengo la leva 2-5mm più alta a seconda del modello di leva stessa.

Forse solo le Universal vecchie vanno più basse. Le Campagnolo meglio metterle in linea.

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