Vai al contenuto

Consiglio copertoncini 23 da pioggia


Il Canottiere
 Share

Recommended Posts

Ciao, per una corsa che ho fatto in Inghilterra (Fred Witton Challenge:_ http://www.fredwhittonchallenge.org.uk/) nella zona più umida che c'è, ho utilizzato i copertoni Wredestein Fortezza Tricomp.

Da quelle parti pare che sia un modello che va per la maggiore, e la piove sempre.

Costano un pò ma, mi son trovato molto bene, in più hanno una vasta escursione dal gonfiaggio minimo a quello massimo.

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per una corsa che ho fatto in Inghilterra (Fred Witton Challenge:_

Loggati per vedere il contenuto
) nella zona più umida che c'è, ho utilizzato i copertoni Wredestein Fortezza Tricomp.

Da quelle parti pare che sia un modello che va per la maggiore, e la piove sempre.

Costano un pò ma, mi son trovato molto bene, in più hanno una vasta escursione dal gonfiaggio minimo a quello massimo.

M

Sono andato a leggere sul loro sito e li trovo interessanti, ti ringrazio!

Ora sulla bdc ho giusto vredestein fortezza DuoComp e secondo la descrizione della casa ha una tenuta sul bagnato 3 volte inferiore rispetto ai Fortezza Tricomp :S

Renderò preziosa la tua esperienza sulle strade inglesi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi riallaccio a questa discussione.

io ho dei classici copertoni estivi, non ho una fix ma una bdc, la uso solo in città, e nemmeno corro. Senza che compro un altro paio di copertoni per l'inverno, che credo siano inutili visto il mio caso, poi a roma di certo non fa il tempo che fa in nord italia, a quanto devo gonfiare quelli che ho?

Si può affrontare il semplice sterrato da parco con i copertoni da 23 non tassellati....

La pressione max è indicata sul copertone, ma anche la camera d'aria la deve sopportare, non è che c'è un max anche per questa?

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto.... Parlo di fissa.

Le mie azione per fronteggiare il periodo invernale :

Aumentare la la sezione dell copertoncino a '25 o a '28 ( ho optato per il 28 )

Diminuire la pressione di 0,5/1 bar comunque mai scendere sotto i 6,5/7

per evitare di pizzicare la camera d'aria ad ogni buca o gradino ( esperienza personale :(( )

Scegliere coperture specifiche , personalmente i Continental li monto da 2 inverni , sn soddisfattissimo ,

a tal punto da sceglierli anche per la stagione bella con sez. Maggiorata ( '28 )

Buone pedalate

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi riallaccio a questa discussione.

io ho dei classici copertoni estivi, non ho una fix ma una bdc, la uso solo in città, e nemmeno corro. Senza che compro un altro paio di copertoni per l'inverno, che credo siano inutili visto il mio caso, poi a roma di certo non fa il tempo che fa in nord italia, a quanto devo gonfiare quelli che ho?

Si può affrontare il semplice sterrato da parco con i copertoni da 23 non tassellati....

La pressione max è indicata sul copertone, ma anche la camera d'aria la deve sopportare, non è che c'è un max anche per questa?

Quanto pesi?

Cmq in linea di massima, la pressione è meglio tenerla molto alta, se no alla prima buca rischi di pizzicare subito.

Io di media i copertoncini li gonfio sui 8/8.2 bar (che è un poco oltre alla pressione massima consigliata). Così sono un pò più scomodi perchè si sentono molto di più le vibrazioni, ma in compenso sono decisamente più scorrevoli ed difficili da pizzicare.

Quindi ti consiglio di non scendere mai sotto i 7 bar ( con copertoncini da 23) e , se vuoi mantenere un po di "confort", non non andare oltre gli 8.

Gli sterrati li puoi fare, ovviamente la tenuta è molto scarsa e quindi stai attento. (se le ruote sono sgonfie, però rischi di pizzicare!)

Le camere d'aria non "risentono" della pressione poiché c'è in nastro compri nippli e il copertoncino che le "trattengono", quindi la pressione di utilizzo della ruota deve riferirsi a quella consigliata dal copertoncino e basta ;) Quindi per la camera non esiste una pressione massima.

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io peso circa 70, ma fai anche 75 perchè è un periodo no per me.

Nello sterrato ci andrei solo per semplici passeggiate.

Però per lo sterrato, e per l'inverno, io farei come gheorgz, cioè diminuire la pressione per aumentare l'impronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io peso circa 70, ma fai anche 75 perchè è un periodo no per me.

Nello sterrato ci andrei solo per semplici passeggiate.

Però per lo sterrato, e per l'inverno, io farei come gheorgz, cioè diminuire la pressione per aumentare l'impronta.

Non, con i copertoncini da 23, è troppo " pericoloso" diminuire la pressione, non è come con i copertoni da mtb dalla sezione più grossa, che funzionano bene anche a 4 bar.

Se prorprio vuoi avere più grip in più in situazioni estreme prendi dei copertoni dalla sezione leggermente maggiore tipo dei 25 o dei 28

Link al commento
Condividi su altri siti

ma parlare di grip è troppo...per il parco/sterrato a me interessa solo non bucare.

Per acqua/inverno solo non scivolare, ma tanto la bici sul bagnato la prendo poco, e soprattutto non corro.

Ricordo che io ho una bdc, non una fix.

Quindi per fare tutto, dite che 7.2bar ce po sta?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti prendi un ben paio di continental grand prix 4 season da 28.

Pesano poco (250g) , van benissimo e passa la paura + stai pure più comodo.

Leggo adesso che sei un fissato del 23. in questo caso vai di conti g.p 4 da 25 così ti risparmi ulteriori 20-30g rispetto al 28.

Modificato da salbepol (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio i Vittoria Zaffiro...

vizf71-1.jpg

Non peso le gomme e non controllo la pressione, ma le gonfio al massimo che può fare la mia pompa (che non ha indicatore), ma ti posso dire che con questi ci sono caduto. Chiusura brusca dell'anteriore in curva. Non è stato bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma parlare di grip è troppo...per il parco/sterrato a me interessa solo non bucare.

Per acqua/inverno solo non scivolare, ma tanto la bici sul bagnato la prendo poco, e soprattutto non corro.

Ricordo che io ho una bdc, non una fix.

Quindi per fare tutto, dite che 7.2bar ce po sta?

Perfetto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

arieccomi....ancor indeciso. Do qualche info in piu, considerate che peso 75-80kg, considerate che vorrei andare sui sanpietrini a 20km/h circa, e stare tranquillo con avvallamenti vari, ad evitare le buche ci provo io, cosa mi consigliate tra i 700x28 ed i 32?oppure un'altra misura? Senza perdere troppo in scorrevolezza.

Si parla sempre di una bici da corsa per uso cittadino, è questa

mentre i sanpietrini di cui parlo facciamo che sono tipo quelli in foto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .