Vai al contenuto

l'angolo del pezzente: telaio da corsa per CX


Richard
 Share

Recommended Posts

mi domandavo, quali sono i limiti di adattabilità di un telaio da corsa per uso cx?

cosi a occhio mi vengono in mente:

tolleranza pneumatici/tasselli

accumulo fango

freni non cantilever (a meno di utilizzare adattatori o fare saldature)

geometrie più tirate all'avantreno...

sono limiti insormontabili?

mi preoccupa sopratutto la questione freni, problema che hanno poi in generale tutti i telai da strada single speed...

idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

BAM!

intanto grazier per questa boccata di fango e ossigeno, ci voleva, tanta gioia.

porto la mia piccola e becera esperienza. Con un telaio da corsa vetusto e dalle geometrie "morbide", con ampie tolleranze, diciamo 3-4 cm minimo con già su i 32mm tassellati.

Si comporta egregiamente per i percorsi che faccio io, fino al medio fangoso vai alla grande e le geometrie un po' morbide unite all'acciaio "denavorta" protano ad un buon mix.

i freni non sono un problema (ho degli universal a "U" che fanno tanto wannbe cantilever)

daje!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi domandavo, quali sono i limiti di adattabilità di un telaio da corsa per uso cx?

cosi a occhio mi vengono in mente:

tolleranza pneumatici/tasselli

accumulo fango

freni non cantilever (a meno di utilizzare adattatori o fare saldature)

geometrie più tirate all'avantreno...

sono limiti insormontabili?

mi preoccupa sopratutto la questione freni, problema che hanno poi in generale tutti i telai da strada single speed...

idee?

Caro Admin,

ho aperto or ora la stessa discussione in questa stessa sezione, puoi eliminarla o accorpala alla tua? Così evitiamo di incasinare la sezione sin dall'inizio, ;) thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ricky.È stata un involontaria e contemporanea duplicazione....;)

Comunque volevo sapere le stesse cose di Richard..

Link al commento
Condividi su altri siti

O:T: subire una chiusura di una tua discussione ha lo stesso brivido di prendere l'autobus senza biglietto.

I:T: Scusate l'ignoranza, ma servono freni particolari per avere le leve ausiliarie? oppure si può fare CX anche senza leve ausiliarie? bastano le due leve corsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le levette in più erano una "moda" di qualche tempo fa, ma sono inutili o quasi...non si mettono quasi mai le mani sul manubrio in quel punto per frenare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le levette in più erano una "moda" di qualche tempo fa, ma sono inutili o quasi...non si mettono quasi mai le mani sul manubrio in quel punto per frenare :)

grazie...ma c'è chi fa cx col fisso? è consigliabile?
Link al commento
Condividi su altri siti

BAM!

i freni non sono un problema (ho degli universal a "U" che fanno tanto wannbe cantilever)

daje!

cioè hai dei normali freni da corsa?

altra cosa: consigli su pneumatici tassellati?

se ci stessero i 32 a questo punto potrei convertire la fissa "da palo" piuttosto che la bici da corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Col fisso non è consigliabile, lo usano molti pro (Albert e qualche altro big) come allenamento ma in gara sarebbe un macello...singlespeed invece si può fare :D

Visto che avevi aperto un altro 3D, due delucidazioni: i Cantilever si usano perchè hanno più spazio rispetto a vbrake e ubrake per non accumulare fango, ora i marchi grossi stanno passando ai dischi ma io non condivido...si perde parte della filosofia alla "va là che va bene" del cross...

Per usare un telaio strada si potrebbe, ma non sarebbe il massimo...qui verrebbero bene le famose passeggione, tanto vituperate dai fissaroli ma con geometrie e spazi adatti al cross...certo, peso alto e le prestazioni sarebbero scarse...

Altrimenti, qualche mtb vecchia che abbia spazio per le 29" potrebbe fare all'uopo...il mio ds per allenamento ha tublessizzato due Challenge da 32 sulle Roval della sua Specy da mtb 29" :)

Edit: richard gomme puoi optate per Challenge se puoi spendere, sono il top, oppure Maxxis fa i Larsen MiMo da cx, tutti 32-34... Poi ci sono Vittoria così così, son durissimi, e Schwalbe che però secondo me fan schifo, sono 7-8mm piu piccoli della sezione dichiarata e ridicolmente rigidi...

Uff, ri-edit: ovviamente copertoni...tubolari solo Challenge, tufo o per ricconi Dugast

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi conviene prendere un telaio poco spesa molta resa, ci sono queste buone proposte:

On-One, Pompino

All City, Nature Boy

Surly, Cross-Check

PlanetX, Kaffenback

Per le ruote si possono usare quelle dalla fissa col libero, piega, freni e siete a cavallo...

Modificato da giodicebasta (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .