Vai al contenuto

musica e rumore


oromisso
 Share

Recommended Posts

Quindi ora chiedo, per capire, non per provocare, all'interno del noise quanto è emozione, quanto è decostruzione e ricerca cerebrale?

E' una domanda troppo generica che secondo non ha senso, purtroppo! Ognuno ha un approccio, un punto di partenza e un risultato diversi!

Dischi per approcciarsi? Loveless mi pare un ottimo inizio :)

My Blody Valentine, Ride, Slowdive, Jesus and Mary Chain sono già assimilati, chi più chi meno.

Così come i Sonic Youth.

Mi piace molto Alcest, ma credo sia una deviazione dello shoegazing troppo lontana dal discorso noise che si trattava!

Visto che già conosci gruppi shoegaze, personalmente posso consigliarti qualche gruppo con tratti shoegaze ma parecchio rumorosi (tra parentesi l'album consigliato): The Goslings (Grandeur of Hair), A Place to Bury Strangers (Exploding Head), Xinlisupreme (Tomorrow Never Comes).

Poi visto che già apprezzi i Sonic Youth, io farei un percorso a partire dal noise rock, che quindi è ancora legato alla forma canzone, per poi passare al noise più astratto se ti interessa. Noise rock che ti consiglio: Big Black (Atomizer), Distorted Pony (Punishment Room), Dead C (Harsh 70s Reality), Unsane (Unsane).

anvedi che si fa cultura pure qui!

bello bello, di mio i big black e successive derive piacciono un bel po', proprio quel suono con assenti i toni medi e graffio malsano (sigillo della touch&go, a proposito c'è ancora vero?). I myy bloody valentine li ho tutti, così come la gioventù sonica, benchè sparsi tra cassette marce e cd sfatti.

io trovo sempre interessanti (ok, sto deviando un filo) le derive doom strumentali di assi del genere come ISIS, Neurosis, red sparowes (questi ultimi la vera sorpresa del post-ISIS).

insomma, postate che stasera mi vedo e sento tutto sul tubo!

Ecco, allora tieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, gli Starfuckers!;-)

Ma chi conosce o possiede il 7" RRR 100 o l'Lp RRR 500?

mi sono sempre stati supersimpatici, mi ricordo tipo 20 anni fa al roxy bar, la trasmissione di quel ciglione di red ronnie (era coglione pure a quel tempo) li ospito'. Dopo aver suonato un pezzo lui gli fece una intervistina in cui, tutto stupito e un pochino sapientino, gli chiedeva quale era il significato della scritta "no copyright" che campeggiava sul retrocopertina del loro disco. Il succo della domanda era: "si voi fate i ganzini e siete contro il copyright ma poi se qualcuno vi ruba un pezzo come fate?", alche' la risposta del chitarrista fu: "accomodati pure, copiaci un pezzo, vai"

Chi conosce la loro musica sa quale impresa titanica sarebbe.

Grandi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Post molto interessante.

Soprattutto perchè mi da, se avrete voglia di spiegarmi, la possibilità di imparare qualcosa su un approccio alla musica che per me è sempre stato "inconcepibile".

Mi ritengo un grande appassionato di musica, particolarmente legato al rock nelle sue varie declinazioni-"degenerazioni"-fusioni, ma la cosa che mi ha sempre guidato nella mia ricerca di nuova musica (un anelito che si ripresenta spesso) è la melodia, dal grunge, al trip hop, allo slowcore o al prog.

Il Maestro Derek....

Derek Bailey è magnifico. Ecco, rispondendo anche a "stez": Bailey per me è proprio un esempio di una certa 'melodia' prodotta dal rumore stesso.

Qui te lo ripropongo, in una versione molto diversa, con una ritmica funky. La cosa interessante è che il risultato non è una chitarra rumoristica si di una base funky, ma qualcosa di inedito, che prende un po' dei due universi

http://www.youtube.com/watch?v=5MyqzG3Y86E&feature=related

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Post molto interessante.

Soprattutto perchè mi da, se avrete voglia di spiegarmi, la possibilità di imparare qualcosa su un approccio alla musica che per me è sempre stato "inconcepibile".

Mi ritengo un grande appassionato di musica, particolarmente legato al rock nelle sue varie declinazioni-"degenerazioni"-fusioni, ma la cosa che mi ha sempre guidato nella mia ricerca di nuova musica (un anelito che si ripresenta spesso) è la melodia, dal grunge, al trip hop, allo slowcore o al prog.

Il Maestro Derek....

Derek Bailey è magnifico. Ecco, rispondendo anche a "stez": Bailey per me è proprio un esempio di una certa 'melodia' prodotta dal rumore stesso.

Qui te lo ripropongo, in una versione molto diversa, con una ritmica funky. La cosa interessante è che il risultato non è una chitarra rumoristica si di una base funky, ma qualcosa di inedito, che prende un po' dei due universi

http://www.youtube.com/watch?v=5MyqzG3Y86E&feature=related

Che disco è? questo mi manca..veramente interessante: hai ragione l'effetto è superbo, potente e perfettamente integrato!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho adorato anche gli ultimi di Sylvian (in realtà anche tutti i precedenti :-)).... Blemish, Naoshima e Manafon, dove coniuga rumore, free jazz, e rarefazioni con la sua magnifica voce:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi c'è già la mia ragazza che mi guarda storto indicandomi la porta di casa...cazzo avete colto nel segno: la musica mi prende (come da anni ormai) più di ogni ferro con le ruote Colnago De Rosa Pogliaghi Laser sta minchia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=5MyqzG3Y86E

Che disco è? questo mi manca..veramente interessante: hai ragione l'effetto è superbo, potente e perfettamente integrato!

Si chiama Mirakle, con Jamaaladeen Tacuma e Calvin Weston

Modificato da oromisso (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sasera si va sul cosmico granitico rumoristico di Sonic Boom...il catartico celestiale della Dep Listenig Band....e il vuoto siderale di Thomas Koner:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .