Visconte Cobram

Tubolari bastiancontrari?

12 posts in this topic

Ciao a tutte/i

in previsione della mia prossima avventura, che consisterà nel raggiare i miei cerchi per tubolare, ho acquistato un paio di Vittoria Rally da 21.

Siccome non ho ancora i mozzi (arrivano a inizio ottobre, spero) posso solo giocare coi tubolari e così ho provato a gonfiarli un po'.

Se li lasci fare si comportano così:

post-5132-0-77622100-1348268037.jpg

post-5132-0-73664400-1348268048.jpg

Cioe' si rigirano su se stesse e voglio stare con la parte interna all'esterno.

Ora, io lo so che mi sto fasciando la testa e mi dovrei fare problemi solo se le cose non funzionano, ma questo loro comportamento mi fa "preoccupare" riguardo a come si comporteranno quando avrò il cerchio ricoperto di mastice e cercherò di schiantarci sopra il tubolre e quello insisterà per fare fare incontrare la valvola con l'asfalto.

E" normale?

E poi volevo pure chiedervi se mi potete indicare sul web quale e' la migliore spiegazione su come si mettono i tubolari, io vivo di queste stronzate, studiare come si fa una cosa quando non ti serve immediatamente per poi fare tutto a cazzo quando e' il momento perché in quel momento ho fretta di farlo.

Ciao

2 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

scrivimi mp,io li riparo pure con pazienza certosina..

Share this post


Link to post
Share on other sites

è normale, se continui a gonfiare il tubolare comincerà anche a contorcersi come una biscia. Vai tranquillo, quando hai la ruota gonfi appena il tubolare e lo metti su, e poi li porti in pressione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è normale che faccia così, la parte più flessibile (quella interna)tende a gonfiarsi di più rispetto a quella con la gomma (quella esterna) e quindi a diventare di diametro maggiora facendo torcere il tubolare!

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedrai il divertimento di spargere il mastice dappertutto e passare piu tempo a pulire che a montare il tubolare cattivo bastiancontrario! io mi sono depilato un ginocchio col mastice che mi è scappato in giro mentre inserivo il tubb, il gionocchio conserva residui di colla da ormai tre settimane :DD

2 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Imparare a montare i tubolari richiede un po' di pratica! Io ne ho già montato qualcuno e pian piano sto migliorando. Le prime volte c'era mastice dappertutto :D

1) Prepara il tubolare: montalo a secco sulla ruota e gonfia. Lascialo lì per qualche giorno per farlo un po' allungare.

2) Prepara il cerchio: se è nuovo usi un po' di carta vetrata per rendere la superficie rigida, se è usato lascia il mastice che c'è al massimo gli dai comunque una passata con spazzola di ferro o carta vetrata.

3) Stendi un sottile strato di mastice sul cerchio: io uso il tubasti -quello che trovi ovunque-, ne spalmo un pochino tra ogni foro e poi con un pennellino lo stendo meglio.

4)Gonfia leggermente il tubolare e con uno straccio inumidito di solvente dai una pulita al tubolare (così dice la Vittoria)

5) Dai una passata di mastice anche al cerchio, usando sempre il pennellino

6) Passati 10 minuti stendi nuovamente uno strato di mastice solo sul cerchio. Fai passare 2-3 minuti.

7) Inizia a posizionare la valvola nel buco del cerchio, quindi partendo da lì e tenendo sempre ben teso posizioni il tubolare allontanandoti sempre più dalla valvola fino a completare con uno sforzo finale :)

8) Gonfia un po' il tubolare e cerca di raddrizzarlo, in modo che si posizionato dritto. nonostante ci sia il mastice riesci tranquillamente a rigirarlo...Sfrutta a tal proposito la striscia di cotone che poggia sul cerchio per capire se l'hai posizionato simmetricamente guardando da una parte e dall'altra.

9) Gonfia a 8 bar e lascia la ruota a riposo per almeno un giorno.

Almeno, io faccio così :D

3 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima la guida di Mr. Wombat...seguila e problemi non ne avrai...solo al punto 7 (anche se son sicuro che volesse scriverlo ma non si capisce bene), quando posizioni il tubolare, dopo aver posizionato la valvola devi procedere simmetricamente da entrambo i lati di essa, sino a trovarti a fare lo "sforzo finale" nel punto diametralmente opposto...

Io personalmente tengo anche del solvente con uno straccio a portata di mano per pulire il cerchio dal mastice immediatamente dopo aver posizionato il tubolare, prima che secchi...

Buon lavoro! e buna lotta col mastice!

Share this post


Link to post
Share on other sites

vestiti da battaglia e magari usa anche un paio di guanti da lavoro, ché io l'ultima volta mi sono tolto uno strato di pelle per tirar via il mastice dalle mani prima di un esame...

Edited by end (see edit history)
1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

A seconda del tubolare e del cerchio cambia la difficoltà a montarlo, ti consiglio di provare prima a posizionarlo senza mastice, così capisci quanto gonfiarlo e quanto tenderlo durante il montaggio vero e proprio.

Io preparo il tubolare nuovo con un sottile strato di masice già 1 o 2 gg prima poi procedo a montarlo normalmente.

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tubolare non và montato subito dopo aver steso il mastice,bisogna aspettare anche 10/15 minuti.

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.