Vai al contenuto

Tubolari bastiancontrari?


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutte/i

in previsione della mia prossima avventura, che consisterà nel raggiare i miei cerchi per tubolare, ho acquistato un paio di Vittoria Rally da 21.

Siccome non ho ancora i mozzi (arrivano a inizio ottobre, spero) posso solo giocare coi tubolari e così ho provato a gonfiarli un po'.

Se li lasci fare si comportano così:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Cioe' si rigirano su se stesse e voglio stare con la parte interna all'esterno.

Ora, io lo so che mi sto fasciando la testa e mi dovrei fare problemi solo se le cose non funzionano, ma questo loro comportamento mi fa "preoccupare" riguardo a come si comporteranno quando avrò il cerchio ricoperto di mastice e cercherò di schiantarci sopra il tubolre e quello insisterà per fare fare incontrare la valvola con l'asfalto.

E" normale?

E poi volevo pure chiedervi se mi potete indicare sul web quale e' la migliore spiegazione su come si mettono i tubolari, io vivo di queste stronzate, studiare come si fa una cosa quando non ti serve immediatamente per poi fare tutto a cazzo quando e' il momento perché in quel momento ho fretta di farlo.

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scrivimi mp,io li riparo pure con pazienza certosina..

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale, se continui a gonfiare il tubolare comincerà anche a contorcersi come una biscia. Vai tranquillo, quando hai la ruota gonfi appena il tubolare e lo metti su, e poi li porti in pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che faccia così, la parte più flessibile (quella interna)tende a gonfiarsi di più rispetto a quella con la gomma (quella esterna) e quindi a diventare di diametro maggiora facendo torcere il tubolare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai il divertimento di spargere il mastice dappertutto e passare piu tempo a pulire che a montare il tubolare cattivo bastiancontrario! io mi sono depilato un ginocchio col mastice che mi è scappato in giro mentre inserivo il tubb, il gionocchio conserva residui di colla da ormai tre settimane :DD

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Imparare a montare i tubolari richiede un po' di pratica! Io ne ho già montato qualcuno e pian piano sto migliorando. Le prime volte c'era mastice dappertutto :D

1) Prepara il tubolare: montalo a secco sulla ruota e gonfia. Lascialo lì per qualche giorno per farlo un po' allungare.

2) Prepara il cerchio: se è nuovo usi un po' di carta vetrata per rendere la superficie rigida, se è usato lascia il mastice che c'è al massimo gli dai comunque una passata con spazzola di ferro o carta vetrata.

3) Stendi un sottile strato di mastice sul cerchio: io uso il tubasti -quello che trovi ovunque-, ne spalmo un pochino tra ogni foro e poi con un pennellino lo stendo meglio.

4)Gonfia leggermente il tubolare e con uno straccio inumidito di solvente dai una pulita al tubolare (così dice la Vittoria)

5) Dai una passata di mastice anche al cerchio, usando sempre il pennellino

6) Passati 10 minuti stendi nuovamente uno strato di mastice solo sul cerchio. Fai passare 2-3 minuti.

7) Inizia a posizionare la valvola nel buco del cerchio, quindi partendo da lì e tenendo sempre ben teso posizioni il tubolare allontanandoti sempre più dalla valvola fino a completare con uno sforzo finale :)

8) Gonfia un po' il tubolare e cerca di raddrizzarlo, in modo che si posizionato dritto. nonostante ci sia il mastice riesci tranquillamente a rigirarlo...Sfrutta a tal proposito la striscia di cotone che poggia sul cerchio per capire se l'hai posizionato simmetricamente guardando da una parte e dall'altra.

9) Gonfia a 8 bar e lascia la ruota a riposo per almeno un giorno.

Almeno, io faccio così :D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima la guida di Mr. Wombat...seguila e problemi non ne avrai...solo al punto 7 (anche se son sicuro che volesse scriverlo ma non si capisce bene), quando posizioni il tubolare, dopo aver posizionato la valvola devi procedere simmetricamente da entrambo i lati di essa, sino a trovarti a fare lo "sforzo finale" nel punto diametralmente opposto...

Io personalmente tengo anche del solvente con uno straccio a portata di mano per pulire il cerchio dal mastice immediatamente dopo aver posizionato il tubolare, prima che secchi...

Buon lavoro! e buna lotta col mastice!

Link al commento
Condividi su altri siti

vestiti da battaglia e magari usa anche un paio di guanti da lavoro, ché io l'ultima volta mi sono tolto uno strato di pelle per tirar via il mastice dalle mani prima di un esame...

Modificato da end (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A seconda del tubolare e del cerchio cambia la difficoltà a montarlo, ti consiglio di provare prima a posizionarlo senza mastice, così capisci quanto gonfiarlo e quanto tenderlo durante il montaggio vero e proprio.

Io preparo il tubolare nuovo con un sottile strato di masice già 1 o 2 gg prima poi procedo a montarlo normalmente.

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima la guida di Mr. Wombat...seguila e problemi non ne avrai...solo al punto 7 (anche se son sicuro che volesse scriverlo ma non si capisce bene), quando posizioni il tubolare, dopo aver posizionato la valvola devi procedere simmetricamente da entrambo i lati di essa, sino a trovarti a fare lo "sforzo finale" nel punto diametralmente opposto...

Io personalmente tengo anche del solvente con uno straccio a portata di mano per pulire il cerchio dal mastice immediatamente dopo aver posizionato il tubolare, prima che secchi...

Buon lavoro! e buna lotta col mastice!

Sì, intendevo dire quel che poi hai detto esattamente tu in maniera chiara e comprensibile! Mi sono espresso male io :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .