Bikemotard

Casco per i ciclisti, è polemica

93 posts in this topic

Probabilmente qualcuno di voi lo ha già letto e commentato. Vi riporto comunque l'articolo di Repubblica sulla polemica tra #Salvaciclisti e Quattroruore sull'obbligatorietà del casco per chi pedala.

http://www.repubblic...8/?ref=HREC2-14

Sarebbe interessante leggere anche l'articolo di Quattroruote, per capire esattamente i termini usati e le intenzioni espresse dalla testata. Qualcuno lo ha letto?

sebbene io non vada nemmeno a prendere il pane senza il caschetto, l'obbloigatorietà è una limitazione troppo forte.

Ti dò un motivo che stronca sul nascere il dibattito: il bike sharing morirebbe all'istante.

8 people like this

Io però dalla mia ho apprezzato molto sia lo stile insultorio di una parte che l'austera compostezza dell'altra.

Io però dalla mia ho apprezzato molto sia lo stile insultorio di una parte che l'austera compostezza dell'altra.

sfugge il fatto, ripeto, che passa una marea di differenza tra "caldeggiare l'uso" e "rendere obbligatorio"... e io ieri l'ho comprato per mio figlio di 2 anni...

rendere obbligatorio è la classica facile mossa lava coscienze: Ti sei fatto male? vedi, non avevi il casco!

Il paragone con le moto ha senso in relazione (appunto) alla pratica sportiva.. se scendi giù dallo stelvio in bdc senza casco sono il primo a darti del coglione, ma se sei in centro a milano (per dire) e vuoi spostarti serenamente in bici devi poterlo decidere e fare in pochi minuti, proprio con il bike sharing, ad esempio

2 people like this

no dai il casco in bici obbligatorio no.

che poi o mi metti la targa sulla bici oppure per quanto mi riguarda puoi rendere anche obbligatorio anche le cinture di sicurezza e l'airbag.. io non mi fermo.

5 people like this

sebbene io non vada nemmeno a prendere il pane senza il cascheto, l'obbloigatorietà è una limitazione troppo forte.

Ti dò un motivo che stronca sul nascere il dibattito: il bike sharing morirebbe all'istante.

come successo a Melbourne...

Sono sicuro che la proposta di Quattroruote sia quantomeno poco ragionata, se non appunto un pò di parte. Questo non toglie però che la risposta di Salvaciclisti mi sembra decisamente sopra le righe. In particolare non quando fa riferimento ad un interesse "automobilistico" della proposta, cosa probabilmente vera, ma quando utilizza come argomento principale una inevitabile rivoluzione del trasporto che porti verso la bici. Perchè questa rivoluzione è ancora di là da venire, non solo per l'incuria di chi prende le decisioni (che purtroppo è enorme), ma anche perchè ovunque la macchina è ancora troppo spesso un mezzo di trasporto indispensabile.

Quindi, lungi dal difendere l'automobile, le lobby degli automobilisti, venditori e petrolieri, sulle quali credo concordiamo tutti nel nostro sdegno, mi sento di mettere in guardia i ciclisti e le associazioni di ciclisti a non comportarsi come a volte si è comportato il partito comunista in italia, per esempio, il quale, pur avendo portato grandi possibilità e conquiste, rifiutava il compromesso e, purtroppo è successo, il dialogo, in forza di un cambiamento radicale che non è mai avvenuto.

Mi sentirei quindi di caldeggiare un atteggiamento più "riformista" dei ciclisti, in questo caso di Salvaciclisti, in una giusta condanna degli aspetti deviati della proposta di Quattroruote, unita ad una altrettanto doverosa accettazione di un'apertura, seppur forse faziosa, al dialogo da parte di un rappresentante del trasporto a motore.

Quando mi sforzo di scrivere così sembro Bersani, quindi insultatemi pure...

8 people like this

Trovo che i toni di #Salvaciclisti siano davvero esagerati, secondo me il casco ognuno lo usa o non lo usa, l'obbligo è un po' una forzatura... ma rispondere così...

1 person likes this

Trovo che i toni di #Salvaciclisti siano davvero esagerati, secondo me il casco ognuno lo usa o non lo usa, l'obbligo è un po' una forzatura... ma rispondere così...

anche perchè passi al volo dalla parte del torto a fare così

1 person likes this

anche perchè passi al volo dalla parte del torto a fare così

Ora tutti vedono il movimento come un movimento di buzzurri.