Sign in to follow this  
paolino paperino

inserire leve freni crono su piega tipo torino/inglese

11 posts in this topic

ciao a tutti!

ho un idea che vorrei realizzare ma non riesco a trovare la combinazione leve freni/piega per metterla in atto.

mi spiego

la mia idea sarebbe quella di montare delle leve freno "al contrario" (con la leva orientata verso la ruota anteriore) su una piega tipo torino/inglese.

tuttavia, tutte le pieghe che ho visto hanno una sezione del profilato troppo piccola, non adatta per l'inserimento della leva freno crono.

queste ultime, infatti, richiedono una dimensione interna del tubo manubrio di almeno 22 mm, le pieghe hanno il profilato con dimensione interna di 20 mm ca.

le uniche adatte, ovviamente, sono le pieghe crono, ma non mi piacerebbe prenderne una, tagliarla e montarla al contrario.

che ne pensate?

attendo suggerimenti, dritte, critiche, consigli e quant'altro

Hai centrato il problema.

Non esistono freni tipo crono da 20mm, almeno io non ne ho trovati.

L'unica è prendere un manubrio da crono e girarlo al contrario, oppure cambiare tipo di manubrio.

Edited by pista (see edit history)

O prendere le leve inverse. Cerca "inverse brake levers" e vedrai che qualcosina trovi.

Purtroppo molte sono vintage e erano già poco comuni una volta. Le Mafac ormai costano uno sproposito e devi bucare il manubrio. C'è qualcosa di Dia Compe e Tektro, e le trovi su Velo Orange (o forse anche altrove).

GRAZIE TOMARADZE!

CREDO DI AVER RISOLTO!

scusami ma come? un mio amico ha lo stesso problema.. grz

DAI UN'OCCHIATA AL LINK DI TOMARADZE SU VELO ORANGE ;)

oki, tu le hai comprate quindi reverse della giusta misura.. il problemuccio del mio amico e' che ha gia' le leve al contrario che non entrano nel manubrio che possiede.. quindi pensavo tu fossi nella stessa situazione e avessi trovato il modo di adattarle invece che acquistarne della giusta misura..

SU VELOORANGE ESISTONO MANUBRI (VEDI IL BELVILLE) CHE HANNO UNA SEZIONE 23,8 MM CHE è ADATTA ALLE LEVE CRONO!

grassie!