Sign in to follow this  
Followers 0
andrea81

Sella cuoio e pioggia

16 posts in this topic

Ieri esco a fare un giretto in bici, a metà strada comincia a piovere, mi faccio gli ultimi 40km sotto la pioggia. Prima volta che la sella in cuoio prende tanta acqua. Gli ultimi 20 sono praticamente seduto sul telaio della sella. Il cuoio si smolla e perde forma. La sella é una lepper, anche dignitosa, bella a vedersi e un piccolo investimento a comprarsi.

Ma é normale che succeda questo? Come si può evitare? Ora sembra asciutta ma cmq non é tornata come prima... Posso tirare un po' il dado di regolazione ma non é nemmeno più simmetrica!

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

L'argomento mi interessa perché sto bramando anch'io l'acquisto di una sella in pelle per la bici da turismo.

Purtroppo ho zero esperienza in materia, ma cercando nell'interspazio ho trovato questa storiella (con soluzione) , molto simile alla tua.

In più Sheldon Brown e altri consigliano di legare i due "flaps" laterali tra loro (attraverso i fori, nel caso in cui siano forati, o stringendo la sella con camere d'aria) per far fronte all'allargamento laterale della sella. Se però la sella è "imbarcata" ti conviene provare il metodo del tizio di cui sopra.

Tranne che in casi disperati, tutti sconsigliano di usare il registro ché potrebbe rovinare una sella nuova, ma magari altra gente con più esperienza qui ti saprà indicare metodi migliori.

Curiosità, la sella era oliata?

io avevo preso una brooks, ingrassata per bene, anche sotto e comprato un coprisella brooks appunto per evitarle di prendere troppa acqua...

1 person likes this

Non era oliata sotto, sono stato un niubbo.

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

io avevo preso una brooks, ingrassata per bene, anche sotto e comprato un coprisella brooks appunto per evitarle di prendere troppa acqua...

Quoto

Il grasso è necessario (anche per il sole!) ma non risolve il problema acquazzone, in questo caso il coprisella è d'obbligo.

Temo che smonterò la sella in cuoio, la terrò per i mezzi da andarci a prendere il caffè, per la bici che deve macinare i km torno al moderno, mi spiace un sacco perchè era proprio bella.

Posso anche oliarla e metterci la copertina e qualunque altra cosa, ma non è possibile avere una sella che può smollarsi sotto al culo se si mette a piovere, mi mette una certa ansia pensare di poter tornare seduto sul telaio.

Ma l'hai ricondizionata o hai intenzione di ricondizionarla in qualche modo?

Comunque credo che il fatto di oliarla sia fuori discussione; purtroppo da questo punto di vista le selle in cuoio son meno "indipendenti" di quelle in materiale plastico, patiscono le carenze d'affetto :)

Io ne ho ricondizionata una, e ho dato anche il grasso sotto. La bici che la monta sta all'esterno, la copro sempre, c'ho preso acqua andando in giro ma la bici ha i parafanghi quindi non prende acqua sotto.

Per ora non s'è smollata, l'ho usata durante l'inverno senza problemi.

Sicuramente cerco di "ricondizionarla", magari le do un'altra chance però non mi fido di farci la milano torino, preferisco farmela con una sella nuova, pur sapendo che anche questa opzione mi farà soffrire :-(

pensa che a me da domenica non mi si è ancora ripresa la caviglia... è ancora bella gonfia!!!!