Vai al contenuto

Modifica cronologia

KrudoIntegrale

KrudoIntegrale

21 ore fa, Mrc80 ha scritto:

1- Ho accusato formicolio alle mani, spero che usando dei guanti e sopratutto cambiando il manubrio si possa risolvere, o forse ci devo solo fare l’abitudine.

2- Purtroppo sono un pó maniaco della silenziositá della trasmissione e pensavo che le fixed in questo fossero il top. Invece questa fa rumore ed il meccanico (di cui ho buona fiducia) mi ha detto che una bici da pista come la mia farà sempre un pó di rumore. Se cosí é vedró di abituarmi anche a questo.

1. Descrivi meglio la sensazione: Formicolio o sensazione di addormentamento delle mani ? Solitamente questi problemi sono dovuti alla posizione errata sulla bicicletta, non sono un medico, ma a parte il dolore dovuto ad un fondo sconnesso e mancanza di ammortizzazione, il posizionamento sulla bici è sempre la causa di dolori / addormentamenti / formicolii prova a leggere questo articolo potrebbe esserti utile qui il link

2. Da maniaco posso dire che non esiste niente di più soggettivo del rumore (forse l'odore), quello che per me è normale per te potrebbe essere anomalo, magari posta un audio così possiamo valutare, comunque il sistema di trasmissione fissa con catena da 1/8" o con cambio con catena 3/32" hanno rumori differenti, più che altro a causa del cambio dove la catena gioco forza deve passare su altri due pignoni e sul fatto che la catena fa rumori differenti a seconda di quanto lavora dritta o storta, ma se non fosse per questo il rumore sarebbe (come disturbo)  equiparabile.

Quello che sulla fissa fa molta differenza (se non ci sono problemi di montaggio / rotture)  è la linea catena e la sua tensione. 

In sequenza io verificherei:
- Stato della catena con il calibro apposito verifica lo stato di consumo
- Che la catena sia correttamente lubrificata
- Tensione catena (mettendo pedivelle in vari punti a volte la corona si ovalizza e la catena risulta tesa in un punto e lasca in un altro)
- Linea Catena

Se tutto ok, passerei a verificherei lo stato dei denti di Pignone e Corona e corretto serraggio della corona. Se anche questo è OK allora passerei a verificare il movimento centrale, che sia ben serrato e che la guarnitura giri libera senza catena, non perché l'MC faccia rumore se gira male, ma perché se una guarnitura gira male in alcuni punti, per mantenere la velocità devi gioco forza fare più forza sui pedali e magari senza accorgertene in qui punti metti sotto stress di più il sistema corona / pignone / catena che genera rumore.
 

Per concludere un consiglio, mentre "giochi" con la catena attento alle DITA lo scrivo perché passando da una bici con cambio (e ruota libera) ad una a rapporto fisso mentalmente si potrebbe dimenticare quanto la catena sia come quella della motosega, quindi occhio!

KrudoIntegrale

KrudoIntegrale

21 ore fa, Mrc80 ha scritto:

1- Ho accusato formicolio alle mani, spero che usando dei guanti e sopratutto cambiando il manubrio si possa risolvere, o forse ci devo solo fare l’abitudine.

2- Purtroppo sono un pó maniaco della silenziositá della trasmissione e pensavo che le fixed in questo fossero il top. Invece questa fa rumore ed il meccanico (di cui ho buona fiducia) mi ha detto che una bici da pista come la mia farà sempre un pó di rumore. Se cosí é vedró di abituarmi anche a questo.

1. Descrivi meglio la sensazione: Formicolio o sensazione di addormentamento delle mani ? Solitamente questi problemi sono dovuti alla posizione errata sulla bicicletta, non sono un medico, ma a parte il dolore dovuto ad un fondo sconnesso e mancanza di ammortizzazione, il posizionamento sulla bici è sempre la causa di dolori / addormentamenti / formicolii prova a leggere questo articolo potrebbe esserti utile qui il link

2. Da maniaco posso dire che non esiste niente di più soggettivo del rumore (forse l'odore), quello che per me è normale per te potrebbe essere anomalo, magari posta un audio così possiamo valutare, comunque il sistema di trasmissione fissa con catena da 1/8" o con cambio con catena 3/32" hanno rumori differenti, più che altro a causa del cambio dove la catena gioco forza deve passare su altri due pignoni e sul fatto che la catena fa rumori differenti a seconda di quanto lavora dritta o storta, ma se non fosse per questo il rumore sarebbe equiparabile.

Quello che sulla fissa fa molta differenza (se non ci sono problemi di montaggio / rotture)  è la linea catena e la sua tensione. 

In sequenza io verificherei:
- Stato della catena con il calibro apposito verifica lo stato di consumo
- Che la catena sia correttamente lubrificata
- Tensione catena (mettendo pedivelle in vari punti a volte la corona si ovalizza e la catena risulta tesa in un punto e lasca in un altro)
- Linea Catena

Se tutto ok, passerei a verificherei lo stato dei denti di Pignone e Corona e corretto serraggio della corona. Se anche questo è OK allora passerei a verificare il movimento centrale, che sia ben serrato e che la guarnitura giri libera senza catena, non perché l'MC faccia rumore se gira male, ma perché se una guarnitura gira male in alcuni punti, per mantenere la velocità devi gioco forza fare più forza sui pedali e magari senza accorgertene in qui punti metti sotto stress di più il sistema corona / pignone / catena che genera rumore.
 

Per concludere un consiglio, mentre "giochi" con la catena attento alle DITA lo scrivo perché passando da una bici con cambio (e ruota libera) ad una a rapporto fisso mentalmente si potrebbe dimenticare quanto la catena sia come quella della motosega, quindi occhio!

KrudoIntegrale

KrudoIntegrale

20 ore fa, Mrc80 ha scritto:

1- Ho accusato formicolio alle mani, spero che usando dei guanti e sopratutto cambiando il manubrio si possa risolvere, o forse ci devo solo fare l’abitudine.

2- Purtroppo sono un pó maniaco della silenziositá della trasmissione e pensavo che le fixed in questo fossero il top. Invece questa fa rumore ed il meccanico (di cui ho buona fiducia) mi ha detto che una bici da pista come la mia farà sempre un pó di rumore. Se cosí é vedró di abituarmi anche a questo.

1. Descrivi meglio la sensazione: Formicolio o sensazione di addormentamento delle mani ? Solitamente questi problemi sono dovuti alla posizione errata sulla bicicletta, non sono un medico, ma a parte il dolore dovuto ad un fondo sconnesso e mancanza di ammortizzazione, il posizionamento sulla bici è sempre la causa di dolori / addormentamenti / formicolii prova a leggere questo articolo potrebbe esserti utile qui il link

2. Da maniaco posso dire che non esiste niente di meno soggettivo del rumore, quello che per me è normale per te potrebbe essere anomalo, magari posta un audio così possiamo valutare, comunque il sistema di trasmissione fissa con catena da 1/8" o con cambio con catena 3/32" hanno rumori differenti, più che altro a causa del cambio dove la catena gioco forza deve passare su altri due pignoni e sul fatto che la catena fa rumori differenti a seconda di quanto lavora dritta o storta, ma se non fosse per questo il rumore sarebbe equiparabile.

Quello che sulla fissa fa molta differenza (se non ci sono problemi di montaggio / rotture)  è la linea catena e la sua tensione. 

In sequenza io verificherei:
- Stato della catena con il calibro apposito verifica lo stato di consumo
- Che la catena sia correttamente lubrificata
- Tensione catena (mettendo pedivelle in vari punti a volte la corona si ovalizza e la catena risulta tesa in un punto e lasca in un altro)
- Linea Catena

Se tutto ok, passerei a verificherei lo stato dei denti di Pignone e Corona e corretto serraggio della corona. Se anche questo è OK allora passerei a verificare il movimento centrale, che sia ben serrato e che la guarnitura giri libera senza catena, non perché l'MC faccia rumore se gira male, ma perché se una guarnitura gira male in alcuni punti, per mantenere la velocità devi gioco forza fare più forza sui pedali e magari senza accorgertene in qui punti metti sotto stress di più il sistema corona / pignone / catena che genera rumore.
 

Per concludere un consiglio, mentre "giochi" con la catena attento alle DITA lo scrivo perché passando da una bici con cambio (e ruota libera) ad una a rapporto fisso mentalmente si potrebbe dimenticare quanto la catena sia come quella della motosega, quindi occhio!

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .