3 ore fa, riky76 ha scritto:per vari motivi, quello di Cinelli è esser adeguato alla normativa tedesca e poter vender anche lì... modifica da loro introdotta un anno fa, circa
OT
Non c'è alcuna "normativa tedesca". Per il codice della strada (praticamente uguale in tutta europa) una bici deve avere 2 freni indipendenti. Freni azionati tramite la catena (leggi contropedale e fissa) non sono da considerarsi tali. (L' 8bar Krzberg non ha il buco per il freno post...)
Poi, che i tedeschi facciano rispettare la legge e gli altri meno, non sta a me spiegarlo.
L' Inghilterra era fino a 2 anni fa l'unico paese "europeo" dove era permesso girare brakeless, poi ci è scappato il morto e si sono adeguati agli altri paesi dell'unione.
Alla fine si può riassumere così:
una bici da pista non è omologata per girare sulle strade. o Velodromo o competizioni.
Io giro da sempre solo col freno ant. che tra l'altro non funziona ed ho un cerchio senza pista frenante. Basta saper dove e come girare per la città.
Ciononostante ho almeno 2 clienti a settimana che vengono fottuti perchè non hanno il freno post.
Si buca il telaio e si mette il freno.
Fine OT