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Bianchi “Baracca”


Skybrunner
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Ero timoroso fino all’ultimo se metterla qui sul forum ma poi mi sono detto: “ chi inizia a restaurare auto d’epoca non inizia di certo facendo l’apprendistato su una Ferrari GTO”. Indi i componenti sono assolutamente economici, nessun telaio fantasmagorico, guarniture scintillanti, mc superbi, o altro.

 

Tutto tirato al minimo, con più possibile di recupero o fatto in economia pura con l’idea di una vera bici scuola.

 

Inoltre sto iniziando ora ad andare in “fissa” e dove abito (Roma) io non esistono ciclabili o attenzioni ai ciclisti, quindi preferisco andare ancora con il doppio freno.

 

Questa “fissa” è il frutto di una mia voglia atavica di due ruote e di un regalo di una vecchia Bianchi da passaggio a fine vita...che per me non doveva essere tale...

 

Ora però ho dei dubbi che da solo non riesco a dipanare e poi vorrei chiedere a chi ha occhio e maggiore competenza.

 

Provo a riassumere quanto fatto e i dubbi:

- telaio: Bianchi “modello baracca” credo anni 90’

- Guarnitura: Pro Wheel

- Cerchi: import con mozzo flip flop (brrrrrrrrrrr)

- Pipa: ITM Eclypse

- Manubrio: di recupero da mtb

- Leve freno: Saccon in alluminio

- SS: no brand

- MC: VP a cassetta

- Reggisella: in alluminio no brand

- Sella: Gyes

- Freni: Ursuss

 

I dubbi:

- Il mozzo posteriore è tirato al massimo sul forcellino, ma la catena mi sembra ancora non perfettamente tesa. Meglio togliere una maglia o prendere una mezza maglia?

- Devo imparare ad allineare meglio i pattini freno. Troppo vicini o troppo lontani dalla pista frenante. Trucchi o suggerimenti?

- La forcella anteriore, tolto il supporto per la dinamo, è stata lucidata con serie di carte abrasive successive. Sarebbe meglio dargli un buon lucido?

 

Ringrazio in anticipo per i vs insulti.

 

Ps: faccio tutto da me...

 

Pps: le foto sono da sbratto...

 

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l'importante è pedalare e i commenti prendili prendili per quello che sono dei pareri su una bici niente di piu, detto cio 

metti le manopole

con 10 euro in piu prendevi la prowhell solid molto piu adatta

con 2 freni gli straps si possono evitare ma metterli male non fa anche per abituarti e un giorno togliere almeno il freno post

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
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Bravo....quoto Crisbike, una prowhell solid, straps per farti l' abitudine, manopole per carità  del Signore, abbassare la pipa del manubrio, e a occhio la catena sembra giusta, ma secondo me ti conviene togliere 1 o 2 maglie, che comunque col tempo la catena si alenta e devi tirare la ruota indietro...............

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Col senno di poi avrei preso una prowheel tutta in alluminio, anche solo per durata e resa...ma questa è venuta via a 7,50€...........e mi sono fatto tentare.

Le manopole l'ho montate...mi sono fischiate le orecchie troppe volte...:9_innocent:

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Ho visto prime bici ben peggiori, hai fatto un buon lavoro, evito di darti i suggerimenti che ti han già dato e ti dico che in fondo ti invidio quel telaio perché ha la possibilità di montare coperture super ciccione penso anche superiore alle 28 ma trovarne uno "d'epoca" della mia taglia (maggiore di 60) è molto dura.
Pedala fino a spaccarla, per spaccarla dai precedenza a sella e pedali che il giallo non lo riesco a gurdare :4_joy:

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2 minuti fa, Dfe ha scritto:

Ho visto prime bici ben peggiori, hai fatto un buon lavoro, evito di darti i suggerimenti che ti han già dato e ti dico che in fondo ti invidio quel telaio perché ha la possibilità di montare coperture super ciccione penso anche superiore alle 28 ma trovarne uno "d'epoca" della mia taglia (maggiore di 60) è molto dura.
Pedala fino a spaccarla, per spaccarla dai precedenza a sella e pedali che il giallo non lo riesco a gurdare :4_joy:

Me ne hanno regalate due di Bianchi "baracca"....l'altra di cui ho vergogna è una vecchia Bianchi Sebino su cui ho infatti montato due coperture Vittoria Randonneur da 28, ma entrano anche dei 35 comodamente.

...infatti credo proprio che a breve i Michelin baracca che ho adesso li cambio, perchè non mi danno proprio il senso di solidità.

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Il 26/4/2019 at 20:41 , Skybrunner ha scritto:

 

I dubbi:

1- Il mozzo posteriore è tirato al massimo sul forcellino, ma la catena mi sembra ancora non perfettamente tesa. Meglio togliere una maglia o prendere una mezza maglia?

2- Devo imparare ad allineare meglio i pattini freno. Troppo vicini o troppo lontani dalla pista frenante. Trucchi o suggerimenti?

3- La forcella anteriore, tolto il supporto per la dinamo, è stata lucidata con serie di carte abrasive successive. Sarebbe meglio dargli un buon lucido?

 

 

 

proviamo

1- a me sembra sufficientemente tesa, dalle foto, in generale non mi fa impazzire l'idea di usar le mezze maglie...

2- diciamo che hai delle ganasce freno di bassissimissimo livello, con poco in più prendi delle miche base che dovrebbero aiutarti molto nella regolazione, a patto che abbiano abbastanza archetto per far arrivare i pattini in corrispondenza delle piste frenanti dei cerchi

3- sì trasparente direi fondamentale

 

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Il 2/5/2019 at 11:11 , crisbike ha scritto:

l'importante è pedalare e i commenti prendili prendili per quello che sono dei pareri su una bici niente di piu, detto cio 

metti le manopole

con 10 euro in piu prendevi la prowhell solid molto piu adatta

con 2 freni gli straps si possono evitare ma metterli male non fa anche per abituarti e un giorno togliere almeno il freno post

concordo su tutto, ovviamente

 

 

dagli retta!

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