Vai al contenuto

Modifica cronologia

lesente

lesente

In attesa di finire la bici e metterla in gallery... qualche anticipazione sul restauro di questa bomba!

isole-marshall.png.9832e2188aab7862aba71ad6b17d4745.png

Ringrazio innanzitutto @Xero che mi ha venduto il telaio e alcuni dei suoi componenti.

Stavo cercando una guarnitura per finire il Faggin pursuit pista e così ho chiesto a Xero se ne aveva una! Come sempre un componente tira l'altro... si parte dalla guarnitura, poi MC, poi SS, ecc...
Insomma, per farla breve, Xero è venuto in garage con tutta la bici e dopo qualche giorno ho deciso di prendere anche il telaio, oltre ai vari componenti!

Dopo averlo toccato con mano, studiato e pesato mi sono reso conto di avere in mano un vero missile!

Ma di che telaio sto parlando? Il telaio in questione è un Colnago pista anni 70 molto particolare! Per capire bene cosa intendo con il termine particolare è necessaria una piccola premessa.

A metà anni 70 Colnago proponeva i telai Super e Messico. I telai sono in sostanza uguali… a differenziarli sono le tubazioni impiegate! Il Super è fatto con tubazioni Columbus SL, il Messico con tubazioni Record.

Il telaio pista invece era fatto con tubazioni SL.

Senza-titolo-1.png.201fddb154e80f21fc8c07fb6322dacc.png

Ma… se ben ricordate il 25 ottobre del 1972 Merckx stabilì il nuovo record dell’ora proprio con un telaio Colnago leggerissimo (5,750 kg la bici completa) realizzato con tubazioni Record.

merckxok-kf--896x504@Gazzetta-Web.jpg.b651b61225cb5d249472ec0ff1d6d7f4.jpgEddyMerckxHourRecordBike2.jpg.53eabeb71f20ffae40f2f27bfeb3ba1c.jpg

Ecco! In sordina (nel senso che non venne pubblicizzato molto!) Colnago produsse pochi esemplari di telai pista con tubazioni Record che si ispiravano proprio al telaio con cui Merckx stabilì il record dell’ora. Sto parlando  proprio di uno di questi telai!

Partiamo dal suo biglietto da visita:
- peso del telaio 1.565 kg
IMG_20190124_180909.thumb.jpg.31ecd556ae5a3c06a05622968d1687aa.jpg

- peso della forcella 0.685 kg
IMG_20190124_180800.thumb.jpg.168186c049226777dd86a91687d30d55.jpg

Considerando che è un 57 di taglia... Non pesa poi troppo!

IMG_20190117_192313.jpg.b830aab767ead739c46c8e09948331af.jpgIMG_20190117_192322.thumb.jpg.3e998acfcdc6f5a20809b027ebe29e9c.jpgIMG_20190117_192340.jpg.bc4c1a03397acf2c08ae34c57fcd8103.jpgIMG_20190117_192354.jpg.d08685420be3e7e32ef5d46c9b409f46.jpgIMG_20190117_192401.jpg.7b7ea4bb8fde1e41633cdb94c4de7286.jpgIMG_20190117_192419.jpg.dfdf03af3eaad02e7859dd158f87c4d0.jpgIMG_20190117_192430.jpg.4d319ad89839097c4736604024c492f4.jpgIMG_20190117_192453.jpg.436d88f11bb3e438c981654584ddedde.jpgIMG_20190117_192529.jpg.4bc37f98a725e566799f8abe0669e8c7.jpgIMG_20190117_192630.jpg.f52b73b8f52ad93d548d4e9587725750.jpg

AGGIORNAMENTO 23/5/19

Purtroppo la bici in gallery l'ho già presentata ma penso sia comunque interessante capire il lavoro che c'è stato dietro al restauro di questa bici.

Dopo aver presentato la bici in rete mi sono reso conto che in molti non hanno ben capito la potenza di questo telaio! Cercherò di rimediare!

Di telai come questo (oltre a quelli di Eddy che comunque sono più vecchi) ne ho visto solo un altro (restaurato da Cicli Corsa). Non è solo il peso a distinguerlo da un normale super ma a farlo sono soprattutto i dettagli! I forcellini sono molto fini, i ponticelli alleggeriti, la forcella ha la testa forata in 3 punti (qualcuo ha scambiato il buco centrale per il supporto freno) e anche il profilo dei tubi è diverso, la scatola è alleggerita con altri 4 fori attorno al fiore. Parliamo poi di un telaio del 76, prodotto sulla falsa riga di quello 72!

In sostanza quindi un gran telaio da montare come si deve e da restaurare al meglio (quello di cicli corsa ha per esempio molte imprecisioni)!

Fondamentale come prima cosa determinare l'anno! La forcella con il fiore e la scritta Colnago (e non solo il fiore), i pendini lisci, il fiore sotto alla scatola posizionano il telaio tra il 76 e il 79. Le vecchie decals danno qualche dettaglio in più! l'etichetta Columbus record con la colomba in vecchio stile dice 1975, le decals composte da fiore e scritta Colnago sono state usate solo sui modelli 76 e seconda metà 77. Direi quindi che parliamo di un telaio del 1976.

 

lesente

lesente

In attesa di finire la bici e metterla in gallery... qualche anticipazione sul restauro di questa bomba!

isole-marshall.png.9832e2188aab7862aba71ad6b17d4745.png

Ringrazio innanzitutto @Xero che mi ha venduto il telaio e alcuni dei suoi componenti.

Stavo cercando una guarnitura per finire il Faggin pursuit pista e così ho chiesto a Xero se ne aveva una! Come sempre un componente tira l'altro... si parte dalla guarnitura, poi MC, poi SS, ecc...
Insomma, per farla breve, Xero è venuto in garage con tutta la bici e dopo qualche giorno ho deciso di prendere anche il telaio, oltre ai vari componenti!

Dopo averlo toccato con mano, studiato e pesato mi sono reso conto di avere in mano un vero missile!

Ma di che telaio sto parlando? Il telaio in questione è un Colnago pista anni 70 molto particolare! Per capire bene cosa intendo con il termine particolare è necessaria una piccola premessa.

A metà anni 70 Colnago proponeva i telai Super e Messico. I telai sono in sostanza uguali… a differenziarli sono le tubazioni impiegate! Il Super è fatto con tubazioni Columbus SL, il Messico con tubazioni Record.

Il telaio pista invece era fatto con tubazioni SL.

Senza-titolo-1.png.201fddb154e80f21fc8c07fb6322dacc.png

Ma… se ben ricordate il 25 ottobre del 1972 Merckx stabilì il nuovo record dell’ora proprio con un telaio Colnago leggerissimo (5,750 kg la bici completa) realizzato con tubazioni Record.

merckxok-kf--896x504@Gazzetta-Web.jpg.b651b61225cb5d249472ec0ff1d6d7f4.jpgEddyMerckxHourRecordBike2.jpg.53eabeb71f20ffae40f2f27bfeb3ba1c.jpg

Ecco! In sordina (nel senso che non venne pubblicizzato molto!) Colnago produsse pochi esemplari di telai pista con tubazioni Record che si ispiravano proprio al telaio con cui Merckx stabilì il record dell’ora. Sto parlando  proprio di uno di questi telai!

Partiamo dal suo biglietto da visita:
- peso del telaio 1.565 kg
IMG_20190124_180909.thumb.jpg.31ecd556ae5a3c06a05622968d1687aa.jpg

- peso della forcella 0.685 kg
IMG_20190124_180800.thumb.jpg.168186c049226777dd86a91687d30d55.jpg

Considerando che è un 57 di taglia... Non pesa poi troppo!

IMG_20190117_192313.jpg.b830aab767ead739c46c8e09948331af.jpgIMG_20190117_192322.thumb.jpg.3e998acfcdc6f5a20809b027ebe29e9c.jpgIMG_20190117_192340.jpg.bc4c1a03397acf2c08ae34c57fcd8103.jpgIMG_20190117_192354.jpg.d08685420be3e7e32ef5d46c9b409f46.jpgIMG_20190117_192401.jpg.7b7ea4bb8fde1e41633cdb94c4de7286.jpgIMG_20190117_192419.jpg.dfdf03af3eaad02e7859dd158f87c4d0.jpgIMG_20190117_192430.jpg.4d319ad89839097c4736604024c492f4.jpgIMG_20190117_192453.jpg.436d88f11bb3e438c981654584ddedde.jpgIMG_20190117_192529.jpg.4bc37f98a725e566799f8abe0669e8c7.jpgIMG_20190117_192630.jpg.f52b73b8f52ad93d548d4e9587725750.jpg

AGGIORNAMENTO 23/5/19

Purtroppo la bici in gallery l'ho già presentata ma penso sia comunque interessante capire il lavoro che c'è stato dietro al restauro di questa bici.

Dopo aver presentato la bici in rete mi sono reso conto che in molti non hanno ben capito la potenza di questo telaio! Cercherò di rimediare!

Di telai come questo (oltre a quelli di Eddy che comunque sono più vecchi) ne ho visto solo un altro (restaurato da Cicli Corsa). Non è solo il peso a distinguerlo da un normale super ma a farlo sono soprattutto i dettagli! I forcellini sono molto fini, i ponticelli alleggeriti, la forcella ha la testa forata in 3 punti (qualcuo ha scambiato il buco centrale per il supporto freno) e anche il profilo dei tubi è diverso, la scatola è alleggerita con altri 4 fori attorno al fiore.

lesente

lesente

In attesa di finire la bici e metterla in gallery... qualche anticipazione sul restauro di questa bomba!

isole-marshall.png.9832e2188aab7862aba71ad6b17d4745.png

Ringrazio innanzitutto @Xero che mi ha venduto il telaio e alcuni dei suoi componenti.

Stavo cercando una guarnitura per finire il Faggin pursuit pista e così ho chiesto a Xero se ne aveva una! Come sempre un componente tira l'altro... si parte dalla guarnitura, poi MC, poi SS, ecc...
Insomma, per farla breve, Xero è venuto in garage con tutta la bici e dopo qualche giorno ho deciso di prendere anche il telaio, oltre ai vari componenti!

Dopo averlo toccato con mano, studiato e pesato mi sono reso conto di avere in mano un vero missile!

Ma di che telaio sto parlando? Il telaio in questione è un Colnago pista anni 70 molto particolare! Per capire bene cosa intendo con il termine particolare è necessaria una piccola premessa.

A metà anni 70 Colnago proponeva i telai Super e Messico. I telai sono in sostanza uguali… a differenziarli sono le tubazioni impiegate! Il Super è fatto con tubazioni Columbus SL, il Messico con tubazioni Record.

Il telaio pista invece era fatto con tubazioni SL.

Senza-titolo-1.png.201fddb154e80f21fc8c07fb6322dacc.png

Ma… se ben ricordate il 25 ottobre del 1972 Merckx stabilì il nuovo record dell’ora proprio con un telaio Colnago leggerissimo (5,750 kg la bici completa) realizzato con tubazioni Record.

merckxok-kf--896x504@Gazzetta-Web.jpg.b651b61225cb5d249472ec0ff1d6d7f4.jpgEddyMerckxHourRecordBike2.jpg.53eabeb71f20ffae40f2f27bfeb3ba1c.jpg

Ecco! In sordina (nel senso che non venne pubblicizzato molto!) Colnago produsse pochi esemplari di telai pista con tubazioni Record che si ispiravano proprio al telaio con cui Merckx stabilì il record dell’ora. Sto parlando  proprio di uno di questi telai!

Partiamo dal suo biglietto da visita:
- peso del telaio 1.565 kg
IMG_20190124_180909.thumb.jpg.31ecd556ae5a3c06a05622968d1687aa.jpg

- peso della forcella 0.685 kg
IMG_20190124_180800.thumb.jpg.168186c049226777dd86a91687d30d55.jpg

Considerando che è un 57 di taglia... Non pesa poi troppo!

IMG_20190117_192313.jpg.b830aab767ead739c46c8e09948331af.jpgIMG_20190117_192322.thumb.jpg.3e998acfcdc6f5a20809b027ebe29e9c.jpgIMG_20190117_192340.jpg.bc4c1a03397acf2c08ae34c57fcd8103.jpgIMG_20190117_192354.jpg.d08685420be3e7e32ef5d46c9b409f46.jpgIMG_20190117_192401.jpg.7b7ea4bb8fde1e41633cdb94c4de7286.jpgIMG_20190117_192419.jpg.dfdf03af3eaad02e7859dd158f87c4d0.jpgIMG_20190117_192430.jpg.4d319ad89839097c4736604024c492f4.jpgIMG_20190117_192453.jpg.436d88f11bb3e438c981654584ddedde.jpgIMG_20190117_192529.jpg.4bc37f98a725e566799f8abe0669e8c7.jpgIMG_20190117_192630.jpg.f52b73b8f52ad93d548d4e9587725750.jpg

 

lesente

lesente

In attesa di finire la bici e metterla in gallery... qualche anticipazione sul suo restauro di questa bomba!

isole-marshall.png.9832e2188aab7862aba71ad6b17d4745.png

Ringrazio innanzitutto @Xero che mi ha venduto il telaio e alcuni dei suoi componenti.

Stavo cercando una guarnitura per finire il Faggin pursuit pista e così ho chiesto a Xero se ne aveva una! Come sempre un componente tira l'altro... si parte dalla guarnitura, poi MC, poi SS, ecc...
Insomma, per farla breve, Xero è venuto in garage con tutta la bici e dopo qualche giorno ho deciso di prendere anche il telaio, oltre ai vari componenti!

Dopo averlo toccato con mano, studiato e pesato mi sono reso conto di avere in mano un vero missile!

Ma di che telaio sto parlando? Il telaio in questione è un Colnago pista anni 70 molto particolare! Per capire bene cosa intendo con il termine particolare è necessaria una piccola premessa.

A metà anni 70 Colnago proponeva i telai Super e Messico. I telai sono in sostanza uguali… a differenziarli sono le tubazioni impiegate! Il Super è fatto con tubazioni Columbus SL, il Messico con tubazioni Record.

Il telaio pista invece era fatto con tubazioni SL.

Senza-titolo-1.png.201fddb154e80f21fc8c07fb6322dacc.png

Ma… se ben ricordate il 25 ottobre del 1972 Merckx stabilì il nuovo record dell’ora proprio con un telaio Colnago leggerissimo (5,750 kg la bici completa) realizzato con tubazioni Record.

merckxok-kf--896x504@Gazzetta-Web.jpg.b651b61225cb5d249472ec0ff1d6d7f4.jpgEddyMerckxHourRecordBike2.jpg.53eabeb71f20ffae40f2f27bfeb3ba1c.jpg

Ecco! In sordina (nel senso che non venne pubblicizzato molto!) Colnago produsse pochi esemplari di telai pista con tubazioni Record che si ispiravano proprio al telaio con cui Merckx stabilì il record dell’ora. Sto parlando  proprio di uno di questi telai!

Partiamo dal suo biglietto da visita:
- peso del telaio 1.565 kg
IMG_20190124_180909.thumb.jpg.31ecd556ae5a3c06a05622968d1687aa.jpg

- peso della forcella 0.685 kg
IMG_20190124_180800.thumb.jpg.168186c049226777dd86a91687d30d55.jpg

Considerando che è un 57 di taglia... Non pesa poi troppo!

IMG_20190117_192313.jpg.b830aab767ead739c46c8e09948331af.jpgIMG_20190117_192322.thumb.jpg.3e998acfcdc6f5a20809b027ebe29e9c.jpgIMG_20190117_192340.jpg.bc4c1a03397acf2c08ae34c57fcd8103.jpgIMG_20190117_192354.jpg.d08685420be3e7e32ef5d46c9b409f46.jpgIMG_20190117_192401.jpg.7b7ea4bb8fde1e41633cdb94c4de7286.jpgIMG_20190117_192419.jpg.dfdf03af3eaad02e7859dd158f87c4d0.jpgIMG_20190117_192430.jpg.4d319ad89839097c4736604024c492f4.jpgIMG_20190117_192453.jpg.436d88f11bb3e438c981654584ddedde.jpgIMG_20190117_192529.jpg.4bc37f98a725e566799f8abe0669e8c7.jpgIMG_20190117_192630.jpg.f52b73b8f52ad93d548d4e9587725750.jpg

 

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .