Vai al contenuto

Modifica cronologia

yacopo

yacopo

aggiungo solo un paio di cose a quanto detto da nino:

- il manubrio che dici tu nella parte centrale ha un diametro di 31.8 mm (il cosiddetto oversize o OS). Il diametro della tua pipa all'attacco manubrio dovrebbe invece avere diametro massimo 25.4 mm.

- nel cambio ruote fai occhio alla dimensione del mozzo posteriore. l'acciaio è flessibile, ma converrebbe comunque evitre di montare mozzi con battuta 120 o peggio 110 su carri con battuta 126 (come dovrebbe essere il tuo)

- converrebbe cambiare corona, perchè in quanto corsa questa ha i denti di spessore 3/32", mentre le corone e i pignoni da pista (e da bici a velocità singola in generale) hanno denti più spessi (1/8"). se tenessi questa dovresti quindi o usare una catena da 3/32" che va giusta davanti ma non entra bene dietro o una catena da 1/8" che entra bene dietro ma sta larga sulla corona (con tutti i conseguenti problemi di maggiore usura, scarsa affidabilità, rumore, etc)

- il reggisella arretrato dipende dalla misura della bici in rapporto alle tue misure. se ti è leggermente piccola ci sta, in caso contrario non ha molto senso e ti consiglierei di anteporre salute della schiena all'estetica.

- quando la converti evita di segare via appendici varie (passacavi sull'orizzontale, attacchi deragliatori e manettini) e tieni da parte tutti i componenti che hai tolto. in questo modo, se quando farai un upgrade telaio potrai trasferire i pezzi nuovi sul nuovo telaio e rimontare questa da corsa in maniera rapida, coerente ed efficace e regalarla a una tipa, ad un figlio o ad un nipote a seconda dell'età

PS: per quanto riguarda le particolarità tecniche il forum è pieno di validissime guide che ti possono aiutare in ogni aspetto della conversione (reparto tecnico > glossario della fissa). buona lettura

yacopo

yacopo

aggiungo solo un paio di cose a quanto detto da nino:

- il manubrio che dici tu nella parte centrale ha un diametro di 31.8 mm (il cosiddetto oversize o OS). Il diametro della tua pipa all'attacco manubrio dovrebbe invece avere diametro massimo 25.4 mm.

- nel cambio ruote fai occhio alla dimensione del mozzo posteriore. l'acciaio è flessibile, ma converrebbe comunque evitre di montare mozzi con battuta 120 o peggio 110 su carri con battuta 126 (come dovrebbe essere il tuo)

- converrebbe cambiare corona, perchè in quanto corsa questa ha i denti di spessore 3/32", mentre le corone e i pignoni da pista (e da bici a velocità singola in generale) hanno denti più spessi (1/8"). se tenessi questa dovresti quindi o usare una catena da 3/32" che va giusta davanti ma non entra bene dietro o una catena da 1/8" che entra bene dietro ma sta larga sulla corona (con tutti i conseguenti problemi di maggiore usura, scarsa affidabilità, rumore, etc)

- il reggisella arretrato dipende dalla misura della bici in rapporto alle tue misure. se ti è leggermente piccola ci sta, in caso contrario non ha molto senso e ti consiglierei di anteporre salute della schiena all'estetica.

- quando la converti evita di segare via appendici varie (passacavi sull'orizzontale, attacchi deragliatori e manettini) e tieni da parte tutti i componenti che hai tolto. in questo modo, se quando farai un upgrade telaio potrai trasferire i pezzi nuovi sul nuovo telaio e rimontare questa da corsa in maniera rapida, coerente ed efficace e regalarla a una tipa, ad un figlio o ad un nipote a seconda dell'età

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .