Il 5/12/2019 at 09:27 , vonfid ha scritto:Dopo mesi e mesi ecco finalmente una risposta esauriente che ho trovato in giro nel web.
La riporto ad imperitura memoria."Abbiamo due generazioni,nella prima i movimenti sono due,uno marchiato 70 SS che stà per strada e l'altro 70 SP,strada-pista,il 70 SS ha lunghezza di 109 mm,mentre lo strada-pista ha lunghezza di 111 mm,solitamente lo strada è più lungo del pista ma la guarnitura c-record pista ha una forma della stella fissaggio corona più accentuata all'interno rispetto allo strada,quindi pur avendo una sola corona necessita di un movimento più lungo,da quì i 2 mm in più.Questo movimento poteva essere usato anche per la guarnitura strada se talvolta su alcuni telai con il 109 si era troppo al limite,il movimento aveva calotte in alluminio e usava sfere da 3/16 di pollice,le stesse usate da sempre nel movimento Super Record in titanio a differnza del record che ha sempre usato sfere da 1/4 di pollice,se non in un solo anno nel 1963 dove fu prodotto un movimeto che usava sfere da 3/16,era inciso sulla calotta,ma ebbe vita breve.
La seconda gerazione all'incirca dal 1988 con l'uscita dell'athena,Chorus e Croce D'aune,il movimento è unico marchiato 70 SPc,strada-Pista,la lunghezza è 111 mm,a differenza della prima usa sfere da 7/32 di pollice,le calotte sono ancora in alluminio ma marchiate MADE IN ITALY a differenza della prima generazione BREV.INTER. ed il parapolvere per scatola è di nuova fattura a differenza della prima che usava quello tradizionale.
I perni Croce D'Aune sono marchiati 70 SSA,i Chorus 70 SSB,gli Athena 70 SSG,successivamente gli Xenon 70 SSF,gli Euclid 70 SSX3-M etc...questi utilizzano sfere da 1/4 di pollice e calotte in acciaio."
Dai un occhio anche qui! Ho appena aggiornato, con @DeMarco e @lesente abbiamo cercato di fare un po' il punto della situazione!