Vai al contenuto

Modifica cronologia

carlof83

carlof83

28 minuti fa, jcc ha scritto:

Ciao,

premetto che non vado in bicicletta da due anni e prima usavo una bici da corsa in acciaio con cerchi in acciaio, in questa configurazione ho solo dovuto ri-raggiare le ruote un  paio di volte per via di qualche rottura ma ad affidabilità e comfort mi sono sempre trovato bene anche sulle uscite più lunghe.

Ora vorrei riprendere ad andare in bici con regolarità dopo aver avuto problemi alla schiena quindi sono in cerca di una nuova BDC e vorrei capire i limiti di alluminio (la schiena può subire) e carbonio (fragilità?) rispetto al peso del ciclista: intorno ai 95 kg da ottobre a maggio, 88 kg circa nei mesi estivi. Una volta capito su cosa orientarmi sarà la volta delle ruote da montare che dalla mia esperienza fanno la differenza più sostanziale in questi casi.

Chiamo a raccolta tutti i pesi massimi del forum , so che ci siete

Ciao,

come hai già detto tu l'alluminio ha il limite del comfort, anche se ci sono vari sostenitori che sono di parere contrario, da mia esperienza non lo sceglierei per una bici nuova. Il carbonio non è assolutamente fragile, non sei un peso massimo, non parliamo di + di 100kg, quindi non hai problemi con questo materiale.

Se hai problemi di comfort la cosa migliore è indirizzarsi verso la scelta di un telaio con geometrie marathon o endurance, quindi quelle con una misura di "stack" adatta, lo stack è la misura verticale dal centro del movimento centrale al centro dell'asse forcella in corrispondenza dell'attacco manubrio, io per esempio ho una 57 (large) e la mia bici ha uno stack di 604, la bici è una Canyon Endurace CF 8.0. Con un cavallo di 90 ed una regolazione sella ad 80 mi trovo molto bene anche sulle lunghe percorrenze.

image.png.cf129bdb47a0379cc03201307424c009.png

carlof83

carlof83

19 minuti fa, jcc ha scritto:

Ciao,

premetto che non vado in bicicletta da due anni e prima usavo una bici da corsa in acciaio con cerchi in acciaio, in questa configurazione ho solo dovuto ri-raggiare le ruote un  paio di volte per via di qualche rottura ma ad affidabilità e comfort mi sono sempre trovato bene anche sulle uscite più lunghe.

Ora vorrei riprendere ad andare in bici con regolarità dopo aver avuto problemi alla schiena quindi sono in cerca di una nuova BDC e vorrei capire i limiti di alluminio (la schiena può subire) e carbonio (fragilità?) rispetto al peso del ciclista: intorno ai 95 kg da ottobre a maggio, 88 kg circa nei mesi estivi. Una volta capito su cosa orientarmi sarà la volta delle ruote da montare che dalla mia esperienza fanno la differenza più sostanziale in questi casi.

Chiamo a raccolta tutti i pesi massimi del forum , so che ci siete

Ciao,

come hai già detto tu l'alluminio ha il limite del comfort, anche se ci sono vari sostenitori che sono contrari, da mia esperienza non lo sceglierei per una bici nuova. Il carbonio non è assolutamente fragile, non sei un peso massimo, non parliamo di + di 100kg, quindi non hai problemi con questo materiale.

Se hai problemi di comfort la cosa migliore è indirizzarsi verso la scelta di un telaio con geometrie marathon o endurance, quindi quelle con una misura di "stack" adatta, lo stack è la misura verticale dal centro del movimento centrale al centro dell'asse forcella in corrispondenza dell'attacco manubrio, io per esempio ho una 57 (large) e la mia bici ha uno stack di 604, la bici è una Canyon Endurace CF 8.0. Con un cavallo di 90 ed una regolazione sella ad 80 mi trovo molto bene anche sulle lunghe percorrenze.

image.png.cf129bdb47a0379cc03201307424c009.png

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .