Vai al contenuto

Fissa per allenamento


Alex81
 Share

Recommended Posts

Ciao, dopo aver cercato di farmi una cultura di fisse da pista sull'internet e aver trovato tutto e il contrario di tutto, provo a chiedere una dritta a voi. Pedalo da un bel po' di anni, prima MTB ora da un bel po' bdc. La gamba è discreta, i miei percorsi preferiti sono in montagna, classici giri dell'amatore medio 100km/1500-2000d+. Durante la settimana causa lavoro famiglia ecc è già lusso se riesco a uscire per un ora/un ora e spiccioli quindi faccio delle uscite da circa 35km e 2/300m di dislivello a vita persa. Uscite brevi e intense che comunque sono abbastanza allenanti per permettermi di affrontare i giri più lunghi nel weekend. Ora, mi son reso conto che in queste uscite parto e torno praticamente con lo stesso rapporto senza cambiare maino quasi, allora mi chiedevo se fosse il caso di affiancare una singlespeed alla mia bici da corsa. Fondamentalmente perché suppongo, avendo meno componenti, sia più leggera, richieda meno manutenzione e magari abbia una geometria un filo più aggressiva della mia bici che è catalogata come 'da endurance' quindi con geometrie abbastanza rilassate. Mi piacerebbe anche fare delle puntate in velodromo, ne abbiamo un paio in regione. Il budget, essendo la terza bici, non dovrebbe superare i 7/800€. Ho adocchiato il dolan pre cursa completa e la Cinelli tipo pista che sono più o meno in linea con le mie esigenze. Ho valutato anche vari kit telaio + componenti nuovi o seminuovi  ma per mettere assieme un qualcosa di decente sfioriamo i 1000€. Ho lasciato perdere le varie santafixie/aventon che mi sembrano un po' cancelli rispetto a dolan e Cinelli. Avete qualche alternativa da suggerirmi? Tra le due che ho citato, a parità di prezzo (le porterei a casa entrambe a 700€) la dolan mi sembra montata meglio. La Cinelli mi piace di più ma guarnitura e ruote mi lasciano un po' perplesso. 

Grazie a chi mi vorrà essere d'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dolan pre cursa é un'ottima bici e la componentistica dovrebbe esser migliore, comunque anche le Aventon non son male eh, meglio della Cinelli tipo pista qualità prezzo

Modificato da Fioredeliberi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi dolan se vuoi andare sul nuovo ma potresti valutare di cercare un bel usato tra mercatino qua e gruppo scatto fisso  italia fixedforum .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto mi scuso perché mi sono partite 3 discussioni identiche, non capisco il perché mah. 

Tornando a bomba il dolan effettivamente sembra avere davvero un buon rapporto qualità prezzo. Ho visto che sul loro sito vendono alcune bici usate ex Velodromo, ma l'unica taglia 56 a giudicare dalle foto è abbastanza grattugiata, e calcolando che dovrei cambiare manubrio, attacco, pignone e probabilmente copertoni alla fine forse conviene spenderei quei 250/300€ in più e buttarsi sul nuovo. Il gruppo scatto fisso Italia fixedforum è su Facebook? Non sono molto social, anzi per nulla, chiederò alla moglie che ha Facebook di indagare, grazie :)

Ho visto le aventon Cordoba e Mataro, la seconda sembra un po' più specifica da pista anche se le geometrie sono le stesse. A parità di prezzo sono al livello di Dolan? Le ruote e la guarnitura sono marchiate Aventon push, è roba che si pone al livello dei componenti Miche della Dolan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dolan tra l'altro ha un dislivello movimento centrale/tubo sterzo maggiore rispetto alla media, che a me andrebbe anche meglio visto i problemi di postura che mi porto dietro da un brutto incidente in moto di 5 anni fa e che sulla bici da corsa mi impongono di mantenere il busto un po' più eretto del normale. 

Il sogno sarebbe un vigorelli alu, ma come dicevo anche comprando un fondo di magazzino, una volta assemblato a livello del dolan sfiorerei i 1000€.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alex81 ha scritto:

...Il sogno sarebbe un vigorelli alu...

Il mio sogno sarebbe fregare il vigo acciaio a @riky76 comunque darei un occhio anche ai Breda (son di parte) che con poco hai anche una forca carbo di tutto rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fr@30 ha scritto:

Il mio sogno sarebbe fregare il vigo acciaio a @riky76 comunque darei un occhio anche ai Breda (son di parte) che con poco hai anche una forca carbo di tutto rispetto.

Ciao, ho visto il sito ciclibreda.com se è quello a cui ti riferisci, ma ci vedo solo bici wilier. Hai un link alla bici a cui ti riferisci?

Nel frattempo sto aspettando riscontro per un preventivo da un telaista qua in zona per una bici completa (costruisce anche fisse da pista), ma il Dolan mi piace sempre di più. È anche discretamente customizzabile a livello di componenti.

Domandina: so che non si dovrebbe fare, ma volendo montare un freno per lo meno all'anteriore per avere una parvenza di sicurezza quando si gira su strade aperte, rischierei di fare danni visto che i miche pistard non hanno la pista frenante fresata? Ho letto opinioni contrastanti a riguardo. Eventualmente che freno potrei montarci, da non spendere cifre enormi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alex81 ha scritto:

Ciao, ho visto il sito ciclibreda.com se è quello a cui ti riferisci, ma ci vedo solo bici wilier. Hai un link alla bici a cui ti riferisci?

Nel frattempo sto aspettando riscontro per un preventivo da un telaista qua in zona per una bici completa (costruisce anche fisse da pista), ma il Dolan mi piace sempre di più. È anche discretamente customizzabile a livello di componenti.

Domandina: so che non si dovrebbe fare, ma volendo montare un freno per lo meno all'anteriore per avere una parvenza di sicurezza quando si gira su strade aperte, rischierei di fare danni visto che i miche pistard non hanno la pista frenante fresata? Ho letto opinioni contrastanti a riguardo. Eventualmente che freno potrei montarci, da non spendere cifre enormi?

Il 

Loggati per vedere il contenuto
 a cui si riferiva è un telaio grezzo ma di buona fattura (che puoi riventiciare o meno) che puoi trovare a poco prezzo su ridewill. Tra i prodotti consigliati trovi la sua forcella. Sulle ruote non saprei, SECONDO ME non ci dovrebbero essere problemi anche perchè sul sito della dolan si può scegliere di montare il freno, se fosse dannoso non credo lo metterebbero...

Per un negozio di riferimento online tieni sempre presente ridewill e chain reaction cyces

ps attenzione alle taglie del breda perchè sul sito sono misurate centro fine e non centro centro

Modificato da "il vecchio Alex" (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

Il 

Loggati per vedere il contenuto
 a cui si riferiva è un telaio grezzo ma di buona fattura (che puoi riventiciare o meno) che puoi trovare a poco prezzo su ridewill. Tra i prodotti consigliati trovi la sua forcella. Sulle ruote non saprei, SECONDO ME non ci dovrebbero essere problemi anche perchè sul sito della dolan si può scegliere di montare il freno, se fosse dannoso non credo lo metterebbero...

Per un negozio di riferimento online tieni sempre presente ridewill e chain reaction cyces

ps attenzione alle taglie del breda perchè sul sito sono misurate centro fine e non centro centro

Sul sito dolan nel configuratore della bici completa in effetti c'è la voce front brake option, ma non è selezionabile nessuna opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda (scusate se sono pedante ma come al solito cercando online si trova tutto e il contrario di tutto), sulle miche pistard volendo è possibile levare il pignone fisso e installare al suo posto una ruota libera? E se sì, le ruote libere per le bici fixed con mozzi flip-flop, dovrebbero essere compatibili con quelle che vengono utilizzate sulle BMX avendo entrambe filettatura uso giusto? Grazie, nel frattempo sto leggendo gli utili tutorial del forum per i novelli della fissa, ma come potete constatare ho ancora vari dubbi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo aggiungere che non avendo pista frenante le Miche frenano la metà e alle lunghe salterà via la vernice, non ricordo quanto ma in qualche discussione si diceva che sono anche un po’ sottili... Se puoi fatti una anteriore con pista frenante, il brakeless lascialo ai pro (o ai fighetti da bar) e sempre volendo fare una cosa buona e giusta: una posteriore con pignone iso (io l’ho fatta assemblare online a gambacicli) ed ho solo dovuto sostituire il perno con quello di VeloSolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
8 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Posso solo aggiungere che non avendo pista frenante le Miche frenano la metà e alle lunghe salterà via la vernice, non ricordo quanto ma in qualche discussione si diceva che sono anche un po’ sottili... Se puoi fatti una anteriore con pista frenante, il brakeless lascialo ai pro (o ai fighetti da bar) e sempre volendo fare una cosa buona e giusta: una posteriore con pignone iso (io l’ho fatta assemblare online a gambacicli) ed ho solo dovuto sostituire il perno con quello di VeloSolo.

Probabilmente sarebbe la scelta più sensata. Adesso che sto buttando giù una lista dei componenti da aggiungere e sostituire vedevo che da Decathlon per 66€ vendono la ruota anteriore 700 Aero con cerchio da 25mm fresato, mozzi su cuscinetti sigillati e  raggi piatti radiali che tra l'altro ha anche un buon peso (800g completa).

Dovrei poi aggiungere un freno anteriore+leva, i pedali a sgancio e sostituire per lo meno le scandalose vittoria zaffiro da 60 tpi che monta di serie con una coppia delle mie amate Continental ultra sport da 25. Considerando che il Dolan compreso spedizione mi costa 680€, con le varie aggiunte dovrei stare poco sotto agli 850€. Mi rifaccio i conti per vedere se con lo stesso budget riesco a assemblare qualcosa di alternativo :)

Altrimenti che dolan sia, tanto mi pare di capire che è un ottimo prodotto e non sarebbero soldi buttati

Modificato da Alex81 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alex81 ha scritto:

Probabilmente sarebbe la scelta più sensata. Adesso che sto buttando giù una lista dei componenti da aggiungere e sostituire vedevo che da Decathlon per 66€ vendono la ruota anteriore 700 Aero con cerchio da 25mm fresato, mozzi su cuscinetti sigillati e  raggi piatti radiali che tra l'altro ha anche un buon peso (800g completa).

Dovrei poi aggiungere un freno anteriore+leva, i pedali a sgancio e sostituire per lo meno le scandalose vittoria zaffiro da 60 tpi che monta di serie con una coppia delle mie amate Continental ultra sport da 25. Considerando che il Dolan compreso spedizione mi costa 680€, con le varie aggiunte dovrei stare poco sotto agli 850€. Mi rifaccio i conti per vedere se con lo stesso budget riesco a assemblare qualcosa di alternativo :)

Altrimenti che dolan sia, tanto mi pare di capire che è un ottimo prodotto e non sarebbero soldi buttati

Considera anche di prendere solo il telaio della dolan e di aggiungere tu il resto, eviteresti di comprare componenti che poi vuoi sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alex81 ha scritto:

Probabilmente sarebbe la scelta più sensata. Adesso che sto buttando giù una lista dei componenti da aggiungere e sostituire vedevo che da Decathlon per 66€ vendono la ruota anteriore 700 Aero con cerchio da 25mm fresato, mozzi su cuscinetti sigillati e  raggi piatti radiali che tra l'altro ha anche un buon peso (800g completa).

Dovrei poi aggiungere un freno anteriore+leva, i pedali a sgancio e sostituire per lo meno le scandalose vittoria zaffiro da 60 tpi che monta di serie con una coppia delle mie amate Continental ultra sport da 25. Considerando che il Dolan compreso spedizione mi costa 680€, con le varie aggiunte dovrei stare poco sotto agli 850€. Mi rifaccio i conti per vedere se con lo stesso budget riesco a assemblare qualcosa di alternativo :)

Altrimenti che dolan sia, tanto mi pare di capire che è un ottimo prodotto e non sarebbero soldi buttati

Qua c’era l’offertona sul Breda, purtroppo sembra esaurito:

Loggati per vedere il contenuto

Anche se non ha il fazzoletto sul obliquo, non ha le saldature in rilievo e forse non ha nemmeno la predisposizione per il freno posteriore, ed ha pure le tacchette all’interno delle forcelle posteriori di interessante (e forse pure meglio!) c’è questo:

Loggati per vedere il contenuto

Con quel budget io non ci penserei 2 volte, ma se non ti va di sporcarti le mani come non detto ;)

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .