Vai al contenuto

Alleggerimento guarnitura


Nitronny
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, 

Ho acquistato una guarnitura gipiemme azzurro e mi piacerebbe sforacchiarla in maniera regolare ed equidistante ma vorrei capire se basta un trapano a colonna e delle buone punte o rischio di fare qualche boiata, tra l'altro visto che le corone sono nere oltre ai fori mi piacerebbe farli anche gli svasi, 

Attendo responso 

Grazie e buona serata

Modificato da Nitronny (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nitronny ha scritto:

Buonasera a tutti, 

Ho acquistato una guarnitura gipiemme azzurro e mi piacerebbe sforacchiarla in maniera regolare ed equidistante ma vorrei capire se basta un trapano a colonna e delle buone punte o rischio di fare qualche boiata, tra l'altro visto che le corone sono nere oltre ai fori mi piacerebbe farli anche gli svasi, 

Attendo responso 

Grazie e buona serata

non capisco il collegameto...se fai i fori avrai alluminio a vista, quindi fori e svasi grigi e non neri, secondo me brutti a vedersi.

inoltre se non hai un qualcosa che ti permette di fare fori ad angoli precisi avrai fori non equidistanti tra loro e sarebbe brutto a vedersi

 

quindi brutto piu brutto io lascerei perdere se non hai l'attrezzatura adatta e la possibilità di rianodizzare di nero la guarnitura

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

non capisco il collegameto...se fai i fori avrai alluminio a vista, quindi fori e svasi grigi e non seri, secondo me brutti a vedersi.

inoltre se non hai un qualcosa che ti permette di fare fori ad angoli precisi, avrai fori non equidistanti tra loro e sarebbe brutto a vedersi

 

quindi brutto piu brutto io lascerei perdere se non hai l'attrezzatura adatta e la possibilità di rianodizzare di nero la guarnitura

L'idea è di fare una scansione delle corone in maniera tale da potermi fare le tracce a computer x poi riportarle nuovamente sulle corone con una maschera adesiva, da lì pensavo di punzonare i fori e poi passarli col trapano a colonna ed una fresa a svaso, dovrebbe venire tutto equidistante

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Nitronny ha scritto:

L'idea è di fare una scansione delle corone in maniera tale da potermi fare le tracce a computer x poi riportarle nuovamente sulle corone con una maschera adesiva, da lì pensavo di punzonare i fori e poi passarli col trapano a colonna ed una fresa a svaso, dovrebbe venire tutto equidistante

come idea c'è, ma basta che ti fai un progettino in cad ed è fatto....una volta che sai la circonferenza di tutti i fori ed in loro numero basta che ti fai un prespaziato che attacchi, stacchi e ti lascia solo i punti corrispondenti al centro dei fori che andrai a fare....avendo questi come riferimento te li fai uno ad uno con punteruolo e martello in modo che il foro sarà preciso quando andrai con il trapano.

rimane sempre il fatto del colore, per me fori silver su corona nera son brutti, poi fai te

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

come idea c'è, ma basta che ti fai un progettino in cad ed è fatto....una volta che sai la circonferenza di tutti i fori ed in loro numero basta che ti fai un prespaziato che attacchi, stacchi e ti lascia solo i punti corrispondenti al centro dei fori che andrai a fare....avendo questi come riferimento te li fai uno ad uno con punteruolo e martello in modo che il foro sarà preciso quando andrai con il trapano.

rimane sempre il fatto del colore, per me fori silver su corona nera son brutti, poi fai te

Il prespaziato è il mio lavoro e trapano a colonna lo posso usare tranquillamente te, il bicolore lei è già bicolore... 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, wfebo ha scritto:

@Nitronny non è che hai troppo poco spazio per i buchi? Ho paura che rischi di compromettere la solidità complessiva della corona

La piccola potrei anche non toccarla, la grande pensavo di alleggerire nella zona dei punti bullone, oggi in pausa pranzo se riesco gli do una misurata

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco poco queste storie di crivellare i pezzi per alleggerirli.

Secondo me è più alto rischio di indebolire il pezzo, rispetto alla manciata di grammi che si guadagnano.......se lasci la barretta di frutta secca a casa invece che portartela appresso hai già guadagnato i grammi che toglieresti sforacchiando la guarnitura......oppure basta partire "cagati" et voilà!

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè forare la corona?

con una bella tazza da 25 gli hai giù sul telaio (magari sull'obliquo). Vedrai che guadagni sicuramente di più.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Nekro ha scritto:

Capisco poco queste storie di crivellare i pezzi per alleggerirli.

Secondo me è più alto rischio di indebolire il pezzo, rispetto alla manciata di grammi che si guadagnano.......se lasci la barretta di frutta secca a casa invece che portartela appresso hai già guadagnato i grammi che toglieresti sforacchiando la guarnitura......oppure basta partire "cagati" et voilà!

 

Hihi.... Quello è vero ma il fattore alleggerimento diciamo mi interessa poco è più un fattore estetico che a me garba, poi.... Ovvio che non a tutti possa piacere 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Nitronny ha scritto:

Hihi.... Quello è vero ma il fattore alleggerimento diciamo mi interessa poco è più un fattore estetico che a me garba, poi.... Ovvio che non a tutti possa piacere 

Na roba del genere:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, torakiki ha scritto:

Vai buca come se fosse un carter dello zip

Lo zip no ma il mio fifty era già abbastanza sforacchiato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mascheratura in prespaziato già pronta e spero domani a pranzo di avanzare coi lavori, ho già le punte nuove pronte, devo solo recuperare un punzone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2018 at 07:56 , Nitronny ha scritto:

Il prespaziato è il mio lavoro 

 

morto

@fedep "prespaziato è il mio secondo nome baby"

 

comunque direi che hai tutte le carte in regola per sperimentare, go for it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .