Vai al contenuto

12 speed


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

In effetti il 50-11 potrebbe vincere il premio come rapporto meno sfruttato del mondo...
Già col 34-50 ed un 25-13 9v si fa di tutto ed i salti tra i pignoni sono insignificanti...

..meno sfruttato? ma qua discese non ne fa nessuno? io, che ho il 52/11, spesso pedalo a vuoto.. e non mi sento neanche di dire che in pianura non si usa mai.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per @riky76, in netta minoranza sul parere estetico, ma concordo anche io con la massa: ho l'impressione che si sia passati da un design "proprietario" (quasi tutti i campy precedenti per me erano belli!) a un uniformazione alla concorrenza (forse, per quello che ne capisco io di design). Ma soprattutto trovo veramente esagerata questa ricerca del pignone in più e di dove infilarlo (e sul dove infilarlo cito @Nekro): ci sarà chi ha la gamba per sentirne la necessità, chi sl falso piano del versante esposto del monte Fato cerca proprio il rapporto proposto dal 12° pignone, ma, zioccà, mi sembravano già tanti i miei 9 rapporti sulla mtb e 20 sulla bdc (ovviamente per quando vado in montagna, so che in piano la mia afermazione lascia il tempo che trova!)!

Forse sul lato estetico è come per la Canyon Grail e mi ci abituerò, ma, invece che mettersi a costruire 12v, comincio a pensare che si possa innovare in altri sensi...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente un PRO o uno che corre seriamente, anche se da amatore, potrebbe avere qualche minimo vantaggio nell'avere una cassetta senza salti, 11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22 ma i comuni mortali che cazzo se ne fanno?

Se ne fanno che se sei scemo oppure pieno di soldi, vuoi avere sempre l'ultimo modello, quello che gli altri non hanno, per far vedere che sei più figo, che hai più soldi, è normalissimo... come per le auto, c'è chi le ordina prima che vengano presentate ufficialmente per essere il primo in città ad avere quel modello (e ve ne potrei raccontare altre, storie di vita vissuta ovviamente)

Io giro con due bici con ultegra 10v, comprato nuovo, uno due anni fa. Cambierò gruppo un giorno (i telai sono definitivi e non si vendono/cambiano/toccano),  al massimo per uno wireless

per quanto riguarda l'estetica, i nuovi cambi posteriori strada shimano e campagnolo FANNO CACARE!!! Preferisco i modelli sram, parlo solo ed esclusivamente di estetica.

 

se non si fosse capito, 11 o 12 serve ad una sega, se non avete le gambe non sarà quel pignone in più a salvarvi la vita, andate più piano oppure fate un giro più leggero.

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, garjo ha scritto:


..meno sfruttato? ma qua discese non ne fa nessuno? io, che ho il 52/11, spesso pedalo a vuoto.. e non mi sento neanche di dire che in pianura non si usa mai.

non vai abbastanza in fissa ;)

 

col 52/11 a 115rpm, cadenza normale per chi va in fissa, sei a 69km/h ovvero copri buona parte delle discese.... di mio fino a 120rpm a scendere le tengo abbastanza comodo se non sono stanchissimo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, riky76 ha scritto:

non vai abbastanza in fissa ;)

 

col 52/11 a 115rpm, cadenza normale per chi va in fissa, sei a 69km/h ovvero copri buona parte delle discese.... di mio fino a 120rpm a scendere le tengo abbastanza comodo se non sono stanchissimo... 

beh forse hai centrato il "problema", non amo quel tipo di cadenze in discesa, forse preferisco cadenze meno esasperate (ottenute quindi con l'11) per concentrarmi più sulla guida

Modificato da garjo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pablohoney ha scritto:

se non si fosse capito, 11 o 12 serve ad una sega, se non avete le gambe non sarà quel pignone in più a salvarvi la vita, andate più piano oppure fate un giro più leggero.

in generale, ma in generale proprio, non confondiamo però il numero dei pignoni dal pignone più grande possibile.. perchè con sto ragionamento da decathlon per 16€ prendi la cassetta 7v shimano con il 32 più grande e via... qui il discorso è diverso, si parla di aver la massima fluidità possibile in un vallonato, ad es.,  e secondo me con 10v ne avevamo già basta, comunque, dato che era un ottimo compromesso anche per longevità e robustezza delle parti di consumo, catena in primis

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, garjo ha scritto:

beh forse hai centrato il "problema", non amo quel tipo di cadenze in discesa..

emmannagg ;)

in pianura in genere son piantato sulle 95, salvi gamba e acceleri facile a tappare i buchi! 

#èunosportdimerda 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, riky76 ha scritto:

emmannagg ;)

in pianura in genere son piantato sulle 95, salvi gamba e acceleri facile a tappare i buchi! 

#èunosportdimerda 

basta mettere in un thread Gambagnuolo e Te e subito diventa Pro oriented :-P

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filixeo ha scritto:

Mi spiace per @riky76, in netta minoranza sul parere estetico, ma concordo anche io con la massa: ho l'impressione che si sia passati da un design "proprietario" (quasi tutti i campy precedenti per me erano belli!) a un uniformazione alla concorrenza (forse, per quello che ne capisco io di design).

no no, vah che la penso come te anche io... soprattutto per i freni, come ho detto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, riky76 ha scritto:

no no, vah che la penso come te anche io... soprattutto per i freni, come ho detto

..e pensare che fino all'altro ieri gli skeleton erano comunque i più belli (ok, magari non i più leggeri) dei 3

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

in generale, ma in generale proprio, non confondiamo però il numero dei pignoni dal pignone più grande possibile.. perchè con sto ragionamento da decathlon per 16€ prendi la cassetta 7v shimano con il 32 più grande e via... qui il discorso è diverso, si parla di aver la massima fluidità possibile in un vallonato, ad es.,  e secondo me con 10v ne avevamo già basta, comunque, dato che era un ottimo compromesso anche per longevità e robustezza delle parti di consumo, catena in primis

che poi è quello che ho scritto all'inizio.

"probabilmente un PRO o uno che corre seriamente, anche se da amatore, potrebbe avere qualche minimo vantaggio nell'avere una cassetta senza salti, 11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22 ma i comuni mortali che cazzo se ne fanno? "

Più sono i rapporti e più alta è la possibilità di avere pignoni senza salti, questo è ovvio.

Per me, inteso come per la mia gamba, una cassetta 10v con 12-25 è già più che sufficiente, con 2 rapporti in più ti puoi permettere di non avere grossi salti in basso e mettere 26 e 28... (una cassetta 12-28 per me ha già salti belli importanti, in alto salta 3 denti e non sono pochi...) ma ne avete REALMENTE bisogno? avete una gamba così pettinata da farvi gustare al meglio il 22 prima del 23 e migliorarvi così tanto la vita rispetto alla cassetta che dal 21 salta al 23? In merito alla durata della trasmissione, non è un parametro che prendo in considerazione visto che non faccio 15k l'anno con una bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che serva, puo' servire.

che serva all'11% della popolazione ciclistica amatoriale, puo' essere.

il restante 89% e' sempre meglio spenderli qua che in un SUV.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, garjo ha scritto:

beh forse hai centrato il "problema", non amo quel tipo di cadenze in discesa, forse preferisco cadenze meno esasperate (ottenute quindi con l'11) per concentrarmi più sulla guida

idem, son triste come la merda in discesa, ma preferisco "sentire la pedalata" in maniera consistente o la mia scarsa tecnica ne risente assai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .