Vai al contenuto

Da piega a riser


Gray Fox
 Share

Recommended Posts

Alura, sono passato dalla classica piega compact ad un riser, ho mantenuto la stessa lunghezza di stem di 100 mm che avevo con la piega, con il riser però l'avantreno mi sembra troppo leggero, lo stem è già abbassato al massimo e parallelo al terreno.

Metto uno stem lungone tipo 130 mm in modo da aumentare l'avanzamento della presa al mozzo o prendo un riser più largo (al momento da 540) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è normale sentire l’anteriore leggero con il riser l’obiettivo è quello di aumentare il controllo nello stretto perché allarghi la presa allungando la leva. Prova con uno stem più lungo, se sei abituato a stare sulla prima curva della piega con il riser ti sembrerà di stare in piedi tenendo lo stesso stem

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

a parte che più allunghi lo stem più lo sterzo diventa incazzoso...quindi se lo sterzo lo senti gia "leggero" con il 100, allungandolo sarà ancora più nervoso. 

Hmm no, credo ti sia confuso..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Gray Fox ha scritto:

Hmm no, credo ti sia confuso..

no aspe....... cazzo si ho detto na minchiata. Più lungo è lo stem più lento è il movimento di sterzo. Sorry.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

no aspe....... cazzo si ho detto na minchiata. Più lungo è lo stem più lento è il movimento di sterzo. Sorry.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gray Fox ha scritto:

Insomma, voi con che lunghezza stem vi trovate meglio con il riser?

ma secondo me è una domanda moooolto generica. ci sono tanti fattori da tener presente..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, wfebo ha scritto:

Credo che non ci sia una risposta giusta a questa domanda. Dipende tutto dalle tue misure, dalla tua elasticità muscolare e dalle tue preferenze di inclinazione. Quello che va bene per una persona bassa e atletica non sarà uguale a quello che va bene per una alta e rigida.

appunto...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, wfebo ha scritto:

Credo che non ci sia una risposta giusta a questa domanda. Dipende tutto dalle tue misure, dalla tua elasticità muscolare e dalle tue preferenze di inclinazione. Quello che va bene per una persona bassa e atletica non sarà uguale a quello che va bene per una alta e rigida.

Intendo rispetto allo stem usato con la piega.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Gray Fox ha scritto:

Intendo rispetto allo stem usato con la piega.

Io per esempio uso lo stesso stem sia per piega che per il riser. Il bio-meccanico mi ha solamente detto di alzare lo stem con uno spessore quando uso la piega. Quindi riquoto quanto detto dagli altri...tutto dipende dalle tue misure. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gray Fox ha scritto:

Intendo rispetto allo stem usato con la piega.

Io mi sono sempre trovato molto bene prendendo la misura della presa alta della piega e mettento un attacco manubrio che mi portasse esattamente li con il riser... Per me se monti il riser (per usarlo e non per poserare) devi cambiare attacco manurio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sicuramente serve uno stem più lungo se passi da piega a riser, ma per non andare a tentativi, grossomodo quanto più lungo?

Credo ancora che la piega in posizione bassa sia difficilmente sostituibile in salita però sono troppo curioso di provare il riser

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, tony.vo ha scritto:

Ok sicuramente serve uno stem più lungo se passi da piega a riser, ma per non andare a tentativi, grossomodo quanto più lungo?

Credo ancora che la piega in posizione bassa sia difficilmente sostituibile in salita però sono troppo curioso di provare il riser

Come dice @andrygroove e per come la vedo io, poggi le mani in presa alta verso le leve e poi vedi dove vanno in presa con il raiser e più o meno lo stesso avanzamento lo replichi aumentando la lunghezza dello stem.

Modificato da Gray Fox (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .