Vai al contenuto

Mi si svita il pignone


Fixedbomb
 Share

Recommended Posts

Poco tempo fa ho comprato un pignone fisso di qualità medio bassa e l'ho avvitato per conto mio. La mia chiave non permette di fare molta leva e già ai primi giri si é svitato lasciandomi a piedi. Allora sono andato da un ciclista a farmelo avvitare per bene (il pignone é avvitato ma la ghiera di fissaggio no) e per qualche giorno é andato tutto bene. L'altra sera mentre stavo tarellando ho dovuto skiddare (stavo andando sui 30 all'ora e avendo un rapporto bello alto ho messo un bel po' di forza) e si é svitato per la terza volta. Non so come risolvere questo problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

risolvi serrando bene il pignone e il lockring.

non ci sono altri modi, per il pignone puoi usare il metodo pettenella se non hai la chiave a frusta, per il lock ti serve la chiave giusta, almeno una chiave a settore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Fixedbomb ha scritto:

 (il pignone é avvitato ma la ghiera di fissaggio no) 

 

la causa e quindi soluzione del  problema è già nel tuo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca "metodo pettenella" su google e vaaaaaaaai

(E poi serra il ring x bene con la chiave se ce l'hai sennò alla vecchia con cacciavite piatto e martello)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, matte82 ha scritto:

Ma il filetto sul mozzo dove si avvita la ghiera, è integro o si è sfilettato? 

Quando ho portato la ruota al ciclista per vedere che pignone andava bene ha visto e gli sembrava un po' messo però quando ho avvitato il pignone entrava liscissimo e anche la ghiera

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

Cerca "metodo pettenella" su google e vaaaaaaaai

(E poi serra il ring x bene con la chiave se ce l'hai sennò alla vecchia con cacciavite piatto e martello)

Ho già provato col martello e il cacciavite pure mettendoci dello svitol prima ma non si é mosso

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Fixedbomb ha scritto:

Ho già provato col martello e il cacciavite pure mettendoci dello svitol prima ma non si é mosso

Ma prima devi avvitare a morte il pignone (con metodo pettenella) poi la ghiera 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

Ma prima devi avvitare a morte il pignone (con metodo pettenella) poi la ghiera 

Quando mi si é svitato l'ho poi ho pedalato riavvitandolo quindi più stretto di così non so 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Fixedbomb ha scritto:

Quando mi si é svitato l'ho poi ho pedalato riavvitandolo quindi più stretto di così non so 

Pedalando non lo riavviti molto (anche se pedali in salita etc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho lo stesso problema, il mozzo è un miche primato, il pignone generico ma nuovo. Esiste la possibilità che sia il mozzo fatto male? Ieri il ciclista ha provato con il freno a filetti, ancora la devo testare bene. Mi proponeva di bucare il pignone ed il mozzo ed fissarlo con dei bulloni, ha senso? Perchè con un mozzo novatec non ho mai avuto problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, SDT ha scritto:

 Ieri il ciclista ha provato con il freno a filetti, ancora la devo testare bene. Mi proponeva di bucare il pignone ed il mozzo ed fissarlo con dei bulloni, ha senso?

di al ciclista in questione che forse dovrebbe andare a fare il giardiniere nel sahara...

un pignone a filetto va stretto bene sul mozzo, quindi si serra per bene il lock ring e non si muove + nulla.
 

frenafiletti, spine, perni, ecc sono tutti metodi quando qualcosa non va (nel ciclista o nel mozzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo anche perchè in quella maniera avrai il mozzo rovinato irreversibilmente, il frena filetti ci puo stare su mozzi cina di qualita scarsa ma non su un miche, cambia pignone metti un miche 10 euro ben spesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi sa che provo a fare questo, oltretutto ho scoperto oggi sul forum il metodo Pettenella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che il lockring sia in battuta sul pignone, altrimenti, anche se lo serri a morte, non tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .