Vai al contenuto

Modifica cronologia

skullbone

skullbone

Salve a tutti.

un paio di anni fa mi hanno regalato una bicicletta incidentata, si era accartocciata e il tubo sterzo era retrocesso arricciando per più di un cm l'obliquo e l'orizzontale. la ruota sbatteva sull'obliquo, inutilizzabile.

la porto a casa, inizio a pulirla, purtroppo il colore originale era stato eliminato e riverniciata di amaranto a bomboletta (ma si vedeva sotto il residuo del classico grigio), mancano i fregi, ma dalle caratteristiche si vede chiaramente essere una Taurus Lautal del 1949 (marchiato su uno dei coni posteriori come usava la taurus al tempo).

c'è il telaio, forcella, ruote con mozzi marchiati, si sono fregati il cambio simplex e i fregi, il movimento centrale funziona ma avevano rovinato il dado di chiusura sinistro tentando di smontarlo nel verso opposto (è di alluminio), ha i suoi caliper "extra lusso". la ruota libera ha 3 velocità (17 19 21), regina extra che porta un numero "949", ma non so se sia una coincidenza o se indichi proprio l'anno. ha un dente rotto ma volendo ne ho una a 4 (15 17 19 21)

dopo vari ripensamenti l'ho segata, eliminato le parti divelte, e con congiunzioni interne rifatto la brasatura creando una sorta di telaio "quadro" 54x54, che potrebbe andarmi bene.

 

piuttosto di buttarla o cedere i singoli pezzi, pensavo di allestirla in versione sportiva \ corsa, un po' come la coetanea Modello 14.

cercando un cambio adatto e facendo ricostruire le boccole rovinate, pensavo di usarla magari in qualche ciclostorica, è pur sempre una sorta di recupero del mezzo. (amo le bici anni 10-20, ma mi hanno invitato a farne una ad agosto e visto il caldo magari con un minimo di cambio...)

 

vengo al dunque e quello che vi chiedevo è: che manubrio, pipa e leve freno metterci? qui non trovo molte informazioni sul tipo di manubrio e pipa.

qui dice "manubrio e leve in ferro pipa in duralluminio"

 

e per il cambio? il catalogo fine '40 dice "campagnolo" o "simplex campione del mondo" o altro tipo. a parte i due, cosa potrebbe essere "altro tipo"?

tenendo conto che è del 49, secondo voi copertoni 700x28 possono andare, o meglio qualche altra larghezza, magari imitando il modello "sportivo" o il modello stesso da cui deriva?

 

Grazie

 

 

skullbone

skullbone

Salve a tutti.

un paio di anni fa mi hanno regalato una bicicletta incidentata, si era accartocciata e il tubo sterzo era retrocesso arricciando per più di un cm l'obliquo e l'orizzontale. la ruota sbatteva sull'obliquo, inutilizzabile.

la porto a casa, inizio a pulirla, purtroppo il colore originale era stato eliminato e riverniciata di amaranto a bomboletta (ma si vedeva sotto il residuo del classico grigio), mancano i fregi, ma dalle caratteristiche si vede chiaramente essere una Taurus Lautal del 1949 (marchiato su uno dei coni posteriori come usava la taurus al tempo).

c'è il telaio, forcella, ruote con mozzi marchiati, si sono fregati il cambio simplex e i fregi, il movimento centrale funziona ma avevano rovinato il dado di chiusura sinistro tentando di smontarlo nel verso opposto (è di alluminio), ha i suoi caliper "extra lusso". la ruota libera ha 3 velocità (17 19 21), regina extra che porta un numero "949", ma non so se sia una coincidenza o se indichi proprio l'anno. ha un dente rotto ma volendo ne ho una a 4 (15 17 19 21)

dopo vari ripensamenti l'ho segata, eliminato le parti divelte, e con congiunzioni interne rifatto la brasatura creando una sorta di telaio "quadro" 54x54, che potrebbe andarmi bene.

 

piuttosto di buttarla o cedere i singoli pezzi, pensavo di allestirla in versione sportiva \ corsa, un po' come la coetanea Modello 14.

cercando un cambio adatto e facendo ricostruire le boccole rovinate, pensavo di usarla magari in qualche ciclostorica, è pur sempre una sorta di recupero del mezzo. (amo le bici anni 10-20, ma mi hanno invitato a farne una ad agosto e visto il caldo magari con un minimo di cambio...)

 

vengo al dunque e quello che vi chiedevo è: che manubrio, pipa e leve freno metterci? qui non trovo molte informazioni sul tipo di manubrio e pipa.

qui dice "manubrio e leve in ferro pipa in duralluminio"

tenendo conto che è del 49, secondo voi copertoni 700x28 possono andare, o meglio qualche altra larghezza, magari imitando il modello "sportivo" o il modello stesso da cui deriva?

 

Grazie

 

 

skullbone

skullbone

Salve a tutti.

un paio di anni fa mi hanno regalato una bicicletta incidentata, si era accartocciata e il tubo sterzo era retrocesso arricciando per più di un cm l'obliquo e l'orizzontale. la ruota sbatteva sull'obliquo, inutilizzabile.

la porto a casa, inizio a pulirla, purtroppo il colore originale era stato eliminato e riverniciata di amaranto a bomboletta (ma si vedeva sotto il residuo del classico grigio), mancano i fregi, ma dalle caratteristiche si vede chiaramente essere una Taurus Lautal del 1949 (marchiato su uno dei coni posteriori come usava la taurus al tempo).

c'è il telaio, forcella, ruote con mozzi marchiati, si sono fregati il cambio simplex e i fregi, il movimento centrale funziona ma avevano rovinato il dado di chiusura sinistro tentando di smontarlo nel verso opposto (è di alluminio), ha i suoi caliper "extra lusso".

dopo vari ripensamenti l'ho segata, eliminato le parti divelte, e con congiunzioni interne rifatto la brasatura creando una sorta di telaio "quadro" 54x54, che potrebbe andarmi bene.

 

piuttosto di buttarla o cedere i singoli pezzi, pensavo di allestirla in versione sportiva \ corsa, un po' come la coetanea Modello 14.

cercando un cambio adatto e facendo ricostruire le boccole rovinate, pensavo di usarla magari in qualche ciclostorica, è pur sempre una sorta di recupero del mezzo.

 

vengo al dunque e quello che vi chiedevo è: che manubrio, pipa e leve freno metterci?

tenendo conto che è del 49, secondo voi copertoni 700x28 possono andare, o meglio qualche altra larghezza?

 

Grazie

 

 

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .