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bdc...tubeless, si o no?


Aledisca
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Ciao a tutti, 

siccome sto per andare a convivere ho deciso di comprari prima un altro paio di ruote....non si sa mai....

a marzo ci farò la GF Stradebianche e monterò camera d'aria ma poi mi sta balenando l'idea di montarle tubeless....che ne dite? Pareri consigli?

Più ci penso più l'idea mi sembra valida, gli unici contro che rilevo sono:

  • poca scelta per le coperture tubeless;
  • sono cari;
  • ogni 2 msei devo fare il refill del liquido;
  • ho paura che la maggiore pressione (inferiore alla camera d'aria ma superiore alle coperture per MTB) non permetta al lattice di chiudere il foro.

La figata ipotetica è che se buco il foro si chiude e che se non dovesse chiudersi monto sotto una camera d'aria.

Need help!

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13 minuti fa, Aledisca ha scritto:

Ciao a tutti, 

siccome sto per andare a convivere ho deciso di comprari prima un altro paio di ruote....non si sa mai....

a marzo ci farò la GF Stradebianche e monterò camera d'aria ma poi mi sta balenando l'idea di montarle tubeless....che ne dite? Pareri consigli?

Più ci penso più l'idea mi sembra valida, gli unici contro che rilevo sono:

  • poca scelta per le coperture tubeless;
  • sono cari;
  • ogni 2 msei devo fare il refill del liquido;
  • ho paura che la maggiore pressione (inferiore alla camera d'aria ma superiore alle coperture per MTB) non permetta al lattice di chiudere il foro.

La figata ipotetica è che se buco il foro si chiude e che se non dovesse chiudersi monto sotto una camera d'aria.

Need help!

Secondo me ha senso solo in offroad dove è molto più facile bucare e dove ha senso utilizzare pressioni più basse, che ti permettono i tubeless rispetto ai normali copertoncini.

Su una bici da corsa secondo me gli svantaggi superano i vantaggi, alla fine bucare è molto difficile (se si scelgono bene i copertoni) e cambiare una camera d'aria ci si mette due secondi. 

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1 minuto fa, dariota ha scritto:

Secondo me ha senso solo in offroad dove è molto più facile bucare e dove ha senso utilizzare pressioni più basse, che ti permettono i tubeless rispetto ai normali copertoncini.

Su una bici da corsa secondo me gli svantaggi superano i vantaggi, alla fine bucare è molto difficile (se si scelgono bene i copertoni) e cambiare una camera d'aria ci si mette due secondi. 

nel 2017 in 8300 kn ho bucato 2 volte, ovviamente quando avevo la bici carica....

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1 minuto fa, Aledisca ha scritto:

nel 2017 in 8300 kn ho bucato 2 volte, ovviamente quando avevo la bici carica....

Ti sei risposto da solo.

p.s. io nel 2017 non ho mai bucato, da fine dicembre ad ora 3 volte un gatorskin -.-"

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6 minuti fa, dariota ha scritto:

Ti sei risposto da solo.

p.s. io nel 2017 non ho mai bucato, da fine dicembre ad ora 3 volte un gatorskin -.-"

i prossimi che provo per fare la stradebianche sono i rubino all-round....

Modificato da Aledisca (visualizza cornologia modifica)
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se si parla di tubeless bisogna citare il guru del lattice @oldschool

Se hai voglia di leggere sul foro dei roadies ci sono circa 500pagine sull'argomento.

 

PS: @Aledisca ma non sei un po' troppo roadie ultimamente? Non va bene:-)

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5 minuti fa, Nekro ha scritto:

se si parla di tubeless bisogna citare il guru del lattice @oldschool

Se hai voglia di leggere sul foro dei roadies ci sono circa 500pagine sull'argomento.

 

PS: @Aledisca ma non sei un po' troppo roadie ultimamente? Non va bene:-)

appunto, 500 pagine mi sembrano troppe....

mi è rimasta solo quella bici.....la mia fissa è rimasta a gente del forum e nella stessa città ma non è più mia....

dici che sto esagerando? Pensa che fino a un mese fa volevo farmi una ciclocross e invece adeso penso ad un carbonio sempre da strada....

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2 ore fa, Aledisca ha scritto:

i prossimi che provo per fare la stradebianche sono i rubino all-round....

valuta anche i panaracer gravel king...io ho poca esperienza...ci ho fatto l'eoica e tutto bene

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8 ore fa, dariota ha scritto:

Secondo me ha senso solo in offroad dove è molto più facile bucare e dove ha senso utilizzare pressioni più basse, che ti permettono i tubeless rispetto ai normali copertoncini.

Su una bici da corsa secondo me gli svantaggi superano i vantaggi, alla fine bucare è molto difficile (se si scelgono bene i copertoni) e cambiare una camera d'aria ci si mette due secondi. 

questione di feeling...e un po meno di fori.ing...

Nel senso che chi scegli il tubeless sulla bdc, come ho fatto su una delle due che uso su strada, è il feeling...mooolto simile se non in alcuni casi superiore al tubolare (dipende dal tubolare, quelli "veri" rimangono il top, quelli che ho provato io gareggiavano alla pari), tenuta, rotolamento. 

Il lattice che ripara le microforature un plus. ma in tanti nemmeno ce lo mettono se non in primo montaggio per far perfetta tenuta.

concordo comunque che la camera la cambi (forse) più in fretta

il prezzo però si paga: scelta meno ampia, costi mediamente più alti

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5 ore fa, TheSnatch ha scritto:

valuta anche i panaracer gravel king...io ho poca esperienza...ci ho fatto l'eoica e tutto bene

Li ho da 26...gran gomme.

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34 minuti fa, oldschool ha scritto:

questione di feeling...e un po meno di fori.ing...

Nel senso che chi scegli il tubeless sulla bdc, come ho fatto su una delle due che uso su strada, è il feeling...mooolto simile se non in alcuni casi superiore al tubolare (dipende dal tubolare, quelli "veri" rimangono il top, quelli che ho provato io gareggiavano alla pari), tenuta, rotolamento. 

Il lattice che ripara le microforature un plus. ma in tanti nemmeno ce lo mettono se non in primo montaggio per far perfetta tenuta.

concordo comunque che la camera la cambi (forse) più in fretta

il prezzo però si paga: scelta meno ampia, costi mediamente più alti

Beh, se li monto ovviamente latticizzerei e continuerei a farlo... In effetti una cosa che mi ferma è la poca scelta, alla fine parlando tutti degli schwalbe.... 

Ok per ora vado avanti con la camera d'aria... 

Per ora vado deciso su vittoria, sono curioso

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7 minuti fa, Aledisca ha scritto:

Beh, se li monto ovviamente latticizzerei e continuerei a farlo... In effetti una cosa che mi ferma è la poca scelta, alla fine parlando tutti degli schwalbe.... 

Ok per ora vado avanti con la camera d'aria... 

Per ora vado deciso su vittoria, sono curioso

Schwalbe sono i più quotati. Io ho provato sia i primi One e poi proOne e ne sono soddisfatto. Ma non ci sono solo questi.

enjoy.

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4 minuti fa, oldschool ha scritto:

Schwalbe sono i più quotati. Io ho provato sia i primi One e poi proOne e ne sono soddisfatto. Ma non ci sono solo questi.

enjoy.

No ho visto però tutti parlando di questi... Morale non ho risolto il mio dubbio

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3 ore fa, Aledisca ha scritto:

No ho visto però tutti parlando di questi... Morale non ho risolto il mio dubbio

io ho lo stesso dubbio ma per fuoristrada leggero, senza andare sulle 29, diciamo gomme gravel/turismo....il problema, oltre la scelta ridotta, è il fatto che vorrei montare piu copertoni, e con i latticcizzati non è possibile mortarne di vari tipo sullo stesso cerchio.....ancora devo valutare che tipo di fuori strada mi interessa fare e di conseeguenza le gomme che monterò, ma in linea di massima sono propenso ad acquistare dei cerchi a canale medio stretto tubeless ready e montare copertoni normali con camere d'aria a valvola smontabile, in modo da latticizzare

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io monto tubless sulla mtb, ma sulla bici da strada non ne vedo un gran vantaggio, visto che si gira a pressioni + alte e su fondo compatto. Sulla MTB ha più senso perchè eviti molto le forature e pizzicature della camera d'aria

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