Ciao Forum,
qualche tempo fa mi sono preso questa bici con l'intento di farla tornare ai fasti del lontano 1979 (o forse 1980).
Come sempre, anche questa bici ha una storia curiosa... Entro in un negozio di un amico ciclista a Trento e vedo la bici. Gli chiedo: "e questa?" Lui risponde: "è di un cliente che ogni tanto me la porta per un po' di manutenzione". Gli chiedo se il signore fosse interessato a venderla e mi promette di chiederglielo... Qualche giorno dopo il signore passa a ritirare la bici e l'amico ciclista gli lascia il mio numero. Passano le settimane ma nulla... Non demordo e inizio a reperire informazioni sul signore fino a che, qualche mese dopo, recupero il numero e concordo l'acquisto.
Eccola, come l'ho portata a casa:
Smonto la bici e mi rendo conto che sarà un lavoraccio sistemarla perché mancano un sacco di cose ma mi avevano incuriosito il carro a diamante e le congiunzioni a punta sul tubo forcella (tipiche di DeRosa). Sarà un famigerato Derosa? Sarà del Team? E' pure un 54.5 x 57. Dopo parecchie ricerche sono arrivato alla conclusione che il telaio è in Columbus SL (molto bello con tutti i passacavi Campagnolo), di gran pregio ma è stato prodotto molto probabilmente da Taverna. Il carro completamente cromato è caratteristico della Super Elaborata Leggera. Ecco cos'ho preso ;-)
Dopo qualche mese ho finalmente recuperato tutti i pezzi e terminato il restauro. A voi il giudizio!
DESCRIZIONE:
Telaio Columbus SL con forcella a testa piatta (misura 54,5 x 57)
Pipa Record 3TTT 78 panto Moser
Piega 3TTT Competizione
Nastro Benotto Cello bianco
Gruppo Super Record PAT 81
Selle Royal Super Contour
Gabbiette Ale Rapid
Cinghietti Alfredo Binda bianchi (originali)
Catena Regina SC
Ruota libera Regina Oro
Cerchi Mavic GP4
Tubolari Vittoria Rally
Portaborraccia Cosmos