Vai al contenuto

"Migliori" cantilever?


rimmon1971
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Dens ha scritto:

Mi permetto di corteggerti "quasi tutti i canty frenano bene per un paio d'ore se li hai regolati bene"

A me è capitato di dovermi fermare a riregistrarli a metà giro!

Con i v-brake se c'è bagnato e si consumano molto basta tutt'alpiù dare una tirata al registro del cavo con i canty tocca rifare tutto da capo.

C'è un motivo se ormai li usano solo nel cx...

Tra le altre cose i mini-v costano meno dei canty e frenan

8 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:


E con le leve da corsa? I mini vbrake funzionano? Mi pare d'aver capito che si debbano regolare a (pochi) decimi di mm dal cerchio altrimenti ti scordi di frenare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non é vero,  le tolleranze sono discrète.  Io sono riuscito  a utilizzare  dei mini v conruota  anteriore assai storta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dens ha scritto:

Mi permetto di corteggerti "quasi tutti i canty frenano bene per un paio d'ore se li hai regolati bene"

A me è capitato di dovermi fermare a riregistrarli a metà giro!

Con i v-brake se c'è bagnato e si consumano molto basta tutt'alpiù dare una tirata al registro del cavo con i canty tocca rifare tutto da capo.

C'è un motivo se ormai li usano solo nel cx...

Tra le altre cose i mini-v costano meno dei canty e frenano meglio.

...non li avevi regolati  bene,  molto  probabilmente non avevi allineato e serrato correttamente i pattini. 

La mia compagna usa una city bike con dei canti settati da me e frenano ancora benone dopo circa 200km.

Detto questo,  il settaggio dei cantilever é laborioso e se posso li evito / non li installo più sulle  mie  bici. 

(anche se ho un cxss con dei canti tektro schifosi  e pattini  kool stop al posteriore : frenano  benone) 

Molto meglio i mini-v,  che si registrano in pochi minuti e costano  molto poco (presi  una coppia di xlc a meno di 2o euro pattini inclusi) 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Luc bho io ho avuto canty Tektro sulla vecchia MTB, Shimano e Avid sulle cx e non sono mai stato contento. I Tektro erano "gommosi", gli Shimano scalinavano i pattini e gli Avid o erano settati da ribaltamento o non frenavano. Adesso uso v-brake con leve Cane Creek e vivo felice.

I mini-v sono fatti apposta per le leve corsa e l'unica menata che hanno è che con coperture cicce per smontare la ruota bisogna sgonfiare la gomma. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens  Io  i canti li uso perché li ho e perchè ho imparato a regolarli nel corso degli anni.

il problema dei cantilever è la quantità esorbitante di regolazioni che richiedono. Mantenendoli in posizione  sul cerchio con un elastico si risparmiano un sacco di grane.

inoltre è fondamentale avere dei "triangoli" belli rigidi, un regolatore di tensione al posteriore (per compensare l'usura dei pattini) e questo all'anteriore 

Loggati per vedere l'immagine

per evitare la "scalinatura"

Detto questo, i mini-v vanno benone / costano niente, c'è poco da dire. 

Ci sono pure quelli shimano da 90 mm che permettono di montare gomme gigantesche.

ah, @Nekro sei riuscito a settare i cr720 che ti avevo spedito ?

@rimmon1971 compra questi e dimentica i cantilever

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[mention=2075]rimmon1971[/mention] compra questi e dimentica i cantilever
Loggati per vedere il contenuto


Denghiu!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Luc ha scritto:

@Dens  Io  i canti li uso perché li ho e perchè ho imparato a regolarli nel corso degli anni.

il problema dei cantilever è la quantità esorbitante di regolazioni che richiedono. Mantenendoli in posizione  sul cerchio con un elastico si risparmiano un sacco di grane.

inoltre è fondamentale avere dei "triangoli" belli rigidi, un regolatore di tensione al posteriore (per compensare l'usura dei pattini) e questo all'anteriore 

Loggati per vedere l'immagine

per evitare la "scalinatura"

Detto questo, i mini-v vanno benone / costano niente, c'è poco da dire. 

Ci sono pure quelli shimano da 90 mm che permettono di montare gomme gigantesche.

ah, @Nekro sei riuscito a settare i cr720 che ti avevo spedito ?

@rimmon1971 compra questi e dimentica i cantilever

Loggati per vedere il contenuto

Montati e settati, ma devo sistemare un problema ai perni del telaio che devo carteggiare un pochino perchè sono probabilmente leggermente più grandi del normale (secondo me erano per v-brake) e quindi non ritornano bene "a riposo"

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Nekro ha scritto:

Montati e settati, ma devo sistemare un problema ai perni del telaio che devo carteggiare un pochino perchè sono probabilmente leggermente più grandi del normale (secondo me erano per v-brake) e quindi non ritornano bene "a riposo"

In teoria i supporti sono identici.  Li hai lubrificanti bene? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luc ha scritto:

In teoria i supporti sono identici.  Li hai lubrificanti bene? 

anche io ero convinto che fossero uguali, ma ho provato a montare dei v-brake ed entrano che è un piacere, i cantilever ho dovuto picchiarli dentro col martello di gomma!

Devo mettermi li a carteggiare i cazzilli e poi ingrassarli!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buonasera,

 

Ho un Surly CX ad oggi montato con dei cantilever (Tektro CR720 se non sbaglio), ma non frenano un bel niente e soprattutto sono totalmente incapace a regolarli...

Vorrei mettere dei v-brakes e due anni fa ci ho anche provato, ma senza grande successo...

Ho letto delle buone recensioni sui TRP CX9... ci vogliono però un centinaio di euro per portarseli a casa e prima di acquistarli vorrei avere qualche rassicurazione in più sul fatto che si possano utilizzare con una piega e con delle normali leve Campagnolo da Strada (Veloce)

Nelle recensioni tutti parlano di Shimano e SRAM, ma di letteratura su TRP con Campy non se ne trova...

Aggiungo che quando ci ho provato qualche anno fa, non ho avuto molta fortuna... praticamente si frenava quasi a vuoto. I mini v-brakes erano però anche loro dei Tektro da 15 euro.

 

Qualcuno mi sa dare delle indicazioni a proposito?

L'unico che conosco qui dentro a girare con Campy su CX ê[mention=170]riky76[/mention] ma lui ama i Canti... :)

 

L"alternativa sarebbe quella di utilizzare delle leve solo freno e mettere il cambio sull'obliquo o alla fine della piega.

Anche questa soluzione non mi dispiacerebbe, ma oltre ai freni mi dovrei comprare anche delle nuove leve per il cambio...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, oDonegan ha scritto:

Buonasera,

 

Ho un Surly CX ad oggi montato con dei cantilever (Tektro CR720 se non sbaglio), ma non frenano un bel niente e soprattutto sono totalmente incapace a regolarli...

Vorrei mettere dei v-brakes e due anni fa ci ho anche provato, ma senza grande successo...

Ho letto delle buone recensioni sui TRP CX9... ci vogliono però un centinaio di euro per portarseli a casa e prima di acquistarli vorrei avere qualche rassicurazione in più sul fatto che si possano utilizzare con una piega e con delle normali leve Campagnolo da Strada (Veloce)

Nelle recensioni tutti parlano di Shimano e SRAM, ma di letteratura su TRP con Campy non se ne trova...

Aggiungo che quando ci ho provato qualche anno fa, non ho avuto molta fortuna... praticamente si frenava quasi a vuoto. I mini v-brakes erano però anche loro dei Tektro da 15 euro.

 

Qualcuno mi sa dare delle indicazioni a proposito?

L'unico che conosco qui dentro a girare con Campy su CX ê[mention=170]riky76[/mention] ma lui ama i Canti... :)

 

L"alternativa sarebbe quella di utilizzare delle leve solo freno e mettere il cambio sull'obliquo o alla fine della piega.

Anche questa soluzione non mi dispiacerebbe, ma oltre ai freni mi dovrei comprare anche delle nuove leve per il cambio...

 

 

 

 

Su consiglio di @Sebagallizia ho comprato i trp cx 8.4, comprati su ebay dall'irlanda sui 60 pounds/75 euro spediti in un giorno.

Ne parlano molto bene ma io devo ancora materializzarli sul telaio....

 

 

aggiungo x dire che li userei con la flat e le leve trp m800 da mtb quindi non so aiutarti manco x la compatibilita' leve corsa..

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Su consiglio di [mention=14697]Sebagallizia[/mention] ho comprato i trp cx 8.4, comprati su ebay dall'irlanda sui 60 pounds/75 euro spediti in un giorno.

Ne parlano molto bene ma io devo ancora materializzarli sul telaio....

 

 

aggiungo x dire che li userei con la flat e le leve trp m800 da mtb quindi non so aiutarti manco x la compatibilita' leve corsa..

Grazie[mention=7341]Alb[/mention] ... :) Vediamo se qualcuno ci è riuscito a fare quest'accoppiata leve corsa / v-brakes. Attendo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, oDonegan ha scritto:

Grazie[mention=7341]Alb[/mention] ... :) Vediamo se qualcuno ci è riuscito a fare quest'accoppiata leve corsa / v-brakes. Attendo

 

Non ho mai provato ma in teoria le leve freno corsa "tirano" tutte la stessa quantità di cavo che è diversa dalla quantità di cavo tirato dalle leve MTB. Quindi in teoria l'unica compatibilità da rispettare è: leve corsa su freni corsa e leve mtb o corsa "compatibili" su freni MTB.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Dens ha scritto:

Non ho mai provato ma in teoria le leve freno corsa "tirano" tutte la stessa quantità di cavo che è diversa dalla quantità di cavo tirato dalle leve MTB. Quindi in teoria l'unica compatibilità da rispettare è: leve corsa su freni corsa e leve mtb o corsa "compatibili" su freni MTB.

Campagnolo tira meno rispetto a Shimano, le leve Shimano vecchie tirano meno rispetto a quelle nuove.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, bix17 ha scritto:

Campagnolo tira meno rispetto a Shimano, le leve Shimano vecchie tirano meno rispetto a quelle nuove.

Non la sapevo... inculo agli standard evviva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .