Jump to content

Angolo HeadTube+ Angolo Stem


alan
 Share

Recommended Posts

Scusate ma mi sto perdendo nei meandri della geometria...

Quesito:

Se ho un telaio con angolo headtube di 74° e voglio che lo stem sia circa orizzontale al terreno, dovendo scegliere tra un attacco da 84° e uno da 96°...dovrò scegliere quello da 96° giusto??

Inoltre altra domanda:

l'attacco Pista della cinelli viene dato a 65°, con un headtube di 74° dove finisco?? lecco il copertone??

Sostanzialmente dove cazzo devo mettere lo zero del mio gognometro per farmi un'idea della somma degli angoli??

Intanto mi autometto in punizione!!

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma mi sto perdendo nei meandri della geometria...

Quesito:

Se ho un telaio con angolo headtube di 74° e voglio che lo stem sia circa orizzontale al terreno, dovendo scegliere tra un attacco da 84° e uno da 96°...dovrò scegliere quello da 96° giusto??

No! Devi prendere quello da 84°, o forse ancora meglio 82°. Con il 96° la piega sarebbe troppo alta!

Inoltre altra domanda:

l'attacco Pista della cinelli viene dato a 65°, con un headtube di 74° dove finisco?? lecco il copertone??

Sostanzialmente dove cazzo devo mettere lo zero del mio gognometro per farmi un'idea della somma degli angoli??

L'effetto è grosso modo questo, anche se l'headtube del vigorelli è di 73°.

Vigorelliprod.jpg

(come vedi l'attacco manubrio è proprio il cinelli pista 65°...tra l'altro ti prego dimmi che hai scritto apposta "gognometro"..)

Edited by GaberOn (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Scusate ma mi sto perdendo nei meandri della geometria...

Quesito:

Se ho un telaio con angolo headtube di 74° e voglio che lo stem sia circa orizzontale al terreno, dovendo scegliere tra un attacco da 84° e uno da 96°...dovrò scegliere quello da 96° giusto??

No! Devi prendere quello da 84°, o forse ancora meglio 82°. Con il 96° la piega sarebbe troppo alta!

Inoltre altra domanda:

l'attacco Pista della cinelli viene dato a 65°, con un headtube di 74° dove finisco?? lecco il copertone??

Sostanzialmente dove cazzo devo mettere lo zero del mio gognometro per farmi un'idea della somma degli angoli??

L'effetto è grosso modo questo, anche se l'headtube del vigorelli è di 73°.

Vigorelliprod.jpg

(come vedi l'attacco manubrio è proprio il cinelli pista 65°...tra l'altro ti prego dimmi che hai scritto apposta "gognometro"..)

ok, quindi montando come attacco il cinelli Pista non è proprio estrema come inclinazione, visto che anche il vigorelli è leggermente sloopy !

Ps: Oltre alla geometria sono una sega anche in italiano, com'è?? GO-GNIO-METRO :)))

Link to comment
Share on other sites

ok, quindi montando come attacco il cinelli Pista non è proprio estrema come inclinazione, visto che anche il vigorelli è leggermente sloopy !

Ps: Oltre alla geometria sono una sega anche in italiano, com'è?? GO-GNIO-METRO :)))

GO-NIO-ME-TRO, GONIOMETRO.

Link to comment
Share on other sites

ok, quindi montando come attacco il cinelli Pista non è proprio estrema come inclinazione, visto che anche il vigorelli è leggermente sloopy !

Ps: Oltre alla geometria sono una sega anche in italiano, com'è?? GO-GNIO-METRO :)))

GO-NIO-ME-TRO, GONIOMETRO.

Grazie mille per la spiega Gaberon ti sei meritato un +1 :))

Link to comment
Share on other sites

Quesito:

Se ho un telaio con angolo headtube di 74° e voglio che lo stem sia circa orizzontale al terreno, dovendo scegliere tra un attacco da 84° e uno da 96°...dovrò scegliere quello da 96° giusto??

montare quello che ti fa assumere una posizione più comoda no?

Link to comment
Share on other sites

Quesito:

Se ho un telaio con angolo headtube di 74° e voglio che lo stem sia circa orizzontale al terreno, dovendo scegliere tra un attacco da 84° e uno da 96°...dovrò scegliere quello da 96° giusto??

montare quello che ti fa assumere una posizione più comoda no?

E' proprio perchè voglio cercare di avere la stessa posizione che avevo sul vecchio telaio (Con la pipa circa orizzontale al terreno) che per me era molto comodo che sto facendo un po' di conti.

Link to comment
Share on other sites

Ma quello che conta non è la più o meno orizzontalità della pipa,ma il dislivello sella manubrio.

Con il cambio di telaio sto cercando di ritrovare le regolazioni che avevo sul vecchio pur cambiando leggermente le geometrie.

Altezza sella, Altezza attacco manubrio e quindi dislivelo sella-attacco manubrio rimarrebbero gli stessi.

Volevo provare a cambiare leggermente l'angolo dell'attacco per migliorare l'aerodinamicità pur non andando troppo a scapito della comodità...

Lo so' sono pugnette ma oggi è una giornata grigia e non ho voglia di lavorare, così non avendo ancora comprato lo stem stavo prendendo in esame diverse soluzioni!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .