Quindi rimanendo in fissa per i 23 tutto si riduce a:
Specialized All Condition Armadillo Elite vs Continental Gator Hardshell
Riporto alcuni dati presi dai siti ufficiali (potete cliccare sul nome per vedere le schede):
Specialized All Condition Armadillo Elite (700 x 23)
120 TPI
110-125 PSI
Peso indicativo 285g pieghevole
Continental Gator Hardshell (700 x 23)
3/180 TPI (3 strati da 60tpi)
110-120 PSI
Peso indicativo 250g pieghevole oppure 350g il rigido
Considerando ora la seguente tabella
Carcassa ad alto TPI
|
Carcassa a basso TPI |
Più fili per unità di lunghezza Meno gomma per riempire gli spazi tra i fili Minore spessore dello strato |
Meno fili per unità di lunghezza Maggior quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili Maggiore spessore dello strato |
Risultato |
Risultato |
Peso inferiore Più flessibilità Minore resistenza al rotolamento = Maggiore scorrevolezza Comfort maggore Migliore contatto con la strada |
Peso superiore Minore flessibilità Più alta resistenza al rotolamento Comfort minore |
Possiamo ipotizzare che le Continental Gator Hardshell sono probabilmente più resistenti alla foratura ma le Specialized All Condition Armadillo Elite hanno FORSE qualche vantaggio riguardo la carcassa da 120 TIP rispetto le altre da "180" che in realtà sono 3 strati da 60 e quindi alla fine la vera differenza in TPI potrebbe esser anche nulla.
Mi sa che andrò di Gator Hardshell sia fronte che retro.