Ricky_VR

Telaista, primi passi

65 posts in this topic

Nella mia zona sono andato in bianco con tutti. Per fortuna ho passione. Se impiego 5, 10, 20 anni non mi interessa. Comunque prova a chiedere con cortesia a qualche artigiano, magari ti va bene.

6 minuti fa, Ricky_VR ha scritto:

Nella mia zona sono andato in bianco con tutti. Per fortuna ho passione. Se impiego 5, 10, 20 anni non mi interessa. Comunque prova a chiedere con cortesia a qualche artigiano, magari ti va bene.

E si è l'unico modo!

Ciao a tutti,

Sto muovendo i primi passi anch'io.

Sapete darmi indicazioni su un kit saldatura a cannello decente per comiciare?

Inoltre @Ricky_VR hai per caso disegni per autocad dei diversi pezzi per costruire una dima?

Grazie e buona serata

Il 14/4/2020 at 18:45 , ilFausto ha scritto:

Ciao a tutti,

Sto muovendo i primi passi anch'io.

Sapete darmi indicazioni su un kit saldatura a cannello decente per comiciare?

Inoltre @Ricky_VR hai per caso disegni per autocad dei diversi pezzi per costruire una dima?

Grazie e buona serata

Ciao! Io ho appena fatto il mio primo telaio, lo trovi in gallery.
Per cominciare ho preso un cannello harris 19/6, i due flussometri, una bombola di propano e una di ossigeno. Con 300€ fai tutto direi, ora non mi ricordo bene quanto ho speso. La cosa più costosa è stata sicuramente il noleggio della bombola e la ricarica di ossigeno.

Io ho fatto senza dima. Se hai voglia di costruirne una da zero secondo me potresti guardarti questa, in tal caso ti consiglio l'acquisto di un piccolo tornio o una fresetta per metalli, ti saranno estremamente utili, soprattutto la fresa per poter fare velocemente tante sgolature su tubi e fare un po' di pratica con la saldatura.

Altra cosa, direi a tratti più utile di tornio o fresa, un piano di riscontro.

Stai entrando in una valle di lacrime e sangue, te lo dico, ma se hai passione non ti fermerai mai, te lo assicuro!

PS: se vuoi ti mando un po' di articoli e profili da seguire, e se non li conosci, Pithy Bikes e Cobraframes su youtube sono una bella fonte di informazioni.

• Like 2