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mikicomi

mikicomi

1 ora fa, Caccione ha scritto:

si più o meno il costo è quello solo dovrei comunque prenderne più di 20 per stare tranquillo quando prendo le misure, ridendo e scherzando il mozzo originale è flangia bassissima e io monterei flangia alta(pensiero mio malsano è che flangia alta quindi raggi più corti e braccio più corto quindi il momento sul mozzo e sulle sedi è minore rispetto a flangia bassissima)

In linea di massima però, più è corto è il raggio, meno è elastico e quindi  è meno in grado  di assorbire le sollecitazioni.

 Di conseguenza un raggio troppo rigido rischia di sovraccaricare inutilmente il cerchio e i fori dei nippli (e comunque manterrà molto meno la tensionatura.)

Quindi nel tuo caso, con dei cerchi così alti, non è indispensabile avere una flangia alta... (anzi io sceglierei proprio flagia bassa o al limite medio-bassa se possibile)

 

Purtroppo se vuoi una ruota più resistente, l'unica maniera è avere più raggi! In ogni caso la resistenza massimale è decretata dalla resistenza del cerchio in prossimità del foro per i nippli, moltiplicato per il numero di raggi. ( poi ovviamente, il poterla garantire a pieno sta nella scelta di raggi e raggiatura)

Mik.

 

mikicomi

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1 ora fa, Caccione ha scritto:

si più o meno il costo è quello solo dovrei comunque prenderne più di 20 per stare tranquillo quando prendo le misure, ridendo e scherzando il mozzo originale è flangia bassissima e io monterei flangia alta(pensiero mio malsano è che flangia alta quindi raggi più corti e braccio più corto quindi il momento sul mozzo e sulle sedi è minore rispetto a flangia bassissima)

In linea di massima però, più è corto è il raggio, meno è elastico e quindi  è meno in grado  di assorbire le sollecitazioni.

 Di conseguenza un raggio troppo rigido rischia di sovraccaricare inutilmente il cerchio e i fori dei nippli (e comunque manterrà molto meno la tensionatura.)

Quindi nel tuo caso, con dei cerchi così alti, non è indispensabile avere una flangia alta... (anzi io sceglierei proprio flagia bassa o al limite medio-bassa se possibile)

 

Purtroppo se vuoi una ruota più resistente, l'unica maniera è avere più raggi! In ogni caso la resistenza massimale è decretata dalla resistenza del cerchio in prossimità del foro per i nippli, moltiplicato per il numero di raggi.

Mik.

 

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