Vai al contenuto

Telaio Vigorelli 2015 vs. 2016 ...cosa cambia?


oldschool
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Eh sì anche per le ruote... non so cosa prendere!!!

Uauzzz!!!! ah ahahhah

per le rotelle vedi nell'altra discussione....io penso di aver trovato ciò che volevo.

Ora passo alla scelta del crankset....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione tubi acciaio vs. alluminio e costi quindi prezzi aveva spiegato bene Indio in risposta ad una mia domanda di qualche anno fa.

Poi come dice qualcuno che il mestiere lo sa conta più come vengono saldati che la serie di tubi.

;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oldschool ha scritto:

già che ci siamo....che sezioni di copertoncini accetta codesto telaio? un 25 abbondante ci sta?

mercì

fino a 28 il vigo in acciaio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, spaceman ha scritto:

si trovano da qualche parte info sezione copertoni dei telai cinelli?

Non saprei...ma sulla questione dei 28 ne ho certezza assoluta

Fai che tutti i telai accettano fino ai 25. il vigo steel fino a 28

 

Al limite scrivi una mail a cinelli ?

Modificato da Trizio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda su sta cosa mi ci sono scervellato parecchio, premetto che faccio Ingegneria meccanica quindi di base dico un sacco di cazzate.... 

A parità di spessore L'acciaio è più rigido dell'alluminio (modulo elastico dell'acciaio E=200GPa, alluminio E=70GPa) Quindi se prendo due tubi perfettamente identici uno di acciaio e uno di alluminio quello di acciaio è più rigido (e più pesante) tuttavia se ci hai fatto caso in ambito ciclistico le bici in alluminio hanno tubi più grandi. La dimensione del tubo conta molto ma molto di più del materiale, esempio banale se prendi un foglio di carta e lo arrotoli fino fino si piega molto più facilmente di uno arrotolato un pò di meno (diametro più grande).

Fatte queste premesse, è nata l'esigenza di fare bici più rigide (per dissipare meno energia meccanica possibile in deformazione del telaio durante la pedalata) la soluzione è fare i tubi più grossi (il materiale non conta). Facendo tubi più grandi in acciaio ovviamente sono più pesanti, e facendo tubi più grandi aumento la resistenza strutturale del telaio, quindi aumentando la dimensione del tubo mi basta un materiale meno resistente da qui sbuca l'alluminio  che in genere ha proprietà meccaniche 2-3 volte minori dell'acciaio (dipende sempre dalla qualità della lega) e poi c'è il carbonio che è tutto un altro cazzo...

Detto ciò in ambito ciclistico le bici in alluminio sono più rigide, non perchè sono in alluminio ma perchè hanno i tubi più grossi. Prova lampante la Look che stava quest'anno alle olimpiadi che pare una moto carenata piuttosto che un bici da pista.

in generale vantaggi dal punto di vista dei materiali:

ProAlluminio: Non si ossida, è 100% riciclabile XD, ed è figo

ControAlluminio: Ha un limite di fatica (anche per sollecitazioni inferiori al limite di snervamento a na certa se crepa) potrebbero essere anche 10 anni dipende da che buche ci prendi.

ProAcciaio: Urban ammortizza di piu, Quelli buoni sono eterni (se la tieni sempre verniciata)

Contro acciaio: Si ossida.. se ti entra l'acqua dal mov  o dal canotto ti fa delle bolle di ruggine dentro che non hai idea.

Io ho il vigo 2015 caleido, ed è una cazzo di freccia!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Detersivo ha scritto:

in realtà era già stato citato a pag 2 ^^

si ma repetitium aggiuntam

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .