30 minuti fa, white-scorpion ha scritto:@BobsHaero chiamato in causa.
io ricordo solo che erano cazzi di modulo elastico e modulo plastico ma alla fine me ne sono sempre fregato.
Si è un discorso complesso.
Il problema è che una bici è sottoposta a sforzi in molte direzioni, ed è un po complicato semplificare il tutto.
È vero che una roba più è fisicamente grossa più è rigida, ma dipende anche dal modulo di young, dalla forma, dalla struttura in se (geometricamente), e soprattutto dalle tipologie di sforzi applicati.
In sostanza è un puttanaio cosi ampjo che non puoi dare dei dogmi assoluti in generale.
Però se na roba è grozza e più rigida, specialmente se è grozza in senso trasversale allo sforzo considerato. è la parte col peso più rilevante nel puttanaio sopracitato, e val la pena fermarsi li con le storie. Tanto funziona quasi sempre.
Se per rigidità si intende il Young, l'alluminio è un 3 volte meno rigido dell'acciaio, ma pesa anche un terzo a parità di volume, e si sfrutta questo per aumentare i diametri dei tubi, et ergo della rigidità complessiva. C'ha ragione chi mi ha preceduto.